Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Scaricatori


stoneface

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum e in anzi tutto vorrei farvi i complimenti per la grande competenza del forum ;)

Ora vi espongo il mio problema

dovrei isttalare uno scaricatore monofase di classe II contro i fulmini ma purtroppo essendo la prima volta non so da dove iniziare,vi sarei grado se mi potesse dare gentilmente una mano

lo scaricatore in questione ha queste caratteristiche:

Uc = 275 Vac

Isn = 10 KA

IsnMAX = 20 KA

lo scaricatore ha due morsettiere quella in alto con scritto F/N e quello in basso con il simbolo della terra,e per questo non ho ancora capito se deve essere messo a monte o a valle del differenziale..e se esso stesso ha bisogno di protezioni :(

vi ringrazio per il cortese aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

Hmm .... mi pare che il coso sia tutto rosso ... e sia prodotto dalla DEHN, non vorrei però dire ciofecate, magari c'è qualche prodotto che si assomiglia.

Le istruzioni del DEHN dicevano così ... dispositivo a monte del differenziale, e a valle di un MT C20, in pratica è un collegamento in parallelo all'utenza da proteggere, a monte del differenziale, il MT C20 serve principalmente per proteggerlo da qualche scarica di troppo, se non erro DEHN consiglia fusibili, ma in piccolo (se non vado errato, l'ho istallato un anno e mezzo fa) c'è scritto del MT.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No il mio è di marca Siei una marca che vendo personalmete nell'azienda dove lavoro ed è molto molto piu economica mantenendo pero la sua qualita

non è che riusciresti a postarmi qualche schema di collegamento?? ho provato a cercarlo ma non ho trovato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qui. E molto simile al tuo prodotto. In genere se la protezione a monte è inferiore a 63A non serve una protezione aggiuntiva. comunque è sempre il costruttore che dichiara ciò. Ad essere pignolo se devi sostituire la cartuccia e on vuoi mettere in disservizio tutto l'impianto potresti metterci un dispositivo di sezionamento. Da curare moltissimo la terra. Il conduttore di terra devi collegarlo il piu vicino possibile al dispositivo per non formare pericolose spire. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, a meno che la protezione sia fornita come parte di UN QUADRO premontato, i sistemi sono sempre composti dal solo scaricatore, e quindi la protezione a monte deve essere SEMPRE presente.

Bisogna ricordare che durante la scarica il diodo/transzorb/varistore/zener/scaricatore a gas/spinterometro è in quel momento diventato CONDUTTIVO e quindi mette in corto tra fase e fase/fase e neutro/ fase e terra...

Inoltre, a protezione intervenuta spesso si deve cambiare la cartuccia, che si è fusa assorbendo il fulmine... e che quindi è in cortocircuito.

Metti almeno i fusibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio tutti per l'aiuto

ma ho ancora il problema piu basilare...

lo scaricatore va inserito a monte del differenziale??e messo in parallelo rispetto ad esso???

grazia ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna capire di che tipo e' il tuo scaricatore

se e' del tipo varistore tra Fase e Neutro e a gas tra terra e neutro va' montato a monte del differenziale.

se e' a varistore su entrambi i poli va' collegato a valle.

la protezione a monte ( raccomandati i fusibili) contro il cortocircuiti E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE

in ogni tipo di scaricatore

SI RICORDA che collegare uno scaricatore sbagliato ed in modo inopportuno oltre che non proteggere nulla puo' essere fonte di pericolo

allega magari una foto di quello in tuo possesso

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stone... capisco le tue perplessità. Se vai nel sito suggerito ci sono le guide in PDF di come vanno collegati e inseriti gli scaricatori. Sono gratuite e vi sono vari casi riportati. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avrei un quesito da proporvi: sono in possesso di un limitatore di sovratensione quadripolare Merlin Gerin PF15 che vorrei installare al posto di quello che ho adesso a valle del gruppo di misura che è a fine vita (è un PF30 bipolare sempre Merlin Gerin). Posso installare quello quadripolare avendo una linea monofase? Se si in che modo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...