Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomandare un paranco


Herik63

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vedo che è una questione molto gettonata ma non ho trovato quello che mi serviva all'uopo, veniamo al dunque:
Ho acquistato un paranchino da balcone e me lo sono installato per tirare su la spesa, essenzialmente la sabbia del gatto, visto che è un paranco vecchio e senza neppure il fungo di protezione avrei intenzione di modificarlo fissando una scatola stagna in modo fisso con dentro i comandi e un fungo, come comando userei uno Shelly 2.5, un circuito che serve per alzare le tapparelle o comandare due circuiti elettrici, di comodo ha l'interblocco software, quindi già siamo comodi per quello, oltre al finecorsa a tempo e assorbimento.
Però l'uscita è su due relè molto piccoli, dati per 10A ogni tanto anche con le tapparelle si inchiodano quindi userei le uscite solo per comandare due relè di potenza adeguata, il paranco è da 100Kg, proprio piccolo, pensavo di usare dei relè zoccolati a 2 scambi usando uno per la parte di potenza e l'altro contatto per interbloccare le bobine, avreste mica degli schemi già fatti? due relè interconnessi che vengano controllati da due ingressi separati.

 

Grazie in anticipo!

shelly_25pm_ac_motor_wiring.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si certo, ma stiamo parlando di un sacco di sabbia per lettiera che si alza da un mio cortile al mio balcone, non lo deve usare nessun altro e in quel cortile non c'è nessuno. Il paranco è costato 40 euro, costa quasi di più il cavo neoprenico che ho messo per alimentarlo.

 

Modificato: da Herik63
aggiunto testo
Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Questo è argomento non pertitente alla sezione, semmai è più indicata la sezione impinatistica elettrica.
  2. Come ha gia fatto notare max.bocca, la sicurezza ha la predominanza. Così come in passato sono state chiuse altre discussioni su argomenti similari, chiuderò anche questa. Non importa se inizialmente si pensa di usare il montacarichi solo per sollevare un sacchetto di 5kg di peso (a parte il fatto che se cadesse da da 5m-6m farebbe comunque male se colpisse qualcuno). I sollevatori devono essere certificati, manomenttendo i comandi si perde la certificzaione.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...