Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento motore monofase betoniera


alexmasi77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Ho riesumato una betoniera con motore monofase del 1989 che ha girato correttamente  fino a quell'anno (che io sappia).

Al primo tentativo di usarla non dava segni di vita. Ho aperto lo scatolato elettrico e ho notato che i cavi di un'avvolgimento al motore erano nastrati insieme ma nulla era collegato all'uscita dell'interruttore bipolare.

Ho verificato che il fusibile fosse chiuso, il funzionamento dell'interuttore bipolare e la resistenza degli unici cavi liberi dell'altro avvolgimento motore (27 ohm circa).

Il condensatore non carica e già sappiamo che possiamo sostituirlo (20 micro farad, V400).

A questo punto posso chiedervi, alla luce della foto che allego con la descrizione, come completare il collegamento che evidentemente è stato manomesso (circuito aperto)? Mi sarei aspettato di trovare due circuiti di avvolgimento con quattro fili (due per la marcia normale e due per l'avvio) credendo di dover poi attaccare l'avvio al condensatore per lo spunto iniziale ma così non è quindi pur essendo le possibilità combinatorie limitate, preferisco chiedere ai veri esperti onde evitare di far dannni.

Non ho recuperato i valori di targa del motore perché è un po' scomodo ma se serve ditemi pure. Intanto recupero un condensatore nuovo.

 

Per adesso ho impastato a mano ma far ripartire la betoniera sarebbe di gran sollievo..

Grazie per la disponibilità.

 

A.

betoniera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Non credo che una betoniera sia un elettrodomestico!

 

Inoltre dopo oltre 6 mesi l'utente o ha rinunciato o ha risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...