Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Per Suoneria E Beppe Grillo


a9967

Messaggi consigliati

Tra le tante battaglie che il comico più tecncio d'italia sta portando avanti c'è, ormai da anni, quella che mira a ridurre tutti i consumi in stand-by. Ora se mi si dice che un televisore in stand-by assorbe 4W potrei anche essere portato a crederci, così a pelle...però resto un bel po' scettico quando Grillo dice che "si stava meglio quando si stava peggio", ovvero quando suo nonno aveva il campanello connesso direttamente ai 230 V.

Ora, l'alimentazione in bassissima tensione viene fatta soprattutto per motivi di sicurezza, credo, ma ciò che più mi colpisce è l'affermazione che ognuno di questi trasformatori si ciuccia 4W.

Allora, provando a spulciare qualche catalogo vedo che se ne trovano da 4-8-16-25 VA e viene indicato che sono per funzionamento intermittente...ora io mi domando è possibile che un trasformatore da 4VA abbia 4W di perdite a vuoto?!?

Boh, io direi proprio di no, visto che dovrebbero assorbire continuativamente la corrente nominale, mentre sono concepiti per un funzionamento discontinuo.

Cos'è si mette anche Grillo a raccontar palle?

secondo voi?

grazie, ciao!

Modificato: da a9967
Link al commento
Condividi su altri siti


...ed è un peccato, perchè se non ci fosse il catastrofismo congenito, nelle risposte di Grillo si trova anche qualcosa di molto valido: non tutto, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è il difetto più grande che affligge questo genere, per altro benemerito, di personaggi e che li rende poco credibili, come il pastore della favola che urlava sempre "al lupo, al lupo".

Accanto a notizie vere e comprovate si "sparano" anche tante fandonie che squalificano tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, intanto grazie per le risposte. Preciso che con il mio intervento non volevo esprimere alcun giudizio negativo per quanto riguarda l'operato di Grillo, che se non altro è uno dei pochi che si dà da fare per divulgare un po' di informazione non asservita. Volevo soltanto vedere il tutto con occhio un po' critico ed approffittarne per capire qualcosa in più sull'argomento.

Visto inoltre che il comico ha più volte sottolineato di avere e di voler avere un rapporto costruttivo con gli utenti del web io vorrei provare a scrivergli per fargli presente il fatto, con tono disteso senza odio e rancore ovviamente; prima però ho bisogno di capire un po' meglio.

Allora appurato che la trasformazione Bassa/Bassissima tensione è adottata principalmente per motivi di sicurezza ci sono altre motivazioni che hanno dettato questa scelta? ci sono norme che impongo l'utilizzo di dispositivi in bassissima tensione per particolari applicazioni "campanellistiche"?

Le tanto famigerate perdite a vuoto a quanto potranno ammontare, si trova in giro qualche specifica tecnica? sarebbe un documento ideale da allegare...altra cosa poi può essere l'obiezione che a consumare sia la lampadina che illumina il retro del pulsante del campanello, ok concordo, ma 4W mi sembrano comunque tanti, o no?!?

Se qualcuno sa, parli, per l'amor di Dio :D dai che scherzo, comunque mi farebbe piacere approfondire un po'; sarà anche pignoleria, magari a lui è stato riferito così e ripete tale e quale ciò che gli è stato detto, chissà...o forse no,...

grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

I dispositivi come i comandi per campanelli-citofoni devono risposndere a requisiti di sicurezza. Questi si possono ottenere in due modi:

1 usando un pulsante che sia certificato per poter lavorare senza pericoli di folgorazione, con tensione di rete 230v, in condizioni ambientali che prevedono spruzzi d'acqua.

2 usando una tensione di comando PELV. Questa soluzione è la men o costosa e la più pratica, nonchè la più sicura. Ecco perchè si usa un trasformatore con tensioni <24V

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni campanelli hanno pure il trasformatore incorporato, come il "best seller" Duton della BTicino! Quindi, questi apparati sono regolarmente collegati a due conduttori F e N. Quando arrivammo a Roma dovemmo installare un nuovo campanello, poiché quello preesistente si era bruciato dopo il cambio di tensione da 125 a 220 V. Montammo il Duton di BTicino, dotato di trasformatore interno, collegabile direttamente alla 220/230; ricordo che l'elettricista, che non aveva staccato la corrente prima, fu investito da una fiammata azzurrastra e scattò il mt di casa nonché quello Enel, posto nel sotterraneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sacrificare la sicurezza delle persone per risparmiar corrente e' assurdo e se poi viene divulgato a mezzo pubblico e' delinquenziale.

al signor grillo bisognerebbe ogni tanto far vedere le casistiche dei morti folgorati ai tempi di suo nonno

e forse la smetterebbe di dir scemenze.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto bisognera' staccare : antifurto, apparecchi di misura, e potrei andare avanti all'infinito ,OPPURE....

alimentarli ad energia solare come invita a fare lui.

