Vai al contenuto
PLC Forum


Montante Per 6kw - Diametro cavi


compumax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, cercherò di essere breve: casa di corte, PT e 1P abitati dai miei, 2P appartamento mio; avevamo pensato di portare a 4,5 Kw la potenza del contatore per soddisfare i fabbisogni di tutti, ma mio padre non ne vuol sapere e vuole almeno 6 Kw per evitare ogni genere di problema in futuro ( NOOO!!! E' colpa tua se è saltato tutto, io avevo solo il televisore acceso!!!). Domanda 1: il montante verso il centralino del mio appartamento è da 6mm - lunghezza circa 16m; posso lasciare i cavi di questa sezione, visto che oltretutto passano in un corrugato di 25mm? Domanda 1: a protezione del montante (anche quello che va al centralino dei miei che è di soli 4m) metterei un MT da 32A, mentre i MT Diff. nei centralini lascerei gli attuali 25A: sbaglio? Dovrei sostituire anche questi con dei 32A (cavolo, sono praticamente nuovi...)? Grazie per i vostri aiuti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrei sostituire anche questi con dei 32A

Se intendi sfruttare tutta la potenza disponibile, devi sostituirli. Controlla che tutti i circuiti siano protetti contro le sovracorrenti.

posso lasciare i cavi di questa sezione, visto che oltretutto passano in un corrugato di 25mm?

Se i conduttori del tuo montante sono separati da altre linee, la sezione 6mmq è sufficiente dal punto di vista della portata, ma devi controllare anche la caduta di tensione.

Personalmente li sostituirei con conduttori da almeno 10mmq

(anche quello che va al centralino dei miei che è di soli 4m)

In questo caso è molto conveniente sostituire il cavo, la spesa è contenuta per via della lunghezza molto breve.

Come è strutturato l'impianto?

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio?

Sembra di no. Sono gli unici cavi nel corrugato? Il corrugato passa in aria o è murato? Vicino a fonti di calore? etc.

Dovrei sostituire anche questi con dei 32A ... ?

No, se mantieni uguale l'assorbimento massimo del tuo appartamento. Se aumenti le utenze sino al limite del contatore si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops :P

Se i conduttori del tuo montante sono separati da altre linee, la sezione 6mmq è sufficiente dal punto di vista della portata, ma devi controllare anche la caduta di tensione.

Personalmente li sostituirei con conduttori da almeno 10mmq

CP2004, impostata una caduta max del 5% indica comunque 6mm2.

(anche quello che va al centralino dei miei che è di soli 4m)

In questo caso è molto conveniente sostituire il cavo, la spesa è contenuta per via della lunghezza molto breve.

Scusa, ma proprio perché è corta non vedo motivo di sostituire i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapidità!

Vediamo se riesco a descrivere l'impianto: Contatore-->piccolo quadro con i due MT 32A a monte dei due montanti-->centralino dei miei e centralino mio; entrambi i centralini hanno il classico MT Diff. da 25 con a valle un bel po' di MT: frigo, forno, lavastoviglie, lavatrice, pompa acqua, cucina, soggiorno, ingresso, ecc.

Il fatto è che a me non dispiaceva limitare la potenza utilizzabile da ogni appartamento, mantenendo quindi il MTDiff. 25A in entrambi i centralini...

Dimenticavo, il mio montante va dal MT 32A fino ad una scatola di derivaz. dentro una canalina insieme ad altri cavi per circa 6m, poi prosegue solo nel corugato da 25mm fino al centralino.

Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Montante Per 6kw, Diametro cavi

il montante verso il centralino del mio appartamento è da 6mm

Ciao Compumax,

non me ne volere e non pensare che sia un'inutile pignoleria :rolleyes: , ma nel tuo post a parte l'errore del sottotitolo del 3D, ci sono parecchie imprecisioni. ;)

Quando si parla di un cavo ci si riferisce all'area della sezione dei conduttori e non al suo diametro, che come tale deve essere espresso in millimetri quadri, mancando nel forum la possibilità di mettere l'apice, puoi utilizzare una delle scritture equivalenti:

mm2

mmq

mm^2

Il forum è frequentato da molti studenti che potrebbero farsi delle idee strane.

