Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken TE43550B40Q2K riavvio continuo


FabrizioR

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Ieri sera sul modello tv telefunken TE43550B40Q2K mi è comparso un messaggio che mi avvisava di un aggiornamento software disponibile. Ho accettato l'installazione e la tv si è riavviata dopo qualche secondo. Dopo circa 5 minuti mi è comparso ancora il messaggio aggiornamento del software e ho nuovamente confermato la proposta. Stavolta però la tv fa lampeggiare il led di accensione, si illuminano i led posteriori del pannello e dopo circa 3 minuti si riavvia. Lo fa in loop infinito. Credo che il firmware per qualche motivo, non si sia aggiornato correttamente. Sul manuale della tv non ho trovato soluzione. Devo portarlo in assistenza oppure c'è un altra soluzione? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Fabrizio

scaricare il pacchetto di aggiornamento e metterlo su una penna usb, poi staccare la presa collegare la pennetta alla tv e ricollegare la presa tenendo premuto il tasto power, cos' dovrebbe forzarsi l'aggiornamento, il più delle volte cmq il comportamento da te indicato è sintomo di corruzione della flash memory

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Nella descrizione del problema ho dimenticato di dire che il telecomando non riesce a comunicare con la tv. Appena do alimentazione alla tv, questa inizia a far lampeggiare il led di accensione, poi da sola accende i led dietro il pannello e da sola si spegne, per poi ricominciare il ciclo. E continua a farlo finché non tolgo la tensione. Ti chiedo quindi se le istruzioni da te suggerite possono funzionare anche in questa condizione. Nel caso fosse la flash memory corrotta, devo portarlo in assistenza ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
57 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Nel caso fosse la flash memory corrotta, devo portarlo in assistenza ?

ti è stato detto come fare.Basta cercare il firm giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ti è stato detto come fare.Basta cercare il firm giusto

Chiedo scusa, non avevo capito che i sintomi da me descritti e la soluzione proposte si riferivano alla flash memory corrotta. Avevo interpretato la risposta nel senso "prova questa soluzione, ma di solito i problemi sono dovuti ad altro" 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per flash corrotta si intende che il firm in essa lo sia

I guasti hardware su queste ciofeche di apparecchi sono non più del 50%,il resto è firmware da ricaricare

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per flash corrotta si intende che il firm in essa lo sia

I guasti hardware su queste ciofeche di apparecchi sono non più del 50%,il resto è firmware da ricaricare

Grazie del chiarimento. Ho cercato sul sito telefunken ma non trovo il software da caricare su chiavetta. Hai qualche indicazione da darmi su dove lo posso trovare, oltre al sito del produttore? , grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

certi aggiornamenti sono fatti apposta per bloccare il tv cosi lo porti in assistenza e gli fai guadagnare un altro po', è per questo che costano poco da nuovi penso.. non bisogna farli mai alla cieca ma solo in caso di accertato difetto della memoria software o per aggiornare app smart accettando i rischi, ma forse le app basta disinstallarle reinstallarle..

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Badciaps ha scritto:

certi aggiornamenti sono fatti apposta per bloccare il tv cosi lo porti in assistenza e gli fai guadagnare un altro po', è per questo che costano poco da nuovi penso.. non bisogna farli mai alla cieca ma solo in caso di accertato difetto della memoria software o per aggiornare app smart accettando i rischi, ma forse le app basta disinstallarle reinstallarle..

Detto questo, che aiuto potrebbe dare al mio problema? Non sono andato alla ricerca di qualcosa da installare sulla tv. Mi è comparso un banner mentre la guardavo. Tengo sempre aggiornato il software dove possibile. Quale sia la causa del blocco non ho idea, ma pensare che Telefunken apposta invia software per bloccare le tv, come da te scritto, mi sembra un clamoroso autogol per l'azienda. Ragionaci un attimo, il mio post è visibile in tutto il mondo a Telefunken conviene ? 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

telefunken oggi = vestel (made in turchia)

per esperienza ti dico che i firmware che vengono rilasciati "di rado" dalla vestel sono firmware universali ossia per serie di CPU che monta la scheda main ed il più delle volte danno più guai che benefici poichè non vengono testati a dovere prima del rilascio infatti in questa azienda non si bada troppo al debug ed alla personalizzazione del firmware poichè ci si rimetterebbero troppi dobloni per pagare gli sviluppatori.

