Vai al contenuto
PLC Forum


Cucina a Gas XPER: cristallo interno esploso


srt8000firm1

Messaggi consigliati

Buongiorno amici,
torno a scrivervi dopo pochi giorni dall'aver ricevuto vostro supporto per una lavatrice per provare, questa volta, a risolvere un problema sulla cucina a Gas modello XPER: già in passato su questa cucina mi avete condiviso tante informazioni allo scopo di risolvere una microperdita dagli ugelli GAS (risolta poi dando abbondante grasso di Balena) .

 

Questo il quesito/suggerimento. Ieri sera, mia moglie, nel preparare delle pizze presurgelate marca Cxxeo, nell'intento di sfornare quella già pronta per infornarne una da cucinare, ha fatto involontariamente cadere una piccola porzione di mozzarella della pizza già pronta sul cristallo interno del vano forno. Istantaneamente il vetro di separazione si è frantumato in mille pezzi (vetro temperato?).

 

Il forno è isolato dal mondo esterno da uno sportello costituito da due cristalli: uno sul lato esterno (con effetto specchio) ed uno interno che, dalle foto che ho recuperato a suo tempo, sembra essere tenuto lungo l'alloggio a "trincea" da due rondelle in acciao: gli angoli, della foto storica, sembrano essere smussati (non tondeggianti).

La domanda che mi pongo è: per la sostituzione del cristallo interno che si è frantumato (vorrei capire poi come una colata di mozzarella abbia provocato tale reazione)  posso recarmi presso una vetreria e farmene fare uno di forma e spessore analogo (ricostruendolo dalle foto e dai campioni frantumati) in vetro temperato oppure, nel caso di forni a GAS, si tratta di un vetro particolare che deve resistere ad alte temperature?

Inoltre è normale che in questa cucina a GAS, esaminando l'alloggio del vano vetro interno, quest'ultimo era tenuto stabile solo da due rondelle (non ci sono tracce di guarnizioni o silicone).
In ogni modo invio le foto che rappresentano meglio:
a) Cucina vista esterna

b) Il vetro nel suo stato originale (è una sola porzione ma rende l'idea di come il vetro fosse collocato);
c) particolare dei supporti di sostegno
d) particolare di un frammento di vetro: il bordo esterno sembra smussato (leggermente tondeggiante): non so dirvi (e chiedo ai più esperti) se dalla colorazione-trasparenza dei questo frammento si possa stabilire se trattasi di particolare lavorazione.

Grazie in anticipo per il vostro supporto.
Saluti  

20201128_160536.jpg

Foto Originale_vetro.jpg

Foto_supporti.jpg

PArticolare supporto a rondella.jpg

PArticolare scheggia vetro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà scoppiato per la differenza di temperatura. È lo stesso motivo per cui i coperchi di vetro delle cucine non vanno abbassati quando i fornelli sono ancora caldi

Ci vorrebbe il suo vetro, a trovarlo… perché se ricordo bene quella ditta non c'è più (ma qui aspetta conferma, non ne sono per niente sicuro). Il fissaggio è proprio così, senza guarnizioni; prima di smontare quelle viti, spruzzaci dello sbloccante perché è facile che il calore le abbia saldate alla porta e inoltre sarebbe meglio smontare la porta (di solito è facile farlo, ma servirebbe una foto dettagliata della cerniera per spiegarti come fare) e poggiarla su qualcosa di soffice perché all'inizio potrebbe servire un po' si forza per svitarle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Come già accennato , ci vuole il suo vetro temperato ,  potresti provare da un ricambista .

Altrimenti la usi così .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, UABC.

Quindi posso comunque adoperarla anche senza vtreo interno? Non vi è pericolo che il vetro esterno (quello effetto specchio) non regga a quelle temperature?


P.s. Trovare il ricambio credo sia impossibile: XPER non ne fanno più. Pensavo di far fare su misura un vetro ceramico spessore 4 mm per dimensioni simili al vanno alloggio. Spesa intorno alle € 40,00

Modificato: da srt8000firm1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, UABC80 ha scritto:

Sarà scoppiato per la differenza di temperatura. È lo stesso motivo per cui i coperchi di vetro delle cucine non vanno abbassati quando i fornelli sono ancora caldi

Ci vorrebbe il suo vetro, a trovarlo… perché se ricordo bene quella ditta non c'è più (ma qui aspetta conferma, non ne sono per niente sicuro). Il fissaggio è proprio così, senza guarnizioni; prima di smontare quelle viti, spruzzaci dello sbloccante perché è facile che il calore le abbia saldate alla porta e inoltre sarebbe meglio smontare la porta (di solito è facile farlo, ma servirebbe una foto dettagliata della cerniera per spiegarti come fare) e poggiarla su qualcosa di soffice perché all'inizio potrebbe servire un po' si forza per svitarle

 

Grazie UABC80.
Queste le foto delle cerniere.
Come faccio a smontarle?


 

WhatsApp Image 2021-12-13 at 08.38.40 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-12-13 at 08.38.40.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo di trovarmi di fronte alle cerniere più moderne, dove basta bloccarle in posizione di apertura coi loro fermi e poi si estrae la porta, ma lì non li vedo 😕; forse bisogna agire da sotto la cucina dopo aver svitato le viti sul forno, ma non mi è mai capitato di lavorare su quei tipi di cerniera e quindi è meglio se aspetti qualche altro parere

In alternativa potresti cercare di svitare le viti che reggevano il vetro con una pinza a scatto: forse, levando i frammenti di vetro da sotto le rondelle si guadagnerebbe lo spazio sufficiente per girarle… l'importante è farlo con molta cautela, evitando di fare peso sulle cerniere e soprattutto sul vetro della porta. Prima di iniziare metti una buona dose di sbloccante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Te lo posso pure dire  come smontarle , ma  perchè smontare la  porta ?

 Quelle viti del vetro   le puoi tranquillamente svitare   cosi .

Una volta tolto il vetro da sotto la rondella si abbassa  e  ti puoi aiutare con delle pinze a pappagallo .

  Comunque per smontare la porta  ,   bisogna  agire   con l'indice  da sotto alla parte fissa  della cerniera , quella sottostante  ,   mentre con il palmo della mano  alzi  lo spigolo della  porta  ,  sotto la cerniera  .  Devi alzare   la  parte  fissa    di in mezzo  cm  ,  in modo da farla  uscire  dall'incastro e la tiri  indietro ,  ma poco  ,  solo quel tanto da sganciarla , 

Perchè  devi fare la stessa cosa alla  seconda cerniera .   Se la tiri troppo ti da fastidio a tirare l'altra . 

 Quando   le due parti  corte sono fuori ,     tiri fuori le due  di sopra   , tirando verso di te tutta la  porta  , mentre  la abbassi   ,  in  posizione verticale . 

 Ti avviso  è semplice , ma  ci vuole forza   

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Comunque per smontare la porta  ,   bisogna  agire   con l'indice  da sotto alla parte fissa  della cerniera

 

Ah, ecco. Mi ero perso in un bicchiere d'acqua 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai consigli di Stefano ci sono riuscito.

Alla fine ho optato per un vetro temperato che dovrebbe arrivare venerdì p.v.. Mi spiegavano infatti che il vetroceramica, pur supportando temperature superiori non si trascina le proprietà del vetro temperato, ovver vi è un serio rischio che le rondelle di fissaggio possa scheggiare il vetro... col temperato (più resistente al taglio) ciò non dovrebbe accade,  La necessità di smontare lo sportella è per non avere brutte sorprese all'atto della consegna del vetro: ho fatto prendere le misure direttamente dal vetraio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...