H77 Inserito: 4 dicembre 2021 Segnala Inserito: 4 dicembre 2021 (modificato) Ciao a tutti, CALDAIA: Ferroli DOMINA INSERT F24 PROBLEMA IN SINTESI: la caldaia è troppo lenta nel modulare la temperatura dell'acqua calda sanitaria. DESCRIZIONE DEL PROBLEMA NEL DETTAGLIO: la temperatura dell'acqua calda sanitaria è incostante. Mentre faccio la doccia resta calda per 2 o 3 minuti, poi lentamente diventa tiepida (mai fredda). Resta tiepida per un minuto circa, e poi pian piano la sua temperatura comincia a risalire, fino a diventare molto calda per qualche istante. Dopo questo picco di temperatura elevata, l'acqua viene erogata alla temperatura richiesta e in modo costante per un paio di minuti. Successivamente il ciclo si ripete. NOTA 1: la temperatura dell'acqua sanitaria è impostata a 45°. Mentre il problema si presenta, sul display della caldaia vedo che arriva poco sopra i 45° e ci resta per un po', poi comincia lentamente a scendere e ad oscillare tra i 38° e i 48° (è un'oscillazione progressiva, non repentina). NOTA 2: dal foro di ispezione, sembra che l'altezza della fiamma non cambi mai. Aggiungo che, quando il problema si presenta, la fiamma resta sempre accesa (anche se "bassa"), non si spegne. NOTA 3: mentre il problema si presenta non rilevo perdite di pressione nel flusso dell'acqua. NOTA 4: la caldaia non va mai in blocco. NOTA 5: di recente ho dovuto cambiare la scheda elettronica a causa dei blocchi dovuti all'errore 22, che da manuale indica il malfunzionamento del microprocessore. Non è che la scheda nuova ha delle impostazioni da regolare? Tipo la potenza di accensione... (sto sparando un po' a caso, perdonatemi...) Quale potrebbe essere secondo voi la causa del problema della mia caldaia? Grazie in anticipo per il gentile supporto di chi mi risponderà!😃 H77 Modificato: 4 dicembre 2021 da H77
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 Credo che bisogna settare i parametri della valvola gas , minimo massimo , avendo sostituito la scheda .
H77 Inserita: 5 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 Ciao Stefano, Prima di tutto grazie per la risposta... Mi sai dire come faccio a impostare i parametri della valvola gas? È qualcosa che trovo nei settaggii della scheda o sulla valvola stessa? E secondo te, posso fare io questo intervento o devo farlo fare a un tecnico?
svertus Inserita: 18 gennaio 2022 Segnala Inserita: 18 gennaio 2022 Ciao, in teoria lo deve fare il tecnico. pero' puoi provare a scaricarti il manuale tecnico, dove c'è scritto come fare l 'auto setting. Hai cambiato scheda, quindi lo devi fare per forza. la mia fer f24d si tara cosi' : tasto+riscaldamento e eco comfort , premili insieme per 5 secondi. compare scritta au-to in 2 lampeggi, viene acceso bruciatore. se la schede vede buon segnale ti setta 2 valori, q01 a 75 - q02 a 5 ( li vedi sul display). lasciala girare tre minuti, poi ripremi tasto + risca e eco comfort per 5 secondi. ste ferroli non modulano, bruciano!
Messaggi consigliati