MA visto che questo e' un sito per tecnici e non per comici, basta poco per rendersi conto che l'affidabilita' non sarebbe certo quella attuale.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai scritto prima, Beppe Grillo è un comico impegnato nel sociale e non bisogna pretendere da lui questa grande competenza che gli si sta dando. Bisogna riconoscergli di aver anticipato problemi che poi sono esplosi prepotentemente alla ribalta, quali gli scandali della Parmalat e della Cirio, oppure la questione dei bond argentini. E' stato tra i primi a denunciare il caro tariffe telefoniche e a suggerire le alternative offerte dal VoIP. Questo solo per citarne alcuni.

Una corretta reazione, a mio parere, di fronte ad eventuali esagerazioni, o imperfetti riferimenti tecnici, sarebbe quella di fornirgli documentate obiezioni, magari segnalandogliele nel suo blog, frequentatissimo a livello planetario (nell'elenco dei siti più visitati al mondo il suo è al primo posto di quelli italiani!), in fin dei conti è lì che raccoglie le notizie che sono poi oggetto dei suoi caustici attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ridurre gli sprechi SIGNIFICATIVI e produrre energia da fonte rinnovabile è la soluzione.

Non perdo neanche tempo a parlare di energia consumata in standby, saranno 10€ all'anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perdo neanche tempo a parlare di energia consumata in standby, saranno 10€ all'anno!

Giorgio, pensare solo a quello che spendi è riduttivo. Inoltre si deve sempre considerare che 5 W/h per almeno un paio di milioni, solo in Italia, sono pur sempre 2 MW/h, a cui andranno aggiunti tanti altri MW/h per altre tante piccole utenze che potrebbero essere risparmiate.

L'assurdità segnalata non è la possibilità di risparmiare energia, è che i danni sarebbero inferiori ai benefici. Oltre al fatto che la quantità di energia è inferiore al preventivato.

Mentre invece è lodevole comunque diffondere l'ideologia del risparmio energetico, anche per le utenze minime come i telecomandi.

Poi ci sono i grandi sprechi, com egli edifici pubblici illuminati a giorno anche quando sono vuoti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel messaggio, Beppe Grillo voleva dire di badare anche ai piccolissimi sprechi non solo quelli grandi. Un piccolissimo risparmio moltiplicato per 60.000.000 di abitanti per 365 giorni dà un kg in meno di inquinamento.

Almeno penso che questo sia il senso delle sue parole. Un torto c'è l'ha.

Pare che nella sua villa vi sia una serie di accorgimenti tecnici che mirano al rispetto dell'ambiente. Dai pannelli fotovoltaici alle cisterne per l'acuqa piovana agli spazi aperti asfaltati al minimo. Ebbene potrebbe proporre via internet questi trucchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Mi viene da ridere....andate a chiedere a beppe grillo quanti kW di condizionamento ha montato sulla sua bella barca!!!!!!! quando è arrivato nel porto in cui facevo le manutenzioni ha chiesto la bellezza di 15 kW per il suo fresco!!!!! Praticamente il signorino predica bene e razzola male

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa e' la famosa "licenza poetica" di cui ci parlavano alle elementari ?

sono solo delle parole con una consonante o con una vocale in meno; o e' un modo di mettere insieme le parole che pur essendo grammaticalmete scorretto le rende vive di piu' ?

penso di no, penso sia l'invito a vedere l'insieme delle cose che ci vengono "dette"

senza fossilizzarci su un particolare, a volte esasperato, a volte perfino sbagliato, ma che produce una comunicazione forte

--------------------------------------

mettiamo pure il trasformatore per i campanelli, ma dopo che l'ha detto beppe grillo, facciamolo con un po' di ritrosia

anzi, autocritichiamoci perche' non ci siamo arrivati prima noi

ed allora il trasformatore non sara' piu' un vanto per l'installatore, qualcosa da mostrare con orgoglio, duplicato e triplicato a proposito

