Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice - Quanto consuma??


fefè

Messaggi consigliati

ciao a tutti, vorrei esporre un mio dubbio

sono in procinto di acquistare una asciugabiancheria, ho messo gli occhi addosso a una miele t 7644 c , che è in categoria B

leggendo i valori di consumo mi viene un dubbio: ma di picco, quale sarà effettivamente il consumo espresso in watt??

loro parlano di un consumo per ciclo, cioè i watt consumati, a me interessa sapere se poi alla fine quando ccendo l'asciugatrice non devo per forza spegnere tutto, o addirittura passare a 6 Kw ??

spero di essermi spiegato :(

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


..... non ti sei spiegato......

in questo senso

il consumo in watt per ciclo ti fa capire il costo in soldi relativo ad ogni ciclo di asciugatura

l'asciugatrice sarà composta da una resistenza ed un ventilatore

la somma delle loro due potenze di dice effettivamente il consumo istantaneo di quell'apparecchio

tuo attuale contratto enel - consumo istantaneo apparecchio = cosa ti resta prima di sganciare il contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

l'asciugatrice sarà composta da una resistenza ed un ventilatore

ecco, è qui la mia domanda :) guardando in una lavastoviglie, dove vedo tale somma? a me non interessa il costo di un asciugatura, a me interessa sapere il suo picco di consumo, calcolando che ho un classico 3Kw residenziale vorrei evitare di ritrovarmi al limite delle possibilità

dove lo ricavo tale valore?? ho guardato un po di asciugatrici, ma parlano solo del ciclo di asciugatura, ma sinceramente non mi dice molto quel valore, vorrei poter arrivare a stabilire ad esempio quanta disponibilità mi rimane una volta accesa

grazie x la disponibilità

:) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei sembrare pedante B) ma non vorrei nemmeno passare per stupido :D

cioè

sono stato in un negozio, ma i commessi di questi tempi.......bè lasciamo perdere

io non è che posso andare al centro commerciale e chiedere al commesso di spostarmi l'elettrodomestico x farmi vedere l'etichetta

quindi chiedevo a qualcuno di voi una risposta diretta data dall'esperienza nel settore, io sono un elettrauto, faccio il mio mestiere da 30 anni, mi ritengo un vostro collega, anche se si opera in due elettricità un po "diverse"

ovvio che una risposta non mi è dovuta, ma non vi sto chiedendo se posso lasciare acceso il microonde la lavatrice, l'asciugatrice, il forno elettrico e nel frattempo "prestare" la corrente anche allla betoniera del cantiere sotto casa

mi sembrava di aver esposto da subito in modo chiaro il mio quesito, se poi a qualcuno non va di rispondere o si sente troppo superiore...aspetteremo che qualcuno abbia voglia di rispondermi

mica ho fretta

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Abbi pazienza fefè, quando vado in un centro commerciale (leggi sabato scorso) e acquisto un deumidifcatore (leggi 439 euro), il commesso DEVE sapermi dire espressamente il consumo (l'assormimento) dell' apparecchio in questione, o lo rigira fino a trovare la targhetta o lo cerca sul manuale o chiama il centro assistenza, non mi interessa, io sono li per comprare e lui è li per informarmi...

Se poi vuoi quì qualcuno ti può dare indicazioni a spanne, ma credo che è più logico fare un confronto direttamente in loco anche fra macchine diverse... Se poi vuoi un ordine di grandezza macroscopico, posso dirti che probabilmente insieme all' asciugatrice puoi permetterti di accendere solo un asciugacapelli o solo un ferro da stiro... ma che senso ha fare queste disquisizioni?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

di pazienza io ne ho :) non è certamente quello il mio problema

nei centri commerciali no, non te la puoi permettere, nel senso che se tu ti impunti, e magari becchi un commesso di quelli che non auguri a nessuno, (e sono piuttosto frequenti) che fai?? quello ti manda a quel paese, tanto che gliene importa?, mica va a provvigione

in compenso tu ti mangi il fegato, perdi un pomeriggio, e non hai risolto nulla, e non ti resta che cambiare centro commerciale, e magari becchi un commesso/a forse ancor più s...

