Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello battente dea 2 ante, guasto seconda anta


Meco24

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, è da qualche giorno che ho un problema con un cancello battente a 2 ante Dea. Sulla centrale c'è scritto Articolo 224RR/C.

Inizialmente se provavo ad aprire solo la prima anta con tasto dedicato da telecomando il cancello funzionava regolarmente, mentre se provavo a farle aprire entrambe, la prima iniziava ad aprirsi ma poi si bloccava e si richiudeva. 

"Sbagliando" pensando fosse un problema meccanico nella seconda anta, ho smontato il braccio, tolto il grasso impastato e sporco presente e reingrassato con grasso spray (avevo solo quello al momento), ma ha continuato a non funzionare. 

Concentrandomi sull'errore che dava la centrale "err4" (scollegamento motori) ho cercato e trovato un'interruzione nel cavo di alimentazione del motore della seconda anta. Riparato, il cancello ha ripreso a funzionare regolarmente completando i cicli di apertura e chiusura (ho provato 3/4 volte). 

Mi sono munito di grasso, ho rismontato il braccio per reingrassarlo correttamente, ma da questo momento, le due ante si aprono, finita l'apertura, appena inizia il ciclo di chiusura, senza iniziare il movimento, la centrale va di nuovo in "err4" con conseguente messaggio "bloc" e non si chiude più. La prima anta riesco comunque a chiuderla con il pulsante dedicato, ma la seconda resta aperta. 

Possibile che abbia sbagliato qualcosa nel montaggio o che abbia messo troppo grasso che abbia fatto "sforzare" col primo movimento e bruciare qualcosa nella scheda? Premetto che ho riaperto il braccio, tolto un ingranaggio per far girare a vuoto il motore, ma nulla, funziona correttamente in apertura, il motore gira normalmente, ma appena inizia la fase di chiusura la centrale va subito in "err4" (quindi presumo che non è stato un mio errore nel montaggio). 

Ps. Sono già al corrente che le batterie sono guaste e provvederò a sostituirle non appena riuscirò a riparare il funzionamento del cancello. 

Allego foto del braccio e della centrale se possono essere di aiuto, e vi ringrazio anticipatamente. 

IMG_20211208_154313.jpg

IMG_20211206_172103.jpg

IMG_20211207_144251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Meco24,

premetto che non conosco l'automazione in questione e poco anche le DEA in generale, comunque c'è una "contraddizione in termini" tra l'etichetta sul motore dove c'è scritto 24V~ / 50Hz, (quindi tensione / corrente Alternata), quando sul manuale del motore stesso e dal manuale della centrale, le uscite sono a 24VDC (tensione Continua), presumo che ci sia un errore sull'etichetta del motore, anche perché se ci sono le batterie tampone, significa che di sicuro esce Tensione Continua e non ho mai visto motori per cancelli in 24V alternata, bo non saprei 🤔.

 

                                                   MANUALE MOTORE

1756052942_MotoreDEA302-24DC.jpg.f58fb890c3c1d3dd47d822262c816717.jpg

 

                                                                   

                                                               MORSETTIERA SCHEDA

535312871_SchedaDEA224RR-C.thumb.jpg.b0159762e5c21a7dbc51e3e8e494433a.jpg

 

Comunque non importa, veniamo al tuo quesito:

6 ore fa, Meco24 ha scritto:

..........Possibile che abbia sbagliato qualcosa nel montaggio o che abbia messo troppo grasso che abbia fatto "sforzare" col primo movimento e bruciare qualcosa nella scheda? Premetto che ho riaperto il braccio, tolto un ingranaggio per far girare a vuoto il motore, ma nulla, funziona correttamente in apertura, il motore gira normalmente, ma appena inizia la fase di chiusura la centrale va subito in "err4" (quindi presumo che non è stato un mio errore nel montaggio). 

Sei sicuro di aver ricollegato i fili correttamente e di non aver invertito la polarità?

Prova a sbloccare il motore e portare l'anta a metà corsa manualmente, ri-blocchi il motore e vedi se si richiude.

 

Altrimenti prendi due pezzi di filo qualsiasi, (di sezione adeguata, almeno 1,5 o meglio 2,5mmq, altrimenti potrebbe esserci caduta di tensione) e collegali provvisoriamente anche gettandoli a terra in modo da sostituire il cavo che si è rotto e vedi se funziona.

Quindi se funziona il problema è ancora il cavo, altrimenti potrebbe essere la centrale.

 

Un'altra prova da fare è quella di invertire i motori sulla centrale e vedere se il problema si inverte o rimane lo stesso sullo stesso motore, naturalmente le ante si sfaseranno rispetto al funzionamento normale, quindi attenzione, magari fermale in qualche modo prima che si incastrino tra loro.

 

7 ore fa, Meco24 ha scritto:

Ps. Sono già al corrente che le batterie sono guaste e provvederò a sostituirle non appena riuscirò a riparare il funzionamento del cancello. 

Almeno scollegale e toglile, per come sono messe con l'acido che è fuoriuscito, fanno più danni che altro e l'alimentatore ne risente meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby 73,

Grazie innanzitutto per la risposta. 

Riguardo l'etichetta non ci avevo neanche fatto caso, ma sono d'accordo con te che sia un errore di sola etichetta. 

In merito alle batterie hai ragione, seguirò il tuo consiglio. 

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Almeno scollegale e toglile, per come sono messe con l'acido che è fuoriuscito, fanno più danni che altro e l'alimentatore ne risente meno

Riguardo al problema, 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Sei sicuro di aver ricollegato i fili correttamente e di non aver invertito la polarità?

Prova a sbloccare il motore e portare l'anta a metà corsa manualmente, ri-blocchi il motore e vedi se si richiude.

 

Altrimenti prendi due pezzi di filo qualsiasi, (di sezione adeguata, almeno 1,5 o meglio 2,5mmq, altrimenti potrebbe esserci caduta di tensione) e collegali provvisoriamente anche gettandoli a terra in modo da sostituire il cavo che si è rotto e vedi se funziona.

Quindi se funziona il problema è ancora il cavo, altrimenti potrebbe essere la centrale.

Sono sicuro di aver ricollegato i fili correttamente, perché come descritto prima, quando ho finito di giuntare ho provato il cancello 3/4 volte e ha funzionato regolarmente aprendo entrambe le ante e chiudendole entrambe in automatico come da normale ciclo di apertura e chiusura, e successivamente per rismontare il braccio per ingrassarlo correttamente, non ho più scollegato i fili, ho solo abbassato l'interruttore generale per mettere le mani in sicurezza. Da questo momento l'anta si apre correttamente insieme alla prima, ma non si chiude.

Se fosse un problema di polarità, il motore girerebbe al contrario, ossia in fase di apertura, girerebbe per far chiudere e viceversa in fase di chiusura per aprire, giusto? 

Quindi se fa il movimento di apertura quando si apre anche l'altra anta non credo sia un problema di polarità. 

Se fosse un problema di polarità, quando ho tolto l'ingranaggio dal braccio per far girare a vuoto il motore, doveva girare comunque, anche se in senso contrario.

Invece dopo la corretta fase di apertura, e il motore dell'anta in questione gira correttamente, appena la centrale da il comando di chiusura va subito in errore senza fare alcun accenno di movimento. 

 

Questa prova ci ho pensato dopo e proverò a farla, grazie del consiglio:

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Un'altra prova da fare è quella di invertire i motori sulla centrale e vedere se il problema si inverte o rimane lo stesso sullo stesso motore

Proverò ad invertire, magari tenendo la prima anta sbloccata e aperta (così da non dare ostacolo), e la seconda (quella guasta) provo a usarla singolarmente, come se fosse la prima, e provo se va.

Se dovesse funzionare e il problema si invertisse sulla prima anta, immagino che il guasto sarà in centrale, giusto?

In questo caso, cosa dovrei andare a controllare? Sarebbe comunque qualcosa di risolvibile? Riparabile? Oppure vuol dire che la centrale è andata?

 

Grazie mille per i consigli e la gentile risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Meco24 ha scritto:

Se fosse un problema di polarità, il motore girerebbe al contrario, ossia in fase di apertura, girerebbe per far chiudere e viceversa in fase di chiusura per aprire, giusto? .................

Sì, ci avevo pensato, ma te l'ho scritto ugualmente per scrupolo, per non lasciare nulla di intentato.

 

22 ore fa, Meco24 ha scritto:

Proverò ad invertire, magari tenendo la prima anta sbloccata e aperta (così da non dare ostacolo), e la seconda (quella guasta) provo a usarla singolarmente, come se fosse la prima, e provo se va.

Sì puoi fare anche così, però oltre a sentire il motore che gira a vuoto, non riesci a capire se gira nel verso giusto, casomai ri-bloccalo "in corsa" quando sei certo che le ante non si incastrano tra loro, poi vedi tu come va.

 

22 ore fa, Meco24 ha scritto:

Se dovesse funzionare e il problema si invertisse sulla prima anta, immagino che il guasto sarà in centrale, giusto?

In questo caso, cosa dovrei andare a controllare? Sarebbe comunque qualcosa di risolvibile? Riparabile? Oppure vuol dire che la centrale è andata?

Sì, se il problema si inverte sull'altra anta il problema è la centrale, però eventualmente come ripararla non saprei, come già detto non le conosco.

Se invece il problema rimane sullo stesso motore, allora prova come già detto con un cavo volante, gettato a terra, tanto costa poco se hai uno spezzone di cavo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti

Eccoci qua, 

Ho fatto un po' di prove e pare che il problema non sia il motore e neanche i collegamenti. 

Ho provato ad invertire la polarità dei 2 fili del secondo motore, ho sbloccato e aperto manualmente, bloccato e dato il comando di apertura di entrambe le ante:

La prima anta si è aperta regolarmente, mentre la seconda si chiudeva (giustamente visto che ho invertito i fili), quindi sono sicuro che il motore non ha problemi a girare anche nell'altro senso. 

Nel momento in cui la centrale da il comando di chiusura, viene subito il messaggio di errore e si blocca tutto, ma me l'aspettavo. 

Il 10/12/2021 alle 00:04 , ROBY 73 ha scritto:

Sì, se il problema si inverte sull'altra anta il problema è la centrale,

Ho provato ad invertire i due motori in centrale, questa volta rimettendo la polarità corretta dei motori, ho tenuto la prima anta aperta sbloccata per non dare ostacolo e ho dato il comando di apertura pedonale, così da aprire la singola anta (in questo caso la seconda visto che le ho invertite) e ha aperto e chiuso correttamente. 

Per scrupolo ho chiuso manualmente anche la prima lasciandola un po' aperta visto che sarebbe partita in ritardo essendo collegata come secondo motore, ho dato il comando di apertura, le ante si aprono entrambe, ma alla chiusura solito errore. 

Durante tutte queste prove ho potuto capire che i 5 relé sulla scheda sono rispettivamente da dx verso sx: apertura motore 1;

chiusura motore 1;

apertura motore 2;

chiusura motore 2;

Il quinto si eccita per un istante quando do il comando di apertura dal telecomando. 

Durante le prove ho visto che il relè di chiusura del motore 2 (anta guasta) al comando di chiusura, si chiude per un istante e si riapre subito. 

E la centrale da subito err4 (scollegamento motori) (immagino per in questa condizione è come se vedesse il circuito aperto) e bloc. 

Dunque direi che il problema è il relè. 

Ma secondo voi è il relè che non resta eccitato perché guasto? E quindi basta sostituirlo? Oppure per rimanere in stato chiuso deve ricevere sempre tensione dalla scheda e quindi magari il problema è nella logica della scheda stessa? 

In caso dovessi sostituire solo il relè, è ad incastro o va dissaldato e riscaldato il nuovo? 

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Meco24 ha scritto:

..............Ma secondo voi è il relè che non resta eccitato perché guasto? E quindi basta sostituirlo? Oppure per rimanere in stato chiuso deve ricevere sempre tensione dalla scheda e quindi magari il problema è nella logica della scheda stessa? 

Probabilmente non è il relè (almeno dalla foto a me sembra "pulito"), ad ogni modo fino a che non provi a cambiarlo non potrai saperlo.

O meglio, potresti provare a togliere e girare la scheda e misurare con il tester sulle saldature della bobina per capire se arriva tensione durante tutta la manovra, oppure per un solo istante.

Casomai confronta le misure anche con quelle degli altri tre relè, in modo da capirne il funzionamento.

 

Se il problema fosse la logica, cerca di capire da dove viene alimentata la bobina di quello stesso relè e anche degli altri, tanto fare un confronto

 

4 ore fa, Meco24 ha scritto:

In caso dovessi sostituire solo il relè, è ad incastro o va dissaldato e riscaldato il nuovo

Ecco appunto, al 99,99% dev'essere dissaldato risaldato nuovamente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, 

Alla fine durante le feste ho avuto la possibilità di smontare tutto, la scheda non a vista non aveva nulla di anomalo, e non potendo provare a fare le misure mentre era collegata, ho sostituito direttamente il relè che si ipotizzava che non funzionasse. 

