Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Termostatiche Irsap Now in villetta di 3 piani


FriDavide75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti !! ,

Sto ristrutturando una villetta a schiera su 3 piani e con l' idraulico stiamo installando il sistema irsap now.

Attualmente la casa ha un termostato per ogni piano che chiude la valvola del collettore del  piano.

Nel nuovo sistema Irsap now vorremmo capire come dobbiamo fare tenendo conto che vogliamo poter dare una temperatura differente per ogni stanza della casa.

La modifica che stiamo effettuando è la seguente :

Installato smart valve su tutti i radiatori della casa

Installato starter nella caldaia

Installato connection unit e 2 repeater negli altri piani.

Il problema che abbiamo adesso è come gestire la valvola per ogni piano dove attualmente abbiamo un termostato che tramite il collettore chiude tutto il circuito del piano .

Soluzione 1

Dobbiamo lasciare la valvola del piano dove attualmente  è presente il vecchio termostato  sempre aperta e collegare tutte le smarth valve dei vari radiatori direttamente allo starter della caldaia ? in questo modo saranno le singole smarth valve dei radiatori a dare l' impulso di accendersi o spegnersi alla caldaia ? e quindi in questo caso il buovo smarth thermostat Irsap lo userei solo per andare a modificare le temperature delle varie smarth valve come faccio dalla app e nient' altro ?

Soluzione 2

Oppure dobbiamo anche sostituire gli attuali vecchi termostati in ogni piano con uno smarth thermostat che chiuderà la valvola del collettore del piano e manderà lui l' impulso di accensione allo starter della caldaia ?

In questo caso non capiamo pero' come potere gestire le temperature differenti nelle varie stanze della casa in quanto mettiamo che lo Smarth Thermostat del piano abbia raggiunto la sua temperatura e mi chiuda la valvola del collettore del piano e spenga la caldaia ma in una stanza dello stesso piano la temperatura impostata nella smart valve non sia stata raggiunta ci sarebbe un problema in quanto ho il collettore del piano chiuso ?

Oppure c' e' un modo per dire allo "smarth thermostat" di non guardare il target di temperatura in cui si trova ma aprire e chiudere la valvola del collettore del piano solo in base ai segnali che riceve dalle varie smarth valve presenti ? se si sapete come fare ?

Grazie Mille !!

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


agostino.dimeglio

Ciao,

 

a mio parere il sistema IRSAP NOW sostituisce il tuo attuale sistema di valvole / termostati. Pertanto non si tratta di integrarlo ma di sostituirlo, lasciano aperte le valvole di zona dei collettori e di conseguenza i vecchi termostati. Il lavoro lo farà direttamente la valvola termostatica IRSAP che dialogando con la caldiaia attraverso il modulo, chiederà il consenso per far partire la caldaia.

Infatti, con questa soluzione avrai un controllo puntuale delle stanze e non più delle zone, quindi direi che la soluzione 1 è quella che si avvicina.

Senti alche altri pareri perché potrei anche sbagliarmi.

 

A

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...