è per quello che io preferivo andar li e dire "dammi quella"

chiedevo solo una dritta :( tutto li

certo che da qualche parte è espresso il consumo, come è ovvio che il consumo di una asciugatrice è la somma dei suoi componenti

qualche dritta chiedevo

tutto li

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Fefè, vediamo le cose da punti di vista diversi, se il commesso si sottrae nel darmi un' informazione per me importante come il consumo energetico dell' elettrodomestico in questione, o fa il sofferente come se la mia fosse una non meritevole curiosità, solo perchè non è stato formato efficientemente sul suo lavoro, o solo perchè per colpa non sua non può permettersi 5 minuti nel ricercare la targhetta sull'apparecchiatura, il mio impegno è di segnalare alla direzione del centro commerciale la mia perplessità su questo tipo di servizio, il danno di immagine sarà il minimo che potrò pubblicizzare... nonchè la perdita di un potenziale cliente... (e di quelli che a ruota mi seguiranno se la pensano come me) logico che loro non falliranno per questo... ma ca**o allora mi spieghi a che servono i commessi? se non riescono a dare le info che le scrivano e se non ci sono scritte gli chiedi se gentilmente puoi tu stesso spostare dove possibile per cercare la targhetta, se te lo vietano mandali affancu**!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà perche odio andare a chiedere informazioni a commessi che spesso e volentieri sono scortesi e giustamente come dici tu "malformati" che preferisco evitare di partire per crociate...

inoltre capita spesso, e credo piu o meno a tutti i membri di questo forum di andare a chiedere info a persone che ne sanno molto meno di loro, in pratca io la vedo una perdita di tempo

adesso mi faccio un bel giro sui siti miele e bosch, poi magari se qualcosa non mi è chiaro chiedo lumi, ok??

grazie per la pazienza attilio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fefè,

ti allego il link al libretto di istruzine della lavasciuga che hai pensato di comprare:

Lavasciuga Miele

Guardando i cicli di asciugatura ti devi aspettare una potenza istantanea, in fase di asciugatura di circa 2400 W.

Pertanto non credo che puoi alimentare tutti i carichi di cui parlavi nei tuoi precedenti post con la tua potenza contrattuale attuale.

Levami una curiosità, ma ti serve proprio.

Io l'ho avuta, della AEG, l'ho utilizzata in 15 anni sì e no 4-5 volte.

Aveva solo svantaggi:

- dovevi asciugare a metà carico;

- se lasciavi i panni all'interno più del dovuto, era quasi un'impresa stirarli (commento di mia moglie)

- consumava una barca di soldi;

- rovinava i capi delicati

Pensaci :P

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando i cicli di asciugatura ti devi aspettare una potenza istantanea, in fase di asciugatura di circa 2400 W.

a me interessava proprio questo, un valore indicativo :):) volevo solo farmi un idea

ti ringrazio

sui manuali ci avevo gia guardato, ma anche li parlano di ciclo di consumo

per quanto riguarda l'uso....e che ci devo fare, mia voglie la vuole, siamo in tre in casa, e abbiamo anche un bel terrazzo chiuso con tanto di vetri scorrevoli e zanzariere, al massimo proprio volendo uno mette un ventola ....ma lei la vuole

comunque quella che piglieremo è un asciugatrice, non una lavasciuga, quelle lo so che sono piu scomode

grazie a tutti :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
e che ci devo fare, mia voglie la vuole

:D Ciao fefè, fammi capire, tua moglie ha le voglie e vuole l'asciugatrice!!! ah ah

ovviamente scherzo!!

ma già da un mese sono alle prese con le voglie di mia moglie....

Link al commento
Condividi su altri siti

erroruccio fù... :o

bè..dipende poi sempre dalle voglie

alla fine col commesso str--zo ci ho quasi bisticciato perche si era pure impuntato a volermi rifilare per forza quella che aveva in esposizione, ho cambiato negozio, :D

a titolo di cronaca ora la moglie è contenta con la sua bella asciugatrice Miele

il consumo è riportato in una targhetta all'interno dell'oblò 2.65-2.85 kw

non male <_< , e per fortuna che è in classe B

Link al commento
Condividi su altri siti

il consumo è riportato in una targhetta all'interno dell'oblò 2.65-2.85 kW

Non ti abbattere, per pagare la bolletta puoi sempre fare un mutuo :lol:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio devo darti torto. I commessi non DEVONO....DOVREBBERO...pensa alle hostess ed ai ragazzi presenti negli stand delle fiere...ti illustrano il prodotto delle loro aziende parlando come registratori. Tornando al DEVE diciamo che preferisco chiedere il libretto d'istruzioni allegato all'elettrodomestico.

Parliamo ora dell'elettrodomestico. Uso e costume vuole che un elettrodomestico sia a 220V e che, anche considerando lo spunto, possa essere usato in casa, casa che usualmente ha una fornitura in potenza di 3,3kW. Quindi l'asciugatruce dovrebbe funzionare correttamente, magari spegnendo tutte le altre utenze.

Ma siccome oggi basta una telefonata all'ENEL per avere un'aumento di potenza, alla faccia del dimensionamento elettrico dell'abitazione, non è escluso che il mio ragionamento crolli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un contatore da 6Kw. Mi è capitato di usare in contemporanea lavatrice, asciugatrice, condizionatore più gli altri carichi dell'abitazione senza che questo salti. Ritengo però che con 3Kw ci farai poco.

