Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura acqua calda sanitaria incostante - Ferroli DOMINA INSERT F24

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

• CALDAIA: Ferroli DOMINA INSERT F24
  • PROBLEMA IN SINTESI: la caldaia è troppo lenta nel modulare la temperatura dell'acqua calda sanitaria.
  • DESCRIZIONE DEL PROBLEMA NEL DETTAGLIO: la temperatura dell'acqua calda sanitaria è incostante. Mentre faccio la doccia resta calda per 2 o 3 minuti, poi lentamente diventa tiepida (mai fredda). Resta tiepida per un minuto circa, e poi pian piano la sua temperatura comincia a risalire, fino a diventare molto calda per qualche istante. Dopo questo picco di temperatura elevata, l'acqua viene erogata alla temperatura richiesta e in modo costante per un paio di minuti. Successivamente il ciclo si ripete.
  • NOTA 1: la temperatura dell'acqua sanitaria è impostata a 45°. Mentre il problema si presenta, sul display della caldaia vedo che arriva poco sopra i 45° e ci resta per un po', poi comincia lentamente a scendere e ad oscillare tra i 38° e i 48° (è un'oscillazione progressiva, non repentina).
  • NOTA 2: dal foro di ispezione, sembra che l'altezza della fiamma non cambi mai. Aggiungo che, quando il problema si presenta, la fiamma resta sempre accesa (anche se "bassa"), non si spegne.
  • NOTA 3: mentre il problema si presenta non rilevo perdite di pressione nel flusso dell'acqua.
  • NOTA 4: la caldaia non va mai in blocco.
  • NOTA 5: di recente ho dovuto cambiare la scheda elettronica a causa dei blocchi dovuti all'errore 22, che da manuale indica il malfunzionamento del microprocessore. Non è che la scheda nuova ha delle impostazioni da regolare? Tipo la potenza di accensione... (sto sparando un po' a caso, perdonatemi...)

Quale potrebbe essere secondo voi la causa del problema della mia caldaia?

Grazie in anticipo per il gentile supporto di chi mi risponderà!😃

H77

Modificato: da H77

Inserita:

Credo che bisogna  settare i parametri  della  valvola gas ,  minimo massimo , avendo sostituito la scheda .

Inserita:

Ciao Stefano, 

Prima di tutto grazie per la risposta... Mi sai dire come faccio a impostare i parametri della valvola gas? È qualcosa che trovo nei settaggii della scheda o sulla valvola stessa? E secondo te, posso fare io questo intervento o devo farlo fare a un tecnico? 

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, in teoria lo deve fare il tecnico. pero' puoi provare a scaricarti il manuale tecnico, dove c'è scritto come fare l 'auto setting. Hai cambiato scheda, quindi lo devi fare per forza.

la mia fer f24d si tara cosi' : tasto+riscaldamento e eco comfort , premili insieme per 5 secondi. compare scritta au-to in 2 lampeggi, viene acceso bruciatore. se la schede vede buon segnale ti setta 2 valori, q01 a 75  -  q02 a 5 ( li vedi sul display). lasciala girare tre minuti, poi ripremi tasto + risca e eco comfort per 5 secondi.

ste ferroli non modulano, bruciano!