Vai al contenuto
PLC Forum


Riavvio ciclo automatico dopo emergenza e apertura ripari


peppe77k

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

come vi comportate di solito voi nel riavvio di un ciclo automatico dopo che è stato premuto uno dei funghi di emergenza?

 

Se viene interrotta la barriera ottica, io do la possibilità di ripartire con il ciclo automatico (piega e taglio di un tubo di acciaio) dal punto in cui si è interrotto dato che non ci sono problemi meccanici a ripartire a seguito di uno stop intermedio.

 

Se viene invece premuto uno dei funghi di emergenza, interrompo completamente il ciclo perchè interpreto che lo stop è scaturito da un'azione volontaria dell'operatore e necessariamente richiedo che la macchina venga prima svuotata e poi riportata in posizione di home (dopo il reset dell'emergenza).

 

In modo analogo se il ciclo viene interrotto per qualche motivo a metà ( errore su sensore, barriera ottica interrotta, ecc..) e viene effettuata la richiesta di apertura di uno dei ripari, allora dovendo mettere la macchina in emergenza e dato che l'apertura avviene solo con comando dell'operatore, interrompo anche in questo caso il ciclo come se fosse stato premuto uno dei funghi di emergenza.

 

Non ho trovato, o non sono stato bravo a cercare, niente che faccia a caso mio nel documento della direttiva macchine.

 

Voi come vi comportate in questi casi?

 

Grazie

Ciao

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...