CC8 Inserito: 4 dicembre 2021 Segnala Inserito: 4 dicembre 2021 Ciao a tutti, in casa ho un modulo termico Nexus Elco (anno 2009) di cui vi allego una foto (completamente aperto). Qui, invece, trovate una copia del manuale. Con l'arrivo dell'inverno, ho provato ad accendere i riscaldamenti, senza successo, mentre il circuito dei sanitari funziona regolarmente. Su suggerimento di un tecnico, ho rimosso il motore della valvola a 3 vie (in basso a sinistra nella foto) e, correttamente, l'acqua calda viene convogliata anche verso il circuito di riscaldamento. La conclusione, dunque, è stata che il motore (di cui allego una foto) fosse guasto. Ne ho acquistato uno di ricambio (questo, per la precisione) ipotizzando che fossero tutti "uguali", a parità di forma ed aspetto. Purtroppo, dopo aver sostituito il componente, la situazione non è cambiata. A questo punto ho 3 ipotesi: ho acquistato il motore errato la centralina elettronica non invia alcun segnale al motore il termostato non invia alcun segnale alla centralina elettronica Sul punto 1 chiedo lumi a voi, c'è varietà in questo tipo di motori o sono davvero tutti uguali? Per esplorare il punto 2, ho scollegato il motore dalla valvola e l'ho tenuto in mano mentre un aiutante accendeva e spegneva il termostato. Non ho notato alcuna vibrazione, rumore o movimento di parti, sia con il motore nuovo che quello vecchio. Questo approccio ha senso? Sul punto 3 non saprei come verificare. Il termostato emette il regolare "click" quando si attiva, quasi sicuramente dovuto al relè che scatta, ma non so se, e come, sia possibile verificare che la centralina abbia ricevuto l'input. Tutto ciò senza iniziare a giocare con il multimetro e rischiare la folgorazione Avete qualche idea su ulteriori prove da fare? In ultima analisi ho intenzione di richiamare il tecnico, ma mi piacerebbe sentire anche il vostro parere prima e capirne di più
marco1278 Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 Che termostato hai per comandare il riscaldamento? La caldaia è in modalità inverno? Quando accendi il riscaldamento la pompa di circolazione si attiva? Ciao
CC8 Inserita: 4 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 Che termostato hai per comandare il riscaldamento? Il manuale cita un generico "Kiwi", ti allego una foto trovata su internet di un prodotto identico (a meno del brand). Accanto agli switch per l'impostazione della temperatura oraria c'è un selettore che attualmente tengo sulla posizione bassa: riscaldamento La caldaia è in modalità inverno? Ad occhio direi di sì, non l'ho toccata dall'inverno scorso. Sai dirmi come posso verificarlo? Quando accendi il riscaldamento la pompa di circolazione si attiva? Difficile dirlo: sia con il riscaldamento acceso che chiuso, al tatto si sente una leggera vibrazione. Ma se fosse rotta, come farebbe l'acqua calda a circolare nei riscaldamenti quando rimuovo il motore della valvola a 3 vie?
marco1278 Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 Verifica dal pannello frontale della caldaia che sia in modalità inverno. Per il termostato posiziona il selettore in alto sul simbolo sole e mettilo a 35 gradi. Verifica se così la caldaia si accende.
CC8 Inserita: 6 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 Per il termostato posiziona il selettore in alto sul simbolo sole e mettilo a 35 gradi. Verifica se così la caldaia si accende. Il termostato emette il click, ma non arriva acqua calda. Verifica dal pannello frontale della caldaia che sia in modalità inverno. Vale anche per il modello che ho io? Sembra che il display frontale serva solo per consultare i KWh di energia consumati sotto forma di acqua calda
marco1278 Inserita: 6 dicembre 2021 Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 Ok, ho capito adesso che hai il modulo Nexus Elco senza caldaia. Nel manuale dice che sulla scheda eletrronica c'è un display per la diagnostica. Prova a vedere se lo trovi. Anche se ti consiglio di chiamare l'assistenza. Questi moduli sono particolari. Ciao
CC8 Inserita: 6 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 Ok, ho capito adesso che hai il modulo Nexus Elco senza caldaia. Nel manuale dice che sulla scheda eletrronica c'è un display per la diagnostica. Prova a vedere se lo trovi. Anche se ti consiglio di chiamare l'assistenza. Questi moduli sono particolari. Ciao Esatto, c'è un piccolo display LCD a 2 caratteri che mostra 3 valori: - tS: temperatura ACS, max 55, attuale era 49 quando l'ho controllato. - tl: temperatura acqua riscaldamenti. Max 75, attuale era 59 quando l'ho controllato. Se stacco il motorino, noto che effettivamente questa temperatura aumenta. Se stacco la sonda, noto, correttamente, che la lettura istantanea scende a 0. Direi che il sondino funziona. - tE: temperatura esterna. Questa mostra sempre 0, ma non so se è sempre stato così e che impatto può avere sul funzionamento del modulo.
marco1278 Inserita: 8 dicembre 2021 Segnala Inserita: 8 dicembre 2021 Prova a vedere se riesci ad entrare nella diagnostica e verificare se c'è qualche errore
Messaggi consigliati