Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione micro componenti scheda madre notebook


Lo_Zar

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

ho il mio notebook un HP ENVY 13" (modello 13-d009nl) che da qualche mese non vede più gli speakers integrati collegati. ho effettuato i vari test:

- collegato cuffie filari con jack all'apposita porta = NON funzionante

- collegato auricolari senza filo tramite bluetooth = perfettamente funzionante

 

quindi la scheda audio che è integrata, risulta perfettamente funzionante. solo gli speakers interni e l'ingresso jack non funzionano.

ho smontato la scheda madre e ho notato dell'ossidazione proprio sulla parte audio che ho pulito più e più volte con "pulitore secco per contatti elettrici a spray" e "riattivante dielettrico a spray" e poi spazzolato con un pennello a setole medie.

la parte risulta ora pulita ma mancano dei componenti, micro resistenze o condensatori, non ne ho proprio idea.

chiedo a voi come posso risalire ai componenti mancanti/danneggiati.

vi posto le foto...

...GRAZIE in anticipo!!!!

 

 

 

2bcc79d0-6355-46ca-91aa-8fecff7a0366.jpg

6a048992-7b2a-482c-91b2-a0c0620a5d86.jpg

393d8a74-b068-4477-9d5f-9a9be8c7b487.jpg

a44c87f2-650a-4600-bbb0-2462ed9a39c1.jpg

a105c961-f437-419f-bf6b-fc0235c6ab3c.jpg

bc759d92-e5b8-4a0e-82f7-14008059f07d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto non dovevi usare un lubrificante perché non c'è niente da lubrificare, non manca nessun componente ma devi separare i pad incrostati da quei 2 apparenti cortocircuiti, questo lo fai prima a freddo con un punteruolo, poi rinfreschi le saldature..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti servono schema e boardview, di solito li trovi, o gratis o a pagamento, con un po' di pazienza (ci sono molti siti scam e siti che prima ti fanno registrare gratis, poi ti chiedono di fare l'account a pagamento per scaricare i files). Personalmente scarto tutti i siti che chiedono 15€ o anche di più, per lo schema di un laptop sono una follia. 3/4€ è una cifra equa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo argomento c'è un'apposita sezione nel forum PC.

Il clima natalizio induce alla bontà,quindi questa volta sposto io la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...