Vai al contenuto
PLC Forum


pressostato su cnc non interviene alle basse pressioni


damo

Messaggi consigliati

Mi capita in un tornio Okuma il pressostato che rileva la pressione di apertura pinza per poi darne il consenso alle altre operazioni interviene solo per pressioni superiori ai 12 bar.

La macchina in questione deve poter lavorare anche con pressioni di 9-10 bar.

Un po frettolosamente ho sostituito il pressostato però il difetto è rimasto.

Chiedo, prima di andare a cercare altri possibili difetti, se il componente che ho montato è corretto, in particolare come vanno interpretate le curve operative.

Volevo allegare datascheet del pressostato, ma non mi accetta .pdf.

 

Spero di aver postato nel forum giusto.

Grazie per chi mi sa dare qualche dritta. 

IMG_20211214_112252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la macchina in questione , ma mi capita spesso con il mio lavoro di lavorare su pressostati su linee Di gas di processo e N2 , per quello che posso dirti che prima di effettuare un setup dei dispositivi devi conoscere o misurare la pressione da monitorare 

Una volta che si ha la certezza  del valore minimo e massimo puoi effettuare il setup del dispositivo posto sulla linea da monitorare, agendo sulle regolazione  scambio e differenziale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il datasheet del pressostato montato

https://www.se.com/it/it/product/XMLB020A2S11/pressostato-xmlb-20-bar-scala-regolabile-2-soglie-1-c-o/

 

Grazie per la risposta.

Concordo con te che la procedura corretta è quella di monitorare prima le pressioni in gioco.

Nel caso specifico l'apertura/chiusura pinza funziona correttamente, viene eseguita tutta la corsa fino agli arresti meccanici.

Volevo quindi essere sicuro di non aver fatto un errore macroscopico nella scelta del pressostato, in particolare come leggere la curva operativa (quella di pag. 6)

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta dovrebbe essere corretta , il prodotto è un 20 bar fondo scala , adesso è tarato a poco piu del minimo , 1,3 con un differenziale di poco piu di un bar , dovrebbe quindi scattare praticamente fra 0,3,,,0,5  e 2 bar  circa....

ma per l'uso dovresti settare la lancetta rossa intorno al 10 giusto ?  ho capito bene ?

come dice Lcucinelli , sarebbe interessante mettere un T con un manometro..per capire davvero le pressioni in gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

la scelta dovrebbe essere corretta , il prodotto è un 20 bar fondo scala , adesso è tarato a poco piu del minimo , 1,3 con un differenziale di poco piu di un bar , dovrebbe quindi scattare praticamente fra 0,3,,,0,5  e 2 bar  circa....

ma per l'uso dovresti settare la lancetta rossa intorno al 10 giusto ?  ho capito bene ?

come dice Lcucinelli , sarebbe interessante mettere un T con un manometro..per capire davvero le pressioni in gioco

Grazie

Si la lancetta rossa è molto bassa perchè nel distributore oleodinamico leggo la pressione 10 però se metto la lancetta rossa a 10 il contatto non chiude allora ho abbassato il setpoint per trovare il punto di intervento ma non sono riuscito a trovarlo.

A questo punto devo per forza andare a vedere che pressioni ho nella posizione dove è montato il pressostato.

In quella posizione c'è pressione anche quando l'elettrovalvola manda in scarico.  Forse un trafilamento nel "polmone" che comanda l'apertura/chiusura?  Oppure un trafilamento nell'elettrovalvola?

Mi rimane ancora incomprensibile come se ci sono dei trafilamenti (contropressioni) il movimento sia regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, damo ha scritto:

In quella posizione c'è pressione anche quando l'elettrovalvola manda in scarico

scusate ho fatto un po di confusione.  Volevo scrivere: in quella posizione dovrebbero esserci 10 bar ma in realtà il pressostato non interviene neanche settato a 2, però i movimenti sono regolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza lo schema  oleo, ma soprattutto senza conoscere il macchinario ed essere lì,  oltre non posso dirti...

Come dici tu , vi è una condizione anomala , meglio perdere un oretta per aggiungere uno o più manometri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...