MA sara' un consumo che ci piacerebbe evitare MA accettiamo quale male minore

a questo servono le critiche dei non tecnici, tanto sbagliate alle luce di un freddo rigore analitico, quanto giuste sul piano ideale

----------------------------------------

il condizionatore e' dimensionato su un tal numero di watt (assorbiti dalla rete elettrica) che con uno specifico impianto di processo assorbe un tal numero di watt (intesi come calore asportato dall'ambiente)

come tale, se di efficenza energetica elevata, non e' uno spreco anche se assorbe 15 KW

un trasformatore a vuoto, anche se di 0,00x watt e' uno spreco

mi disturba che le critiche siano solo negative e solo (politicamente ?) mirate in un senso

mi disturba e che solo uno, dopo ben 5 giorni (che solo per caso sono io, avrebbe potuto essere un altro) non abbia fatto la critica giusta e tecnicamente rigorosa:

" gia' e' vero, beppe grillo ha ragione

se invece di usare i trasformatori avvolti come trente anni fa' si usasse qualcosa di meglio, per esempio un piccolo switchching con interruttore elettronico lato bassa sarebbe meglio

<l'investimento> per l'installazione sarebbe un poco superiore

ma, metre l'autoconsumo sarebbe enormemente minore la sicurezza sarebbe ancora magggiore

e notate che questa idea e' solo un esempio, sicuramente se abbandonate la veemenza critica ed usate la vostra energia per pensare ad una soluzione tecnica valida ne proporrete di molto migliori della mia

magari un semplice pulsante in plastica IP.55 a 230 Vca., per esempio

e ..... come per quanto da me detto nei confronti di beppe grillo, vi chiedo di non focalizzarVi sulle mie perole, ne' tantomeno sui tanti errori che sicuramente il mio intervento contiene

ma su modo di ragionare che Vi sto proponendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero teoricamente la tua proposta è validissima ma si scontra con due limiti pratici.

1 - La minor affidabilità della soluzione switching HF nei confronti di un semplice trasfo a 50HZ

2 - Ilmaggior costo della soluzione elettronica.

Per la prima obiezione sarebbero ben bochi a rilevarla, mentre il 99% dei clienti contesterebbe la scelta della soluzione elettronica che avrebbe un costo almeno doppio del tradizionale.

E' questo il punto fondamentale di tutte le scelte. Sono pochissimi a sacrificare qualche € per migliorare l'impatto ambientale. Chi per egoismo e chi perchè non può permetterselo.

Se avessi le medesime agevolazioni che hanno i residenti Svizzeri anch'io potrei permettermi di sostituire il mio impianto di riscaldamento con un altro che sfrutta la geotermia. Ma io non posso permettermi di mettere >50.000€ a fondo perduto. :(

Poi c'è un altro rilievo da fare al tuo ragionamento. Anche se un condizionatore è ben progettato ed ha il massimo della resa si tratta nel 90% dei casi di energia sprecata. Ci sono pochissimi casi in cui è indispensabile, almeno alle nostre latitudini, e sono gli ospedali. Poi ci sono casi in cui è molto utile e altri, come nel caso di ambienti dedicati al solo svago, in cui è energia sprecata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
quando è arrivato nel porto in cui facevo le manutenzioni ha chiesto la bellezza di 15 kW per il suo fresco!!!!! Praticamente il signorino predica bene e razzola male

se non vado errato la barchetta l'ha venduta, così come la ferrari; penso che al DolceSposa di PortoCervo abbia ancora invece una "casetta"; anche secondo me comunque predica bene e razzola male; se poi penso che è stato nominato come uno degli uomini guida che possono influenzare i cambiamenti del mondo (MONDO) mi vengono i brividi! ha anche proposto rubinetti con incorporate resistenze elettriche per scaldare l'acqua all'istante; secondo lui dovrebbero eliminare gli sprche e le perdite dovute al trasporto dell'energia; non ti dico i kw impegnati!

diciamo che è uno che fà un bel cinema!!!!

il suo blog è illeggibile a fronte dell'inciviltà media dei partecipanti/questuanti

p.s. 15kw per una barca sui 50/60 piedi (dai 15 ai 20 metri) sono una potenza normale, non che ci siano effettivamente carichi tali, ma gli spunti dei chiller sono si molto alti

concordo che l'energia utilizzata per condizionare l'aria è, generalmente, energia sprecata o più poeticamente, concorre semplicemente ad "aumentare il disordine dell'universo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...