Vai al contenuto
PLC Forum


calo performance di cottura/riscaldamento microonde


perryfranz18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 
mi sta capitando una cosa bizzarra, ho un microonde Whirlpool MWD122SL da 5 anni (no inverter, ma ON-OFF). 
Lo utilizzo per riscaldare, scongelare e cucinare (con i relativi tupperware); noto che da qualche tempo le performance sono calate di molto:

prima per scongelare un tupperware con del cibo dentro bastava impostare i 350W per 6-8min (sempre stessa pietanza con medesimo tupperware, es zucca cotta e surgelata) ma ultimamente non basta nemmeno metterlo a 15-20min alla stessa potenza, ma la stessa cosa accade anche per scaldare l'acqua per un the (puristi del the non fucilatemi) dove la potenza massima di 700W non basta più per 2min ma ne servono 3-4.
Mi chiedevo se è possibile che il microonde perda di performance col tempo, potrebbe essere qualche componente a monte del magnetron? 
L'unico intervento è stata la sostituzione della piastrina Mica due anni fa. 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
28 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

potrebbe essere qualche componente a monte del magnetron? 

non c'è altro oltre a un trasformatore,un diodo e un condensatore.

Credo che il Magnetron,essendo sempre una valvola, perda efficacia col tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

È il magnetron che si sta spegnendo, a volte lo fa piano piano altre volte ti lascia di botto, quindi sarebbe da sostituire o preventivarne la sostituzione se la impresa vale la spesa dati anche i rischi di maneggiare componenti così "particolari".

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

perda efficacia col tempo

immaginavo, però avendo avuto un Panasonic per 15 anni, non pensavo che dopo 5 anni potesse rovinarsi così velocemente. 
 

 

4 ore fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

preventivarne la sostituzione

lo farei se il forno fosse di un certo valore, ma è sempre stato mediocre in tutte le funzioni, visto che non ci voglio mettere le mani personalmente, mi dovrei affidare ad un centro e potrebbe costarmi quanto uno nuovo Panasonic inverter. 
Lo continuo ad usare, ma quando arriverà a non scaldare in tempi ragionevoli una tazza per il the, lo regalerò a chi vorrà aggiustarlo. 

Grazie mille ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...