Vai al contenuto
PLC Forum


SONY KD-55X8508C led lampeggia verde arancio


fontanino2002

Messaggi consigliati

Buondì a tutto il forum.

 

A questo corpulento tv della Sony, lampeggia il led frontale in modo verde arancio, (ovvero: una volta il verde ed una volta l'arancio, i colori non sono accesi contemporaneamente) senza pause, all'infinito. 

 

I led del pannello non danno neanche un accenno di partenza, li ho smontati e provati: entrambe le barre si illuminano correttamente,.

 

Non c'è nessuna immagine anche se il pannello non è illuminato, come neppure nessun suono.

 

Non c'è nulla di anomalo a prima occhiata tipo condensatori, saldature,  connettori (che ho staccato e riattaccato uno ad uno).

 

Cercando qui sul forum, ho trovato una procedura descritta di tenere premuto sulla tastiera della tv, il tasto accensione ed il tasto Volume -  e poi collegare la spina di corrente: ebbene, in questo modo, il led rimane verde fisso per circa 5-8 secondi, per poi spegnersi per altrettanto tempo e poi riprendere a lampeggiare esattamente come sopra descritto.

 

Altra prova eseguita: scarico il software dal sito della Sony su una usb, la inserisco nella tv, e poi la accendo sempre con quella procedura di tenere premuti i tasti: non cambia nulla.

 

Anche se scollego la T-Con, non ci sono cambiamenti.

 

Avete qualche idea da consigliarmi? Oltre alla soddisfazione di riparare una tv così grande, la "ricompensa" sarebbe una torta di mele preparata dalla signora propietaria della tv:  e vi assicuro che siamo a livelli di alta pasticceria!😋

 

Cordiali saluti.

 

Modificato: da fontanino2002
Link al commento
Condividi su altri siti


Io spererei in una ricompensa più sottile e piu frusciante, dal tipico odore di u-manita'... ma hai cercato il manuale di servizio con ev. tabella lampeggi? Non mi ricordo a cosa fa riferimento, forse lo schermo... Del resto i Sony Led un po' recenti si guastano piu spesso per gli schermi di solito cinesi della AUO, guarda caso, controlla prima di tutto se arrivano 12v alla tcon.. e fai una foto panoramica alle schede.. controlla sul pettine le tensioni tra scheda alimentazione e Mainardi... no un momento main board.. una volta il telefono mi suggeriva sempre main board e ora Mainardi..  e chi cacchio è Mainardi ?? Non ci sono piu le tastiere Google di una volta...

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare le tensioni. A me sembra un problema sull'alimentazione. Fai foto della scheda.

Modificato: da ENRICO 1051
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, scaricati il sw   https://www.sony.it/electronics/support/lcd-tvs-android-x85xxc-series/kd-55x8508c/software/00259462 lo metti in una chiavetta USB seguendo le istruzioni e poi 

inserisci la chiavetta nel tv con i led che lampeggiano e aspetta finche' non si riavvia ad aggiornamento ultimato. (se non ricordo male ci mette qualche minuto prima di partire l'aggiornamento, quando parte mi pare che il led bianco comincia a lampeggiare, poi quando a finito diventa fisso e il tv si riavvia da solo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi tutti, ma la connessione è tornata ad un livello appena accettabile solo poche ore fa: è una indecenza, con quello che pago mensile. Allegare foto è una pura utopia, ma almeno posso scrivere.

 

Allora: la tv è ripartita da sola, mentre stavo facendo delle misure sull'alimentatore come suggerito da Enrico 1051, improvvisamente il led è diventato di colore bianco, come descritto da illogatto, e si è accesa!😊  Stavo misurando la tensione che alimenta la T-con, magari è stato solo un caso ove il tester coi puntali gli ha fatto una sorta di carico/assorbimento/impedenza..... non saprei spiegarlo.

 

Che dire, ho "utilizzato" i consigli di ognuno di voi e vorrei stringervi la mano, ma chissà dove siamo sparpagliati in tutta Italia.👋

 

Cordiali saluti e grazie, a buon rendere.

 

@Badciaps

Come darti torto, in effetti....... faccio questi piccoli lavori solo per passione, senza scopo di lucro, al massimo i ricambi se sono propio onerosi, il tempo (totalmente perso) non lo considero: io mi diverto. L'estate scorsa per esempio, ho sostituito tre condensatori ad un tv samsung 32 pollici che non si accendeva, il propietario mi ha pagato con un cestino di ciliegie del suo campo, belle dolci; roba da leccarsi i baffi!

 

@Verghi1

Grazie, me lo sono scaricato e lo conservo, non si sa mai.

 

@Enrico 1051 in effetti è vero: mancava la tensione sul fusibile della T-con, non saprei dirti però se tale tensione è fornita direttamente dall'alimentatore, oppure è controllata dalla main.

 

@illogatto  aggiornato il software subito dopo che si è acceso, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa non quadra, putroppo non posso usare il pc per vedere il manuale ma penso che il guasto si può ripresentare, a meno che non tenessi il tv collegato alla rete internet e si è aggiornato da solo in standby, non vedo come può essersi aggiustato da solo ammesso pure che la diagnostica sia esatta, circa il manuale. Ti ho detto di misurare sulla tcon non so perché visto che in stato di blocco in standby è normale che non c'è tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2021 alle 22:21 , fontanino2002 ha scritto:

 

 

Allora: la tv è ripartita da sola, mentre stavo facendo delle misure sull'alimentatore come suggerito da Enrico 1051, improvvisamente il led è diventato di colore bianco, come descritto da illogatto, e si è accesa!😊  Stavo misurando la tensione che alimenta la T-con, magari è stato solo un caso ove il tester coi puntali gli ha fatto una sorta di carico/assorbimento/impedenza..... non saprei spiegarlo.

 

 

 

Da quello che dici, farei una ripassatina alle saldature dell'alimentatore, visto che io ai miracoli non ci credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...