Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Nuovi Contatori Elettronici Enel - Per quanto tempo mantengono il sovraccarico e quanto costano i kw


jumpier

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Scusate se riapro un topic su di una discussione oramai discussa in lungo e in largo ma

ho ancora alcuni dubbi; presso la mia abitazione ho installato da circa un anno e mezzo

un contatore elettronico da 4,5kw con tariffa bioraria "due" (cioè dalle 20 di sera alle 7/8

del mattino spendo meno). Ho notato che il consumo è di circa poco più di 2000kw annui.

Ora, consultando il display del contatore, ho notato che solo in una occasione ho utilizzato

una potenza pari a 4,1kw e che di solito rientro nei 3,3 / 3,4 kw con alcune sporadiche

eccezioni di 3.6/3,7 (due / tre all'anno). Ora, sarei intenzionato a declassare la potenza del

mio contatore da 4,5kw a 3,0kw (visto i costi elevati delle bollette e visti i dati che ho riportato

in precedenza). Secondo Voi è sensato? Io so per certo che il contatore da 3kw mi eroga 3,3kw

a tempo "infinito" senza distacco (correggetemi se sbaglio); vorrei capire per quanto tempo

posso assorbire una potenza maggiore dei 3,3kw ed anche quali saranno i costi.

Mi spiego: se su 100kw assorbiti 5 sono nella fascia superiori ai 3,3kw, avrò una maggiorazione

sulla tariffazione dei soli 5kw o di tutti e 100? Ho provato a chiedere al punto Enel più vicino a

casa mia e le risposte sono state le seguenti:

- se con un contatore da 3,0kw superi i 4,0kw il distacco è immediati;

- se superi i 3,3kw con un contatore da 3kw il distacco è entro i 15minuti (ma se supero

i 3,3 kw di quanto nessuno ha suputo dirmelo <_< );

- se assorbi potenza oltre i 3,3 kw avrai una tariffazione più cara (ma di quanti

kw e se la tariffazione sarà proporzionale all'esubero nessuno ha saputo dirmelo <_< ).

Qualcuno di Voi ha qualche informazione "CERTA" in più??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il limite è 3,3kW, quando arrivi a 3,4kW hai già superato quel limite e il contatore se ne accorge, non essendo più del tipo elettromeccanico e i tempi di distacco a seguito sovraccarico sono impostati a priori e quindi immediati al ricorrere delle due condizioni (sovraccarico e tempo). Stesso discorso vale per il distacco immediato.

Vi sono tecnici che installano il contatore e si tengono un po' larghi, per evitare le proteste degli utenti che erano abituati col vecchio contatore ad una maggiore flessibilità negli sforamenti, ma esistono anche casi in cui il contatore è stato installato senza prevedere il 10% in più garantito (3,0 -> 3,3kW), alle giuste proteste degli utenti si è intervenuti per ripristinare la corretta tolleranza, ove questa non fosse stata rispettata.

Per il costo non ti saprei dire, ma sospetto che una visitina al sito Web del distributore d'energia elettrica possa chiarirti anche questo aspetto.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nll per la risposta ma ... fammi capire:

1 - prima di passare al 3,0kw sarebbe meglio se facessi una verifica

tramite numero verde dell'enel per sapere se il mio contatore supporta

il 10% in più o no (cioè 3,3kw);

2 - ok, a 3,4kw il contatore elettronico si accorge di essere in sovraccarico

ma quando interviene? Cioè, 3,4kw possono essere assorbiti per 5 min, 10min

ecc.. oppure al crescere del sovraccarico diminuisce il tempo di intervento,

oppure ancora dipende da altri fattori? Abbi pazienza ma questo punto non

mi è chiaro!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto un tratto di una discussione di fine 2005 di CIA

Lo sgancio elettronico Enel avviene sulla base della potenza assorbita, secondo questa regola (per il contratto da 3 kW):

assorbimento fino a 3,3 kW: non sgancia mai

assorbimento oltre 4 kW: sgancia istantaneamente (entro 2 minuti, per la precisione)

assobimento fra 3,3 e 4 kW: parte un contatore, se dopo 90 minuti la potenza e tornata sotto 3,3 kW, si azzera, altrimenti riparte il contatore, se dopo altri 90 minuti la potenza è ancora oltre 3,3 kW avviene lo sgancio.