Pertanto quanto quotato va correttamente espresso nel modo seguente:

Montante Per 6 kW, Sezione conduttori

il montante verso il centralino del mio appartamento è da 6mmq

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, figuriamoci se non accetto le correzioni da un professionista...in fondo mi sono iscritto al forum per imparare. A mia parziale discolpa ;) posso dire che quando ho scritto "diametro" avevo in mente "sezione", ma il "millimetri quadri" l'ho lasciato nella tastiera perchè per abitudine anche quando vado ad acquistare abbrevio sempre in millimetri e quindi...mea culpa! Scusate ancora, cercherò di stare più attento in futuro...se non ci riuscissi però non buttatemi fuori dal forum!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

...fortunatamente non sono l'unico a commettere imprecisioni, anche nel 3D "Informazioni sulla sezione dei cavi" di questi giorni ho notato alcune "dimenticanze" simili alle mie...in fondo anche i semplici appassionati come me concorrono ad alimentare il forum, no? Non è per far polemica, ma per discolpare un pochettino chi non è un vero professionista del settore...e per fortuna ci sono le persone che ci correggono e che ci fanno imparare!! Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora, cercherò di stare più attento in futuro...se non ci riuscissi però non buttatemi fuori dal forum!!!!

Per carità, non è stato mai buttato mai nessuno fuori per imprecisioni tecniche :P , molti per maleducazione.

Non è per far polemica, ma per discolpare un pochettino chi non è un vero professionista del settore...e per fortuna ci sono le persone che ci correggono e che ci fanno imparare!!

Infatti, ognuno di noi deve avere l'umiltà di comprendere che quando qualcuno più esperto di noi nel campo ci fa un appunto, generalmente non è mai fatto per fare sfoggio di cultura.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

impostata una caduta max del 5%

E' troppo! La c.d.t. deve essere inferiore al 2,5% per i circuiti che alimentano apparecchi di illuminazione, per tutti gli altri casi si considera il 4%.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La c.d.t. deve essere inferiore al 2,5% per i circuiti che alimentano apparecchi di illuminazione, per tutti gli altri casi si considera il 4%.
:rolleyes: Hai ragione.

Comunque indica 6mmq anche con caduta 2% a 35°C, ma restano diverse variabili da verificare.

Nome impianto: Progetto

Tipo di circuito: Monofase in ca

Tensione di esercizio: 230 V

Frequenza di rete: 50 Hz

Fattore di potenza: 0.9

Massima caduta di tensione: 2 %

Tipo di conduttore: Unipolare senza guaina

Tipo di cavo selezionato: General Cavi - ecoflex - N07V-K

Lunghezza cavo: 16 m

Temperatura ambiente: 35 °C

Tipo di posa: Cavi in tubo incassato in parete isolante

Numero conduttori in parallelo: 1

Numero di circuiti per strato: 1

Numero di strati: 1

Tempo di intervento delle protezioni: 0.1 s

Sezione conduttore (S): 6 mm²

Portata conduttore (*): 34 A

Fattore di correzione k1: 0.94

Fattore di correzione k2: 1.000

Fattore di correzione totale: = 0.940

Portata conduttore/i (Iz): 31.960 A

Temperatura di funzionamento: 63.788 °C

Caduta di tensione perc. (T=Tf): 1.303 %

Corrente di impiego (Ib): 28.986 A

Potenza attiva (P): 6.000 KW

Potenza reattiva (Q): 2.906 KVAR

Potenza apparente (A): 6.667 KVA

Temperatura Max di funzionamento: 70.0 °C

Temperatura Max di cortocircuito: 160.0 °C

Resistenza di fase a 20°C: 48.000 mOhm

Reattanza di fase a 20°C: 2.16 mOhm

Energia specifica passante (I²t): 0.476 (KA)²s

Corrente massima di cc: 2.182 KA

(*) Riferimento Tabella UNEL 35024

Modificato: da AndreaC
Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che per circuiti di illuminazione la caduta di tensione max era del 2.5 %. <_<

sapevo che per impianti civili la caduta max doveva essere del 4 %.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...