Vai al contenuto
PLC Forum


Russia ::: Somat polvere lavastoviglie


Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

 

apprendo consultando il sito ozon.ru (Amazon russo che aprirà all'Italia a gennaio) che in Russia è in commercio il Somat polvere classico in flacone da 3Kg o 1,5Kg. Non conoscendo il russo pensavo fosse liquido perché il flacone (pare quello di un detersivo per lavatrice liquido) inganna ma la traduzione di Google riporta che è liquido.

Qualcuno è capitato di provarlo? Qualcuno ha passaggi in Russia e lo già testato o ha conoscenze per avere recensioni? Tendenzialmente in Russia l'acqua è dura o dolce?

 

image.png.9aa8e945385acf0831f1344a55759183.png

 

image.thumb.png.d72d0557eee47aafc2791041c8d4b7c9.png

 

 

Miao.

 

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Il tappo mi pare da liquido...

 

Pare, ma non lo è, è polvere. In Germania avevo visto anche il Persil in confezione di quel tipo adesso che ci penso.

Del resto anche io verso il sacchetto di polvere lavatrice dentro il contenitore di un vecchio liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la curiosità, ma posso sapere il perchè dell'ossessione con questo detersivo? Con le tabs non ho MAI avuto problemi di macchie di tè o caffè, anche dopo qualche giorno. In questo periodo sto usando il Finish Quantum e, a parte per quanto riguarda la brillantezza dell'acciaio, il resto viene lavato perfettamente e le tazze sono LUCIDE a specchio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

È polveroski! 😁

 

736523119_enricoruggeri.PNG.d3eac7d59c1e15746f9ebae84a6f2aa5.PNG

 

Ed a proposito di traduzione, il dosaggio indicato è di 30g per sporco normale e 35 per sporco più intenso. Differente dal Somat tedesco che è espresso in ml (20 per posrco normale e 30 per intenso).

1 minuto fa, E685X ha scritto:

Con le tabs non ho MAI avuto problemi di macchie di tè o caffè

 

What tabs? ...io preferisco dosabili, non ho grande sporco cucinando/mangiando poco. La tab/pod/disc/ecc. sono iperdosati per carichi normali figuriamoci per un carco poco sporco come i miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, E685X ha scritto:

macchie di tè

 

Quale te? Bustine comuni del supermercato? Un caso...ovvio, che non è tè, è polvere di tè che vuoi che facciano.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo una tab la puoi spezzare, saranno anche iperdosate ma conosco macchine che lavorano da 30 anni con pastiglie varie e sono ancora perfette internamente, basta mettere il carico sporco

Bevo tè di marche da supermercato, sì, ma non credo proprio che nello sviluppo delle tabs abbiano "dimenticato" come sviluppare agenti ossigenanti. Io proverei a usare una tab come il Pril Gold che si può spezzare, piuttosto che fare acrobazie per acquistare un detergente in Russia. Potresti addirittura trovarti meglio rispetto a ora, ma se non si prova 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2021 alle 22:07 , Ganimede77 ha scritto:

io preferisco dosabili

mi accodo, le tabs le dovrei spezzare in 1/4 ed è dura (provato con una svelto, sbriciolata) in attesa che un mio parente torni dall'austria con i rifornimenti, vado di gel (e ho ritrovato in dispensa un flacone mezzo vuoto di un marchio di Tigotà e lo sto finendo, con la mia prima lavastoviglie qui una WegaWhite andava malissimo, ma con la Smeg mi da ottimi risultati pure col programma ultraclean).

Fai conto che ieri sera ho fatto partire la lavastoviglie che non andava da martedì.. avevo una padella con cui avevo fatto soffritto e bistecche, una pentola in acciaio con cui era stata fatta della pasta mercoledì (calcare + amido), tazze da colazione abbandonate, caffè ormai secco su tazzine di vetro e il tupperware con cui faccio il riso col microonde... mi è bastato mettere 15ml tra lavaggio e prelavaggio col programma ultraclean+ (a 70°C con prelavaggio) ed è venuto perfetto. Una tabs sarebbero +-25/30ml, giusto? Inoltre la tabs non ti permette di mettere qualche ml "nello scomparto del prelavaggio" o in vasca, ma metteresti mezza pastiglia che è anche troppa per un prelavaggio

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pastiglia non ha parti liquide, basta schiacciarla con un martello (anche quelli di plastica) e te la gestisci come fosse polvere, usandone comunque molto meno della polvere convenzionale. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 alle 12:30 , E685X ha scritto:

Io proverei a usare una tab come il Pril Gold che si può spezzare, piuttosto che fare acrobazie per acquistare un detergente in Russia

 

Oggi uso polvere, McBride, Nuncas o Somat quando passo dalla Germania o quando qualcuno ci va. Pril è Somat... per il vero, a me sembrano meno efficaci. Provato anche col Gel, quello preso in Germani è meglio. Non serve alcuna difficoltà, il portale russo, apre anche in Italia da gennaio. Lo acquisti come tutto il resto.... come Amazon.

Però per farlo mi interessava sapere che durezza c'era mediamente in Russia.