Sapete dirmi se quanto esposto da CIA è ancora valido tutt'oggi?? :blink:<_<

Esiste la possibilità di verificare / far verificare da un tecnico enel che queste

caratteristiche siano garantite dal mio contatore?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la situazione è ancora quella descritta. Per quanto riguarda la verifica, credo che non ti rimanga ché provare e se noti delle differenze significative fai la chiamata e ti fai sistemare il contatore, altrimenti è a posto. Difficile fare un controllo prima, in quanto è come chiedere al tecnico che ti installa il contatore, o che lo imposta secondo i nuovi parametri, che verifichi lui stesso se ha lavorato bene :o

Teoricamente l'adeguamento del contatore al nuovo contratto potrebbe essere fatto online direttamente dalla centrale, in pratica non è così per la gran parte delle utenze, quindi probabilmente verrà un tecnico ad operare direttamente sul contatore e a lui potrai esprimere le tue preoccupazioni, sperando che appronti una regolazione corretta e magari con qualche extra di tolleranza in carico e in tempo (3,3kW potrebbero diventare 3,34kW, piuttosto che 3,26kW, per intenderci, così potrebbe essere per l'impostazione del tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente l'adeguamento del contatore al nuovo contratto potrebbe essere fatto online direttamente dalla centrale, in pratica non è così per la gran parte delle utenze, quindi probabilmente verrà un tecnico ad operare direttamente sul contatore e a lui potrai esprimere le tue preoccupazioni, sperando che appronti una regolazione corretta e magari con qualche extra di tolleranza in carico e in tempo (3,3kW potrebbero diventare 3,34kW, piuttosto che 3,26kW, per intenderci, così potrebbe essere per l'impostazione del tempo)

L'adeguamento avviene tramite software predefinito, non a manopole. Difficile che il tecnico possa essere un ppo' più abbondante....

Link al commento
Condividi su altri siti

CIA, ho scitto quanto sopra a seguito dell'esperienza di mia madre, che, come molti del suo stesso palazzo, lamentava il distacco prematuro della rete e, dimostrato, prima del raggiungimento dei 3,3kW.

Il problema si è ripresentato per tre volte, le prime due chiamate han detto di aver sistemato tutto, ma il problema si è puntualmente ripresentato, allora hanno dichiarato di aver tarato l'apparecchio leggermente oltre ed effettivamente ora è un po' che non stacca più.

Certamente che intervengono via software, e chi lo smentisce, ma i parametri su cui intervenire sono impostabilli dal tecnico sia connettendosi direttamente al contatore, sia in remoto (quando c'è la connessione), ovviamente vi sono delle direttive che il tecnico deve seguire, ma il caso singolo (o collettivo, come nel caso del condominio di mia madre) può richiedere una lieve deroga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, a 3,4kw il contatore elettronico si accorge di essere in sovraccarico

ma quando interviene?

Per non ripetere sempre le stesse cose, sarebbe buona norma leggere i manuali di istruzini degli strumenti :PLibretto di istruzioni contatore elettronico ENEL

Jumpier trovi la risposta alla tua domanda al punto 5 di pag.7

Non avevi letto il manuale o non eri andato oltre la pag.1 a causa dell'avvenenza della signorina che lo tiene nel palmo della mano? :lol: .....una bella rossa dagli occhi verdi.....

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la signoria è interessante :blink::P ma ....

al punto 5 di pagina 7 ci ero arrivato. Il problema è:

viste le innumerevoli parole scitte (ad esempio proprio su questo forum)

e sentite o constatate di persona (vedi l'esperienza di nll) volevo solo

essere sicuro a cosa vado in contro. Ad ogni modo grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

CIA, ho scitto quanto sopra a seguito dell'esperienza di mia madre, che, come molti del suo stesso palazzo, lamentava il distacco prematuro della rete e, dimostrato, prima del raggiungimento dei 3,3kW.

E' stato un problema dei primi organi di misura di tipo elettronico che erano "troppo fiscali" rispetto ai vecchi organi di misura elettromeccanici.

Difficile che il tecnico possa essere un ppo' più abbondante....

concordo, il tecnico non credio possa variare i parametri software a piacimento.

[at]jumper: secondo me ti conviene rimanere con i 4,5kW, e credo che i costi fissi del canone siano quasi uguali rispetto ad un contratto da 3kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti vorrei dire anche io la mia visto che questi contatori li unstallavo io personalmente :"un contatore da 3 kw tiene x 3 ore fino al 30% in piu' della sua potenza dopo di che avviene il distacco della termica :D .alla fine dei giochi tu dovresti raggiungere una portata massima di 3,9kw ma questa è solo teoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Scusa luca, nel mio contratto mi dicono che ai 3 kW vi è un extra di 300 W sempre disponibili, ovvero se il mio consumo istantaneo è di 3,3 kW lo posso mantenere costantemente tale senza pericolo di sgancio "elettronico", il 30% a cui ti riferisci è sui 3 kW esclusi i 300 W? o sui 3,3 kW? perchè in un caso avremo 3,9 (teorici come dici tu) e nell' altro caso avremo 4,2 kW (e non mi pare assolutamente possibile)

anche a me risulta

Lo sgancio elettronico Enel avviene sulla base della potenza assorbita, secondo questa regola (per il contratto da 3 kW):

assorbimento fino a 3,3 kW: non sgancia mai

assorbimento oltre 4 kW: sgancia istantaneamente (entro 2 minuti, per la precisione)

assobimento fra 3,3 e 4 kW: parte un contatore, se dopo 90 minuti la potenza e tornata sotto 3,3 kW, si azzera, altrimenti riparte il contatore, se dopo altri 90 minuti la potenza è ancora oltre 3,3 kW avviene lo sgancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...