Vai al contenuto
PLC Forum


Non funziona l'acqua calda solo nel sanitario


Sabtech

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

E' da qualche giorno che non ricevo piu acqua calda del sanitario.

Quando accendo il riscaldamento la fiamma pilota si accende e ricevo acqua calda nel sanitario.

Solo quando accendo solo il sanitario non ho l'acqua calda.

Sono giorni che cerco di capire bene su quale componente concentrarmi.

Smontando il microinterruttore e smuovendolo un po parte e l'acqua nel sanitario arriva calda per poco e dopo rismette di funzionare.

 

Il termostato non dà nessun errore.

Quando accendo l'acqua calda solo nel sanitario la fiamma pilota non parte.

 

Qualcuno sa dirmi cosa puo essere o quali prove fare.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pressione troppo bassa in uscita dal quel rubinetto?

Hai già controllato che il filtrino del rubinetto non sia intasato? Fai una prova senza filtro e vedi quanta acqua esce.

Se c'è una valvola che chiude l'acs in quella stanza verifica sia tutta aperta.

Se è un problema generale, tutti i rubinetti, magari scrivere di che cavolo di caldaia si tratta...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, Sabtech, forse la tua caldaia ha uno scambiatore bitermico, e ciò spiegherebbe che l'acqua calda (anche se non molto calda) esce dal rubinetto solo quando sono in funzione i termosifoni. Probabilmente il micro interruttore di cui parli viene azionato con l'apertura di un rubinetto di acqua calda per mezzo di un pressostato differenziale, che attualmente non potrebbe funzionare. Come chiesto prima da Stefano da Dumah, ed adesso anche da me, bisognerebbe conoscere la marca ed il modello della caldaia, per cercare di capire meglio.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Vincenzo, mi ricordo di te che mi avevi già risposto in quanto a kit per le tre vie e microinterruttore.

Si scusate si tratta di un EXTRA MINI IMMERGAS.

Quindi vincenzo mi consigli di controllare il pressostato che forse con il passaggio dell'acqua non fa partire il microinterruttore?

Ho notato che sfilando il microinterruttore e premendo il piolino l'acqua calda del sanitario funziona per un po e poi rismette.

Addirittura qualche giorno fà ha funzionato per un paio di giorni e poi è ritornato il problema come prima.

A questo punto da quello che ho capito devo provare a verificare li scambiatore e pressostato.

 

Grazie e buona domenica a tutti.

Modificato: da Sabtech
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, se ad esempio lo scambiatore secondario è incrostato nel lato sanitario, la portata dell'acqua diminuisce e lo stelo del pressostato della valvola deviatrice non riesce ad avanzare in modo da spingere il micro interruttore . Se invece la membrana del pressostato è deformata o bucata, essa anche con uno scambiatore nuovo non riuscirebbe a spingere lo stelo, salvo forse con una pressione maggiore dell'acqua sanitaria. Ovviamente queste sono solo ipotesi, quindi:

35 minuti fa, Sabtech ha scritto:

A questo punto da quello che ho capito devo provare a verificare li scambiatore e pressostato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Vincenzo. Appena ho un pò di tempo verificherò sicuramente queste cose. 

Buona serata.

Modificato: da Sabtech
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...