Vai al contenuto
PLC Forum


Akai aktv2814t guasto alimentazione


62oulman

Messaggi consigliati

Gentili Signori, con riferimento alla TV in oggetto, sto cercando di riparare l'alimentazione telaio ldd.m3463.e. Il pilota switching 60R580P è andato in corto e ha bruciato la resistenza di alimentazione 0.3 ohm 2 watt, questa resistenza è spuntata da una piccola resistenza SMD 0804 che si è completamente distrutta, avrei bisogno di conoscere il valore se qualcuno avesse lo schema o un telaio uguale da poter leggere il valore, stimo sia un valore da 3 a 5 ohm. Se qualcuno è anche in grado di spiegarmi il perché di due resistenze in parallelo, posso solo immaginare che in caso di anomalia ne salti prima una e poi l'altra per evitare un contraccolpo di corrente allo stadio di alimentazione. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, 62oulman ha scritto:

spuntata

forse volevi dire shuntata? Non avrebbe senso in tal caso e forse non  è una resistenza ma un altro componente smd

Link al commento
Condividi su altri siti

Si shuntata, il correttore ha colpito. Sono 99% sicuro che di tratti di una resistenza SMD 0804... Si non ha molto senso... Avevo pensato fosse un condensatore... Ma da quel che ne è rimasto leggo le due cifre centrali *R5*.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo grazie mile. La serigrafia non riporta nulla per i componenti SMD piccoli. Comunque si tratta della SMD a sinistra della resistenza 0.3 ohm 2w nella foto che hai mandato (fra il la 2w e il pisolino di plastica). L'ho misurata col calibro è una SMD SERIE 1206 (3X1 mm) purtroppo si è carbonizzata e non riesco a leggere il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serigrafia dei componenti SMD è sul lato opposto della piastra, è la resistenza RP14. Stimandola spannometricamente dovrebbe essere da 4.7 ohm, ma gradirei una conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova,stai pronto con l'estintore o secchio d'acqua😂

Comunque per me non può stare in parallelo a quella da 2W,non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo 100% sarebbe bello capire perché sono in parallelo... La mia ipotesi e per evitare un rimbalzo di corrente, un transitorio, in caso di cedimento della 2w la corrente scende sin decimo senza aprire il circuito improvvisamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...