Vai al contenuto
PLC Forum


Massa Di Un Lampadario


vitoannecca

Messaggi consigliati

Ho acquistato (a caro presso) e installato un lampadario con doppia accensione: ho riscontrato però un rpoblema, se collego la massa salta l'interruttore generale (salvavita).

Senza massa collegata funziona correttamente e la struttura (ferro battuto), non presenta apparentemente dispersioni (non si prende la scossa toccandolo...)

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


non presenta apparentemente dispersioni (non si prende la scossa toccandolo...)

Una dispersione è presente (quasi) sicuramente, probabilmente non senti la scossa perché, essendo il lampadario in ferro, la scarica avviene direttamente nel soffitto (giusto per curiosità, hai usato un fischer o c'è un gancio cementato?).

Porta indietro il lampadario e fallo mettere in sicurezza.

Per verificare personalmente il problema, se sei in grado:

1. Scollega il lampadario

2. Con un multimetro verifica la continuità tra ciascuno dei 3 fili di alimentazione (le 2 fasi e il neutro) e la carcassa

Se già trovi mancanza di isolamento, hai dimostrato che il lampadario ha qualche problema.

Se non la trovi, e se sei in grado di eseguire in sicurezza:

1. misura la d.d.p. tra il "giallo-verde" che arriva al lampadario e la carcassa del lampadario

2. isola il supporto del lampadario dal gancio e ripeti la misura

Modificato: da AndreaC
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato una cosa fondamentale: sul cartellino c'è il simbolo del doppio isolamento (un quiadrato dentro l'altro), la carcassa ha un filo giallo verde collegato e il cavo che esce dal portalampade ha anch'esso il giallo verde.

Il montaggio corretto prevede il collegamento dei due giallo verde tra loro senza collegarli all'impianto di terra dell'appartamento?

Grazie e sorry per la dimenticanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Le apparecchiature dotate di doppio isolamento non vanno collegate a terra.

Non vorrei che per sbaglio si sia collegata una fase della doppia accenzione con conduttore PE g/v del tuo impianto... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

lampadario in ferro battuto dichiarato a doppio isolamento: è da bestiario degli impianti elettrici.

hai visto se c'è anche l'etichetta per il lavaggio in lavatrice?

scusa è solo una battuta!

al posto tuo lo farei verificare da un bravo elettricista prima monterlo.

per fortuna che esistono i differenziali!

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi lo dici io ieri tagliando la siepe col tagliasiepi elettrico ho troncato di netto il cavo........

Che sfiammata ragazzi........praticamente fase e terra compresa la guaina del cavo sono partiti e il neutro l'ho solo spellato dell'isolante..... :wallbash:

Menomale che l'impianto a casa l'ho fatto io :P ed e' intervenuto il mt10A a cui sono collegate le prese del giardino...

comunque vorrei cambiare cavo della prolunga che ne dite un fg7 avrebbe fatto la stessa fine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Se fosse veramente in doppio isolamento non avrebbe il filo di terra, sei sicuro che il filo che hai è la massa? di che colore è?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dichiarato come con doppio isolamento, effettivamente so che gli apparecchi con doppio isolamento non vanno collegati a terra.

Nel lampadario ci sono 2 fili giallo-verde:

- 1 nel cavi 4polare che proviene dai portalampade

- 1 altro è attaccato alla massa del lampadario.

I due sono scollegati tra loro. Devo collegarli tra loro ma non alla terra dell'appartamento?

I collegamenti degli altri fili sono corretti: non ho callegato i neutri della corrente con la terra (g-verde)

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

In effettia queto punto c'è qualche cosa che non quadra, non può essere doppio isolamento ed avere il filo di terra.

Non solo non va collegato a terra, non lo deve neppure avere il conduttore di terra!!

Comunque sia se collegando la terra il difefrenziale salta perchè c'è una dispersione.

Questo lampadario lo hai comperato nuovo? se si riportalo a chi te lo ha venduto e chiedi:

1 che venga sistemato

2 che si decinano se è a doppio isolamento o se va collegato a terra, le due cose sono nettamente in contrasto fra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effettia queto punto c'è qualche cosa che non quadra, non può essere doppio isolamento ed avere il filo di terra.

Non solo non va collegato a terra, non lo deve neppure avere il conduttore di terra!!

Beh, molti apparecchi a doppio isolamento hanno il PE collegato a... niente.

In particolare gli attrezzi da giardino: la prolunga è dotata di PE (guai a non averlo!!!) ma la spina dell'apparecchio ne è privo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, molti apparecchi a doppio isolamento hanno il PE collegato a... niente.

E' capitato anche a me, con dei faretti orientabili di quelli da appendere in alto, di qualche anno fa (10-15).

Erano dichiarati doppio isolamento.

Il cavo di alimentazione era tripolare, quindi comprendeva anche il conduttore di protezione.

In realta', pero, incuriosito ho aperto la morsettiera e ho verificato che i due fili fase/neutro andavano erano collegati per mezzo del mammut con i due fili che venivano dal portalampade, mentre il giallo-verde finiva solo da un lato del mammut dove era collegata la prolunga, ma in realta' non era in nessun modo connesso alla lampada o alla sua carcassa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
CIA+-->
CITAZIONE(CIA)

Appunto !

La prolunga deve avere il conduttore di terra, in quanto prolunga deve prolungare il cavo di quasiasi utilizzatore, ma come appunto dici la spina dell'apparecchio non ha il conduttore di terra.

Il cavo che esce dal lampadario non è la prolunga ma il suo cavo di alimentazione, quindi ergo la terra non ci deve essere!

Inoltre in questo caso

Indi ci sono additittura due fili di terra su un apparato dischiarato a doppio isolamento (??).

Link al commento
Condividi su altri siti

La prolunga deve avere il conduttore di terra, in quanto prolunga deve prolungare il cavo di quasiasi utilizzatore, ma come appunto dici la spina dell'apparecchio non ha il conduttore di terra.

basterebbe avere una presa priva di contatto di terra, cioé tale da impedire l'inserimento di una spina che ne è dotata, e automaticamente eviteremmo un utilizzo improprio

se si ha una prolunga da giardino da 30 o 40 metri, il risparmio in peso e in denaro non sarebbe poi da buttar via

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza ma non capisco una cosa: se il lampadario ha un doppio isolamento ed è dotato di filo di terra (giallo/verde) per quale motivo non deve essere collegato a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi questo lampadario è equipaggiato di un trasformatore?

Se è così anche se ci fosse un contatto tra il secondario e la terra il differenziale non dovrebbe intervenire,

ma se la dispersione avviene sul primario il "salvavita" scatta!

Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...