11 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

mi accodo, le tabs le dovrei spezzare in 1/4 ed è dura

 

Essato... poi con altra polvere che gira per casa. La polvere la versi e la dosi come ti pare senza sporcare, tagliare, ecc. Già provato, tabs, non grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

era stata fatta della pasta mercoledì (calcare + amido),

 

L'unica cosa in cui ho visto meglio il Gel (Prill nel mio caso) andare meglio della polvere... con i depositi di calcare.

11 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

il tupperware con cui faccio il riso col microonde

 

Io ho il cuoci riso tescoma per microonde, ci faccio anche la pasta sempre al microonde. A volte anche 3 risi + 3 paste, senza lavaggi intermedi. Perfetto in lavastovilgie.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Però per farlo mi interessava sapere che durezza c'era mediamente in Russia.

 

Da quello che ho capito leggendo su questo sito, contenente qualche link che rimanda a siti russi (ma Google Translate non traduce più le pagine?), la situazione cambia molto da un'area all'altra e quindi il valore medio sarebbe fuorviante. Sembrerebbe comunque essere un'acqua dura. Forse è lì che hanno girato gli spot del Calgon 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

basta schiacciarla con un martello

mi pare più complesso di usare uno già sfuso che sia polvere o gel

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Google Translate

io con Edge vedo che mi traduce tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2021 alle 20:08 , Ciccio 27 ha scritto:

Il tappo mi pare da liquido...

 

anche l'Amacasa è venduto in confezione simile, ma è polvere

 

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Google Translate non traduce più le pagine?

 

le traduce, al posto del testo da tradurre metti il link e lo traduce, però ho avuto modo di vedere che non funziona con tutte le pagine, su diversi forum russi di riparazione laptop mi ha restituito l'odioso cane "non riusciamo a tradurre la pagina"

 

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Sembrerebbe comunque essere un'acqua dura

 

ma, acqua dura o morbida, è roba che si gestisce l'addolcitore... il detersivo c'entra poco, se parliamo di lavatrici allora è un altro discorso

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

io con Edge vedo che mi traduce tutto

 

Che io sappia è basato su Chromium e quindi mamma Google avrà messo qualche funzione integrata per usare Google Translate. Ipotizzo, perché sul mio vecchio scassone roba recente non la posso installare per vedere come funziona…

Quando avrò un po' di voglia vedrò di aggiornarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, UABC80 ha scritto:

sul mio vecchio scassone roba recente non la posso installare

 

OT

 

io ho un portatile stravecchio (Celeron prima generazione e 256MB di ram, lo tengo in vita solo per la presenza delle porte legacy, tra l'altro l'unica connessione di rete nativa di quell'affare, è il modem 56K) e se non ricordo male Chrome si installava. Era inutilizzabile, ma si installava. Qtweb invece riuscivo addirittura a navigarci, peccato che lo sviluppo sia fermo al 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Che io sappia è basato su Chromium

ah, questo non lo so🤣
So solo che ho abbandonato chrome, firefox etc.. per lui e mi trovo da dio. Altrimenti uso Tor quando devo fare acquisti o vedere prodotti perchè non mi interessa foraggiare i cookies

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darlington

Il mio è un po' più recente (2008) ma sono bloccato dal sistema operativo che non è più supportato e dalla RAM (1 GB, che erano 2; ma questa è un'altra storia e poi ci sono le cerniere del monitor che mi hanno ghigliottinato un supporto del pannello, che tengo su con vite, dado e rondelle). Ora come browser sto usando un fork di un fork di un fork di Firefox, ma solo perché si installa su questa macchina e supporta quasi decentemente i cacchio di script che usano i siti contemporanei (fatti da cani). Sto valutando di brasare tutto e installare Debian con Fluxbox o qualcosa di ugualmente leggero e passare a Cromium come browser, tanto ormai è tutto Googlecentrico e… basta

Solo che per farlo mi serve la testa sgombra e adesso non ce l'ho 🤐

 

@perryfranz18

Mi sa tanto che stai usando il cugino di Chrome 😛

 

Fine OT! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Darlington ha scritto:

ma, acqua dura o morbida, è roba che si gestisce l'addolcitore... il detersivo c'entra poco

 

Confermato da più parti, le varie multinazionali, "localizzano" la formula del proprio prodotto in base ai gusti e alle esigenze chmico-fisiche. Uno di questi è comunque la durezza, stranamente, anche per i detersivi in polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2021 alle 10:47 , UABC80 ha scritto:

Forse è lì che hanno girato gli spot del Calgon

 

Ahahha ahahaha si si si... effettivamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Darlington ha scritto:

anche l'Amacasa è venduto in confezione simile, ma è polvere

 

Mhmm... non mi risulta, ha una classico flacone da 3Kg da detersivo per lavastoviglie. Questo del Somat Russo, assomiglia a quello del Persil lavatrice.

 

http://www.ilregnodellacasa.it/wp-content/uploads/2020/07/amastoviglie-3-kg.jpg

[Ne ho visti anche con flacone blu e tappo bianco, stessa etichetta]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...