Vai al contenuto
PLC Forum


Latenza impianto ?


AntonyT

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
abito al primo piano ed ho un termostato programmato per accendersi solo in alcune fasce orarie di mezz'ora.
In quella del mattino, ci vogliono almeno 25 minuti perche' arrivi acqua calda nei radiatori e riscalda per soli 5 minuti mentre la sera ne bastano 5 e riscalda per 25;
le fasce orarie di mezze ore sono distribuite lungo tutta la giornata e non ho testato ad ogni accensione quanto sta. La caldaia e' sempre accesa durante la notte.
Un tecnico anni fa mi diceva che la valvola di zona ci mette 6 minuti ad aprirsi e dunque non comprendo come mai questo sfasamento tra il mattino e la sera.
Dipende da come usano il riscaldamento al piano inferiore ? C'e' una sorta di latenza dell'impianto ? C'e' qualcosa che posso regolare da solo ?
Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è centralizzato può essere che quando accendi al mattino l'orologio in centrale va indietro rispetto al tuo oppure tu accendi prima, quindi la tua valvola apre ma la caldaia ancora non si attiva 

La sera invece trovi la caldaia già accesa e ti arriva dopo il tempo di apertura della tua valvola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lorenzo-53

Ci sono due valvole di zona una per il piano sopra e una per il piano sotto. Siemens stc25 https://www.intellisys-pro.it/stc25.html .

 

@robertice:

Abitazione bifamiliare, una sola caldaia in cantina.

Il termostato fu installato nel corridoio che essendo sempre sotto i 20 gradi non posso programmarlo a temperatura ma a fasce orarie altrimenti deve restare acceso sempre.

Cosi' facendo quando si spegne sfrutto il calore residuo dei radiatori e almeno cosi' dovrei evitare sprechi nei consumi.

 

Non capisco cosa intendi con l'orologio di centrale... non mi risulta che la caldaia sia programmata per accendersi in certi momenti.

 

Ultimamente ci vuole piu' di mezzora al mattino perche' si accendano e l'acqua che sale e' talmente bollente da non poter toccare i radiatori.

 

 

Modificato: da AntonyT
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 7/12/2021 alle 14:38 , AntonyT ha scritto:

La caldaia e' sempre accesa durante la notte.

Accesa in che senso? Bruciatore acceso?

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia fa anche acqua calda sanitaria oppure scalda un bollitore per i due appartamenti?

Il 7/12/2021 alle 14:38 , AntonyT ha scritto:

La caldaia e' sempre accesa durante la notte

Per essere accesa fuori dagli orari che date voi nelle case ha un orologio in centrale 

Controlla se è sincronizzato con il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...