Fortunatamente in circostanze come la tua che mi sono entrate in laboratorio ho sempre risolto grazie ai dump che ho in archivio presi da altre tv che avevano problemi diversi quando anche forzando l'upgrade la tv non restava accesa più di qualche decina di minuti per poi riavviarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dici a cosa serve quello che dico? Se non credi a me non serve, se credi la prossima volta non lo fai, ti pare poco? Se contattando l'assistenza telefonica non ti danno un firmware riparatorio da chiave usb, non c'è niente che possa fare uno che non è un tecnico esperto e con attrezzatura al seguito, fermo restando che senza un firmware non si va comunque avanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Badciaps ha scritto:

tu dici a cosa serve quello che dico? Se non credi a me non serve, se credi la prossima volta non lo fai, ti pare poco? Se contattando l'assistenza telefonica non ti danno un firmware riparatorio da chiave usb, non c'è niente che possa fare uno che non è un tecnico esperto e con attrezzatura al seguito, fermo restando che senza un firmware non si va comunque avanti..

Certo ma infatti sono bloccato. Altri tecnici (negozi) della zona mi hanno detto quello che dici anche tu, ciò non toglie che mi sembra un clamoroso boomerang per l'azienda. Non fare l'aggiornamento per paura che succeda questo, non rientra nel mio modo di pensare. È la prima volta che mi succede una cosa del genere, che credevo solo conseguenza di arditi tentativi di pochi smanettoni che tentano per gioco di vedere se questo o quel software può andare. Non è il mio caso. Me ne stavo pacifico a guardare la tv quando mi è apparso un banner. Ora dire che non dovevo aggiornare equivale a dire che dovevo aggiornare, in caso di problemi in senso contrario. Al di là di questo discorso, mi rivolgo a voi esperti per capire cosa fare, piuttosto che ricevere disapprovazione su quel che ho fatto che, e concludo, avviene spesso in tante device, senza conseguenze così bloccanti. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

Fortunatamente in circostanze come la tua che mi sono entrate in laboratorio ho sempre risolto grazie ai dump che ho in archivio presi da altre tv che avevano problemi diversi quando anche forzando l'upgrade la tv non restava accesa più di qualche decina di minuti per poi riavviarsi.

A questo punto ti chiedo se lavori a Roma, o zone limitrofe, così ti porto l'apparecchio. Nonostante i miei sforzi non sono riuscito in autonomia a trovare niente di niente (gratis) sul web. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

non è disapprovazione, è un consiglio a non rifarlo, io non ho la certezza ma molti casi simili mi fanno pensarea quello, non ci sono esoterismi tecnici indecifrabili se è quello che pensi, tu non hai sbagliato nulla, il tuo tv non era difettoso, è solo successo l'impensabile, è circa un anno che la penso così, prima diffidavo dai discorsi di obsolescenza programmata, poi ho letto una discussione che svelava l'arcano, fattene una ragione e diffida di quegli apparecchi che apparentemente non hanno nessun bisogno di essere collegati a internet per funzionare, soprattutto frigoriferi, caldaie etc.. perché li hanno fatti così proprio per fregarti da remoto, io cerco di smascherare questo malcostume nel piccolo delle mie capacità, se tu sei uno che non mi ascolta, pazienza, il problema è che non sono solo cavoli tuoi ma di tutti per via dell'"E-Waste"..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio
21 ore fa, FabrizioR ha scritto:

A questo punto ti chiedo se lavori a Roma, o zone limitrofe, così ti porto l'apparecchio. Nonostante i miei sforzi non sono riuscito in autonomia a trovare niente di niente (gratis) sul web. 

Non facciamo promozione :) Rispondo alla tua domanda -> Siamo lontani come laboratorio

In futuro per certe "domande/richieste" ci sono i messaggi privati :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
oscar afaggio
Il 16/12/2021 alle 13:45 , FabrizioR ha scritto:

A questo punto ti chiedo se lavori a Roma, o zone limitrofe, così ti porto l'apparecchio. Nonostante i miei sforzi non sono riuscito in autonomia a trovare niente di niente (gratis) sul web. 

Ciao, per caso sei riuscito a trovare il firmware o a risolvere?

Sono di Roma anche io ed ho riscontrato lo stesso identico problema sullo stesso identico modello di tv.

Mi è comparsa sul monitor una richiesta di aggiornamento ieri mattina e dopo che la televisione si è spenta per l' aggiornamento non si è più riaccesa. Rimane il led lampeggiante mentre la retroilluminazione è attiva e dopo un pò di minuti si riavvia (il pannello si spegne e si riaccende) in un loop infinito.

Dopo una notte staccata dalla corrente elettrica continua a farlo e dopo averla lasciata circa 3 ore accesa non è comunque ripartita.

Fortunatamente è ancora in garanzia ma visto che "mi chiameranno" vorrei cercare di risolvere io prima se possibile.

Tu alla fine ci sei riuscito?

Qualcuno sa dove potrei trovare il firmware o ha qualche soluzione da suggerirmi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscar, il problema alla TV è uguale, ma ti sei accodato ad una discussione ferma da 3 mesi, il regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, lo vieta.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...