Bratta Posted December 14, 2021 Report Share Posted December 14, 2021 Salve a Tutti. Recentemente ho montato una nuova caldaia (Sylberg Style) controllata da un normalissimo termostato programmabile (Honeywell). Il termostato è cablato con la caldaia tramite singola coppia di fili che corrono nel muro. Al momento del preventivo avevo chiesto se fosse possible avere qualcosa di controllabile da remoto. Nel senso: qualcosa che mi permetta di accendere, spegenere e magari pure controllare la temperatura quando sono fuori casa, tramite app o qualcosa di simile. Il tecnico però mi aveva risposto che era necessario avere caldaie apposite, che ovviamente costavano di più. Ho quindi rinunciato. Però mi chiedo, se è il termostato a controllare la caldaia, non è sufficiente che il termostato sia "intelligente" e collegabile alla wifi? Mi viene da pensare che a prescindere dal tipo di caldaia, il termostato dice cosa fare alla caldaia. Che poi il comando venga da una sua logica preimpostata o da un comando ricevuto da remoto non vedo grosse differende dal punto di vista della caldaia. Se sì, è possibile semplicemente sostituire il termostato con uno nuovo? Immagino che questo tipo di termostati abbiano bisogno alimentazione dedicata a 230V? Esistono modelli installabili su normale cassetta rettangolare ad incasso (quelle da 3 prese/interruttori diciamo)? Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted December 14, 2021 Report Share Posted December 14, 2021 15 minuti fa, Bratta ha scritto: normalissimo termostato programmabile (Honeywell Quindi stiamo parlando di un termostato non a corredo della caldaia . Come comando remoto modulante , con cui regoli la temperatura sanitaria e riscaldamento . Ma un termistato Ambiente ON OFF Se è questo secondo , lo puoi sostituire tranquillamente con un termostato Wi Fi Qualunque. NEST NETATMO , TICINO , ECC Vai sul web e cerca quello che ti piace , hanno tutti un comando pulito C - N O - NC. Oppure C - N O . Questi sono i morsetti da utilizzare in entrambe i casi . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bratta Posted December 14, 2021 Author Report Share Posted December 14, 2021 Non sono molto pratico ma direi di si, il termostato attuale comanda accensione spegnimento caldaia sulla base della temperatura misurata e programma. La temperatura per acqua sanitaria e riscaldamento è regolata direttametne dalle manopole sulla caldaia. Grazie mille per i suggerimenti, in effetti ho dato un'occhiata e ci sono un sacco di soluzioni a disposizione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts