Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto impianto riscaldamento a pavimento e solare termico


Roberto Benini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un neofita nel campo, ma vi leggo ormai da mesi. Mi trovo a scrivere questo post perchè sto realizzando la mia futura abitazione, che prevedrà un impianto come segue

 

-  telaio da incasso per gruppo idronico marca IMMERGAS modello SOLAR CONTAINER.

 

-  gruppo idronico per impianto termico a 2 zone in bassa temperatura marca IMMERGAS modello GAUDIUM SOLAR 2 ZONE V2 compreso di: - Boiler in acciaio INOX da 160 l - Compensatore idraulico con 2 circolatori a basso consumo. Gruppo solare di circolazione - Centralina solare + sonde - Vasi d’espansione e valvole di sicurezza.

 

-  generatore di calore a condensazione marca IMMERGAS modello VICTRIX 35 KW TT compresa di centralina climatica e sonda esterna.

 

-  pannello solare marca IMMERGAS modello CP4 XL compreso di staffe per fissaggio su tetto e kit di collegamento.

 

Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento a pavimento :

 

-  N°3 collettori a 6 partenze marca CALEFFI compresi di: - cassetta d’incasso - saracinesche d’intercettazione - raccordi di collegamento - valvole di bilanciamento - comandi elettronici 220V con micro ausiliario per gestione del singolo anello di riscaldamento.

 

-  pannelli REHAU per posa tubi.

 

-  fascia perimetrale, fibra per massetto e tubi REHAU Ø17

 

L'abitazione è un appartamento su 3 piani : taverna, zona giorno e zona notte. Si trova in Valtellina.

 

Il pannello solare provvederà all'acqua ai sanitari, mentre la caldaia (ovviamente) il riscaldamento a pavimento ed eventuali integrazioni acs.

 

Sto lottando con l'idraulico e il termotecnico per semplificare l'impianto, visto che , come leggo sul vostro forum, più componenti inserisco e più aumentano i problemi.

mi piacerebbe che l'impianto funzionasse in questo modo: