Vai al contenuto
PLC Forum


misurare isolamento motore elettrico trifase con megaohmetro


aniellos

Messaggi consigliati

buona sera a tutti , devo testare un motore elettrico trifase 690volt colkefato a stella, con megaimetro volevo sapere si puo' testare integrita' degli avvolgimenti verso massa  senza togliere le barette della stella????  

Link al commento
Condividi su altri siti


io quando provo gli avvolgimenti  di un motore elettrico verso massa scollego le tre fasi e scollago anche le barrette della stella lascio tutto libero e con megger con un puntale sulla carcassa del motore ,gratto un po' per togliere pittura, e altro puntale su ogni avvolgimento con una tensione impostata di 1000Vdc  e mi controllo isolamento. ma un mio collega mo dice che si puo' velocizzare  misurando anche senza togliere le barrette a stella  , io non sono convinto  se qualcuno di voi mi puo' confermare oppure mi sa dire se posso misurare anche senza togliere le barrette a stella. grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, aniellos ha scritto:

un mio collega mo dice che si puo' velocizzare  misurando anche senza togliere le barrette a stella

E non ha tutti i torti.

 

Se c'è una dispersione verso massa, la misura (a 1000 Volt) "riesce" anche con le barrette inserite. Non c'è bisogno di sapere quale dei tre avvolgimenti si è deteriorato, occorre solo capire se il motore "è a massa" o no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Maurizio allora lo posso misurare anche con le barrette, ovviamente mettendo puntale sulla carcassa motore e l altro sulle tre fasi motore , appunto se ce un basso isolamento lo rilevo ..ok grazie Maurizio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...