Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic TX-40CX300E - no retroilluminazione e problema reperimento Vestel


Massimo Alessio

Messaggi consigliati

Massimo Alessio

Buongiorno

sono nuovo e ho esperienza con l'elettronica di BF fin da ragazzino. Tante bruciature di saldatore.

 

Decido di ripristinare la funzionalità del Panasonic TX-40CX300E di mia madre che presenta il classico sintomo dello schermo nero ma della funzionalità della logica perfettamente assolte.

Il tv è in Sardegna ma io abito a Milano, tramite un amico appassionato come me riesco a farlo ritirare e aprire. Io arriverò a casa non prima del 25 dicembre ma avrei voluto un orientamento.

 

Arriviamo alle strisce led, tutte sane alimentando coi 3V ogni singolo led: su 5 strisce solo una di queste presenta un led bruciato. Teoricamente è abbastanza per mandare il PSU in protezione?

Ordino comunque tutte le strisce nuove, che stanno per arrivare. Per tagliare la testa al toro provo a cercare la Vestel usata, e qui il problema.

Premesso che dalla scheda parrebbero uscire sui 60V verso le strisce led, la scheda è una Vestel 17IPS20. Fin qua tutto ok tranne per il fatto che non riesco a risalire nè allo schema elettrico nè ad un pcb che abbia gli stessi barcode. 

 

Sulla scheda:

Vestel 17IPS20 23260360 - 27468230  1380

 

Pannello LCD:

VES400QNSS-2D-U01

 

Non riesco a trovare la rev e da qua neppure lo schema elettrico per tentare l'eventuale refurbishing, tenendo presente che per praticità preferirei cambiarla in toto ma non riesco a trovarla tranne che per questa scheda per la quale nutro qualche dubbio: https://www.tvparts.co.uk/23260360-power-supply-for-techwood-40ao2usb

 

Qualche suggerimento? Grazie a tutti e saluti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
56 minuti fa, Massimo Alessio ha scritto:

Teoricamente è abbastanza per mandare il PSU in protezione?

 

57 minuti fa, Massimo Alessio ha scritto:

Premesso che dalla scheda parrebbero uscire sui 60V verso le strisce led, la scheda è una Vestel 17IPS20.

se va in protezione non esce nulla o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Alessio
55 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Puoi far provare e rimuovere il led defunto e cortocircuitare quei contatti, l'alimentatore si regola non è un problema.

 

in che senso si regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...