Montato il nuovo e ricablato il tutto correttamente il cancello funziona perfettamente.

Unica cosa che noto dopo la sostituzione è che delle volte il cancello quando è chiuso fa uno rumore tipo che scatta la serratura, o tipo come quando va in chiusura e va a sbattere sulla battuta e si sente il rumore di chiusura. Ma il cancello è già chiuso e io non do nessun segnale. Non so se posso essere qualche interferenza esterna...non saprei... 

Adesso l'importante è che funzioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

11 ore fa, Meco24 ha scritto:

Unica cosa che noto dopo la sostituzione è che delle volte il cancello quando è chiuso fa uno rumore tipo che scatta la serratura, o tipo come quando va in chiusura e va a sbattere sulla battuta e si sente il rumore di chiusura. Ma il cancello è già chiuso e io non do nessun segnale.

Ma il problema lo fa a cancello chiuso appena finita la manovra, oppure anche se il cancello è fermo, ad esempio, da dieci minuti o un'ora o in qualsiasi altro momento? 

Potrebbe essere che sostituendo il relè sei andato a toccare una parte del circuito che crea tale problema?   Magari una goccia di stagno caduto per sbaglio nel punto sbagliato,

 

11 ore fa, Meco24 ha scritto:

Montato il nuovo e ricablato il tutto correttamente il cancello funziona perfettamente..............

Adesso l'importante è che funzioni 

Sì, diciamo di sì, anche se ti rimane il "problema" sopra descritto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 27/1/2022 alle 00:03 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao e bentornato,

Ma il problema lo fa a cancello chiuso appena finita la manovra, oppure anche se il cancello è fermo, ad esempio, da dieci minuti o un'ora o in qualsiasi altro momento? 

Potrebbe essere che sostituendo il relè sei andato a toccare una parte del circuito che crea tale problema?   Magari una goccia di stagno caduto per sbaglio nel punto sbagliato,

 

Sì, diciamo di sì, anche se ti rimane il "problema" sopra descritto

Ciao Roby, mi scuso per la lunga assenza... Resoconto dopo più di un anno, il cancello funziona ancora correttamente, alla fine risolto tutto con appena 10 euro di riparazione per sostituire il relè (con i miei attrezzi facevo fatica a dissaldare il relè dalla scheda). 

Il rumore della serratura che scatta non l'ha più fatto...non saprei...meglio cosi...

Adesso mi sto concentrando sul movimento di un anta che alla fine dell'apertura, e molto di più ad inizio chiusura, fa il movimento brusco (l'ha sempre fatto ma pensavo fosse un problema di programmazione). 

Leggendo un po' ho visto che potrebbe essere un problema di fissaggio del braccio, e in effetti ho notato che non è fissato benissimo. 

Proverò a controllare bene i serraggio. 

Tu hai per caso qualche scheda o manuale di istruzioni dei miei motori dove vengono indicate le distanze e le misure per il montaggio di staffe di supporto dei motori, e dei motori stessi? Te ne sarei molto grato. Mi è venuto il dubbio che sia stato montato male fin dall'inizio dai vecchi proprietari. 

Ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato e colgo l'occasione per augurarti buone feste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ri-ri-bentornato,

13 ore fa, Meco24 ha scritto:

Tu hai per caso qualche scheda o manuale di istruzioni dei miei motori dove vengono indicate le distanze e le misure per il montaggio di staffe di supporto dei motori, e dei motori stessi? Te ne sarei molto grato. Mi è venuto il dubbio che sia stato montato male fin dall'inizio dai vecchi proprietari. 

No, purtroppo non ho nulla, ho visto che si trova qualcosa in rete, tutti da scaricare da vari siti di raccolta manuali, ma il manuale di installazione non l'ho trovato.

Comunque, considera che di solito le quote A e B devono essere il più uguali possibili e sì, i movimenti bruschi potrebbero essere causati da un'installazione errata.

 

Casomai, tanto per farti capire il principio, prova a prendere spunto dal manuale degli attuatori FAAC 415 a pag. 4:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-Manuale-tecnico-415.pdf

Sicuramente non sono uguali ai tuoi, ma un'idea te la potresti fare ugualmente.

Casomai posta le foto delle tue quote attuali.

 

Buone feste anche a te, prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...