Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamemto termostatico riscaldatore industriale


Ale7676

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un riscaldatore industriale a legna: master ct 50 p.

 

il funzionamento è molto semplice, il braciere  scalda il fascio di tubi orizzontali interposti fra la camera di combustione e il tubo di scarico e una ventola posteriore assiale fa passare l’aria nei tubi arroventati espellendola calda.

 

la ventola della stufa ha una semplice spina shucko e sono io a doverla azionare quando il metallo entra in temperatura e spegnerla quando si raffredda.

 

vorrei automatizzare questo processo. E creda che sia abbastanza semplice ma gradirei qualche consiglio.

 

in rete si trovano già pronti delle prese termostatiche con sensore integrato. Ma credo siano più adatte ad acquari e piccole serre perché la sonda Lavora al massimo sui 150 gradi. 

 

Io invece devo attaccare la sonda in qualche parte del corpo della stufa, e non ho idea di che temperatura raggiunga. In più queste spine termostatiche hanno un sensore ambientale, a me serve un sensore da contatto.

 

Allego una foto della stufa 

ogni suggerimento è ben accetto 

 

 

8B2A06C2-FFF0-47BF-9403-93C5DF9564DC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso qualcuno utilizzi conosca il tipo di stufa in oggetto ne approfitto per chiedere se è normale che ancora oggi a distanza di anni, quando raggiunge una temperatura abbastanza elevata emetta un cattivo odore acre, (non fumo o combustione) direi che è proprio la vernice della stufa a puzzare. 

 

Io io sapevo che le sufe nuove puzzano un po’, ma questa è una riserva infinita di maleodorante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...