Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Aula Multimediale


sss

Messaggi consigliati

In una scuola è stata adeguato l'impianto elettrico. Nella aula multimediale è stato installato un quadro elettrico trifase con a valle quattro magnetotermici che servono rispettivamente:

- la postazione del professore;

- la prima fila di pc;

- la seconda;

- la terza.

Normalmente a fine lezione l'insegnante fa spegnere tutti i pc compresi i monitor (a tubo catodico) dopo stacca i quattro magnetotermici.

Un giorno si è verificato (a detta dell'insegnante di informatica) che armando i magnetotermici ed essendoci alcuni monitor impostati in stand-by questi ultimi si sono "fulminati".

Smontando alcuni monitor l'insegnante ha trovato un condensatore esploso.

L'evento si è verificato un'altro giorno sui nuovi monitor.

Prima della sostituzione del quadro non si era mai verificato l'evento.

L'insegnante attribuisce la causa al nuovo impianto in particolare alla trifase.

Un ingegnere ha consigliato il Dirigente Scolastico di far installare dei condensatori a stella nell'alimentazione.

Qualcuno conosce il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che fossero condensatori ?

Normalmente quello che salta sono i varistori di protezione all'ingresso dell'alimentazione.

Se non sei molto pratico potresti scambiare un varistore per un condensatore.

Un varistore normalmente si presenta come un disco di diametro variabile (da 15 a 30 mm circa), spessore di qualche millimetro (da 2 a 5 mm), 2 reofori metallici saldati sul circuito stampato.

I varistori hanno una tensione nominale tipicamente di 250V e non dovrebbero saltare comunque, se tra fase e neutro hai un valore di tensione corretto.

Hai provato a misurarla ?

Inoltre potrebbero essere presenti anche dei varistori tra fase/neutro e terra, sempre dello stesso valore ?

Prova a misurare anche questa tensione.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interesse.

Non ho personalmente visto il monitor all'interno, mi fido dell'informazione dell'insegnante che, si presume, abbia le conoscenze adeguate.

Per condensatori a stella presumo che l'ingegnere si riferisse a tre condensatori collegati a stella.

Comunque lo scopo prioritario del mio quesito è capire se possa esserci una relazione tra la presenza della tensione trifase e i guasti.

Cercavo qualcuno a conoscenza di eventi simili e delle eventuali soluzioni.

Nel caso approfondirei le verifiche per capire meglio il tipo di guasto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

La trifase credo che sia solo in ingresso al quadro, i vari mt penso siano alimentati tutti monofase, suppongo che al massimo dal mt principale due mt siano alimentati con la stessa fase, e gli altri due con fasi diverse, ma non vedo cosa possa entrarci... avete comunque verificato la tensione sulle fasi del mt generale e in uscita agli altri mt monofase?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' staccando l'alimentazione a tutti i monitor contemporaneamente si creano sulla linea interessata sovratensioni di apertura in grado di danneggiare gli apparecchi elettronici.

sarebbe bene che i monitor venissero spenti singolarmente.

comunque pensare di risolvere il problema rifasando l'impianto non mi sembra corretto.

anzi visto cosa si alimenta potrebbero esserci fenomeni di risonanza.( gli alimentatori sono di tipo switcing)

al massimo si potrebbero usare (come detto sopra ) dei varistori, ma visto la particolarita' del fenomeno

la cosa migliore e' quella di disalimentare singolarmente gli apparecchi.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...