In riferimento alla comodità della asciugatrice, un anno fa ero scettico. L'ho vista in opera da mio cognato e l'ho comperata. Insomma non ne vorremmo più fare a meno. E' completamente un'altra vita :D . Non hai panni stesi, è veloce, lascia i capi di abbigliamento molto ben stirabili. Inoltre devo dire che ho notato poca differenza di consumo in bolletta. Forse il fatto che diminuisce il tempo di stiro impatta molto.

Ciao

Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
In riferimento alla comodità della asciugatrice, un anno fa ero scettico. L'ho vista in opera da mio cognato e l'ho comperata. Insomma non ne vorremmo più fare a meno. E' completamente un'altra vita . Non hai panni stesi, è veloce, lascia i capi di abbigliamento molto ben stirabili. Inoltre devo dire che ho notato poca differenza di consumo in bolletta. Forse il fatto che diminuisce il tempo di stiro impatta molto.

Confermo...

Io non l'ho mai avuta, ma ho avuto a che fare con quella di mia sorella (che ha 2 bimbi), non mi riesco a spiegare il motivo, ma molti capi che andrebbero sicuramente stirati escono dall'asciugatrice che sono pronti da piegare e riporre ed inoltre sono di una morbidezza incredibile :huh:

All'inizio non ci credevo, poi ho provato personalmente... forse per questo anche lei dice che non incide tanto sulla bolletta, dato che asserisce che quello che consuma in asciugatrice lo risparmia in ferro da stiro ed ammorbidente... :o

Quanto alla classe energetica, mi pare che la classe "B" sia la piu' alta per questo tipo di elettrodomestico, per esempio i forni dovrebbero arrivare alla "A" mentre i frigoriferi arrivano gia' alla "A++".

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Cristina, non avevo citato il fatto che molti capi sono direttamente utilizzabili senza doverli stirare. Probabilmente la morbidezza deriva dal fatto che con lo stiro, schiacci il capo, mentre il movimento nell'asciugatrice lo lascia più vaporoso.

In base all'esperienza ritengo però importante dire alcune cose:

1) la lavatrice deve raggiungere almeno 600/800 giri di centrifuga per avere una asciugatura rapida

2) l'asciugatrice fa abbastanza rumore (soprattutto se ci sono capi con cerniere o bottoni d ferro)

3) emette molto calore :o (ma va.. che ovvietà) quindi se la si mette in casa occorre tenerne presente.

4) corrode i capi, nel senso che alla fine del ciclo nell'apposito filtro si deposita della 'lanetta' che ovviamente proviene dai capi. Probabilmente a lungo andar il capo si rovina più che con lo stiro.

5) se non si vuole curarsi di svuotare l'acqua di condensa occorre prevedere uno scarico. Attenzione anche al fatto che l'asciugatrice sia predisposta alle due possibilità (vaschetta o scarico).

6) se ci sono capi con 'adesivi' questi possono essere aggrediti dal calore e quindi si rischia di rovinarli. Ovviamente a nessuno verrebbe in mente di stirare pesantemente questi capi ma siccome quando hai l'asciugatrice ti viene istintivo riversare il tutto direttamente dalla lavatrice, occorre starci attenti.

7) Abbiamo provato a 'rinfrescare' alcuni capi, nel senso di fare un ciclo brevissimo per capi magari indossati mentre si faceva il fritto :lol: e il risultato è eccezionale.

8) Chi stira i capi ha poi a disposizione del tempo libero ;)

Vorrei anche far presente che un anno fa, non sapendo che tipo di prodotto comperare, ho fatto ricerche varie su internet e di persona presso i centri commerciali. Al momento dell'acquisto mi hanno dato un consiglio ovvio ma che ritengo interessante. Se si vuole il massimo la marca è una (direi inutile citarla... è quella più cara :P ). Se vuoi risparmiare......., non comperare una asciugatrice. Rimani nel mezzo. Non cito il mio acquisto (se non richiesto dai moderatori) ma con 900 Euro ho sostituito lavatrice e comperato asciugatrice, installando prodotti al top del risparmio energetico.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.

Ciao

Giorgio.

Modificato: da gdente
Link al commento
Condividi su altri siti

a me preoccupava piu che altro di non dover ricorrere al 6kw :)

usandola ho visto che piu o meno è paragonabile a una lavatrice, qindi per casa ti puoi comunque muovere tranquillamente

la abbiamo usata fino ad ora tre o quattro volte, ne siamo gia innamorati :wub:

per quanto riguarda il consumo, nemmeno io credo che influirà piu di tanto sulla bolletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...