nico162 Inserito: 12 dicembre 2021 Segnala Inserito: 12 dicembre 2021 Buongiorno a tutti, Caldaia montata all'esterno dell'appartamento, installata giugno 2017 (4 Anni) Da due settimane ho iniziato ad accendere anche i termosificoni nessun problema prima di allora. Da quel momento va in blocco A04, no acqua calda ai sanitari. sistematicamente.ma termosifoni caldi. Ho riempito, messo in pressione il cicuito del riscaldamento (1-1,5 Bar zona grigia dell'idrometro) come da istruzioni del manuale, ritorna tutto nella norma. Dopo un giorno di funzionamento la pressione del circuito del riscaldamento scende e sono costretto a rimetterlo in pressione.riempiendo il circuito. Se non accendo il riscaldamento questa riduzione della pressione nel circuito non avviene. Non trovo perdite di alcun genere, dove va a finire l'acqua che carico di volta in volta tramite il rubinetto di riempimento? Il vaso di espansione è carico, e se non accendo i termosifoni non c'e perdita di pressione nel circuito riscaldamento. grazie a chi volesse aiutarmi Nico
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 Il vaso di espansione è carico , intendi la precarica di aria ? Lo hai misurato ? E a quanto sta ? Hai visto se quando accendi il riscaldamento , la pressione a manometro supera i 2 / 2,5 bar , quando la temperatura dell'acqua arriva a 60/65 gradi ? O pure prima ?
nico162 Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 Ottima domanda, la pressione sul manometro non varia al variare della temperatura (rimane costante a 1.5 bar zona grigia. Il vaso di espansione (pneumatico) è stato caricato (controlato dal tecnico) durante l'ultima manutenzione marzo 2021, ma spenti i termosifoni con attivo il circuito sanitari la pressione scende a 0.
nico162 Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 Ricarico l'impianto termosifoni dal rubinetto azzurro, risale la pressione sul pressostato e l'impianto riprende a funzionare magicamente bene.
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 Controlla se il jolly sulla poma perde acqua da dove dovrebbe sfiatare aria . Contolla nel collettore di diramazione e in tutti i punti di collegamento sia in caldaia che vicino ai termo . Eventuali gocciolamenti dalle valvole .. Altrimenti , potrebbe esserci una perdita a livello di scambiatore primario e l'acqua evapora con i fumi durante la combustione .
nico162 Inserita: 28 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 Buongiorno Stefano, ho trovato il problema, era nella valvola detta 3 Bar. Per coloro che volessero cimentarsi in questa soluzione questa è la risposta. Quando questo impianto di riscaldamento va in temperatura a circa 85°C il vaso di espansione pneumatica se no riesce a conservare la pressione che si genera nel circuito innalza la pressione che superati i 3 Bar fa aprire questa valvola di sicurezza che scarica l’acqua nella condotta della condensa, motivo per cui non è possibile vedere alcuna perdita se non controllando la fuoriuscita di acqua dalla valvola stessa, oppure la si trova umida. Quando il circuito termosifone riporta la temperatura a quella ambiente 20°C l’espansione termina, scende a 0 Bar e il circuito per sicurezza interrompe il riscaldamento dei sanitari. Non riesco ad allegare la foto della valvola perché mi da errore, in questo caso il ricambio è P49A4OLD ---4R001077 Cordiali saluti Nico
vincenzo barberio Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 Salve Nico, se la valvola di sicurezza si apre per effetto che la pressione si approssima a 3 bar con l'acqua a 85°C (comunque troppi), significa o che il vaso di espansione non è funzionante, o che è piccolo rispetto al contenuto di acqua dell'impianto. In questo caso, la valvola fa il suo dovere, come lo farebbe anche una nuova.
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 Quindi devi controllare la precarica del vaso di espansione , Non serve sostituire la valvola , magari risolvi solo ricaricandolo .
vincenzo barberio Inserita: 28 dicembre 2021 Segnala Inserita: 28 dicembre 2021 Se come suggerito da Stefano, la pre carica del vaso di espansione è nella norma , se questo problema non si è verificato negli anni precedenti e se l'impianto non ha subito ampliamenti ed il problema non è risolto, sarebbe bene controllare che non sia ostruito l'orifizio della pompa al quale è collegato il flessibile che va al vaso, oppure che non sia ostruito il flessibile stesso.
piergius Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Inserita: 29 dicembre 2021 (modificato) > Per controllare se il Vaso di Espansione comunica liberamente con il Circuito della Caldaia Puoi adottare questo procedimento mediante una Pompa per Pneumatici : > Quando il Manometro scende a Zero, caricare acqua fino a 1,5Bar ; premendo lo spillo nella valvola del Vaso, far fuoriuscire aria; il valore deve calare. Poi, tramite la pompa "gonfiare" per tornare a 1,5 Bar. > Se è presente un' ostruzione, il Manometro non scende né sale. Modificato: 29 dicembre 2021 da piergius Punteggiatura
nico162 Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2021 Grazie per i vostri preziosi suggerimenti, vaso di espansione che inizialmente (detto dal tecnico) ritenevo carico, ha una pressione pari a 0, l'ho ricaricato (gonfiato) con una pompa per pneumatici come da procedura di Piergius, No ostruzioni. Confermo che Stefano aveva ragione sul precarico del vaso di Espansione. Portato a 1,5 Bar, ora l'impianto lavora regolarmente. Per precauzione ho lasciato la nuova valvola di sicurezza da 3 Bar, ho abbassato la temperatura limite a 65°C. Vi ringrazio infinitamente. Cordiali saluti.Nico
Stefano Dalmo Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Inserita: 29 dicembre 2021 Ecco , era evidente . Grazie per aver condiviso la risoluzione del problema .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora