Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento to Ampere.


daddy84

Messaggi consigliati

Salve! Vorrei avere una delucidazione. 

Dovrei montare il magnetotermico differenziale principale ma non so da quanti ampere. So che vige la regola che del generale gli ampere vanno scelti in base alla somma dei magnetotermici collegati a seguire. Il problema è che ne ho vari da collegare: forza 16A;luci10A;forno10A;climatizzatore10A. Ed un modulo gestione carichi da 16A.

Secondo voi da quanto è sufficiente il magnetotermico generale a monte del centralino? Si tratta di un semplice monofase da 3kw. Grazie per eventuali risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Con 3KW ti basta un 25A se il cavo di alimentazione è di almeno 4mmq. Nel caso volessi un domani aumentare la fornitura a 4,5KW sei già a posto.

Logicamente anche il magnetotermico di avanquadro deve essere di uguale portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si.. Da 2.5mmq di sezione abbastanza ridotta, infatti doveva esserci almeno un 4! Ho prontamente sostituito stamane con un 6mm2 per stare sul sicuro e non avere caduta di tensione perché ha una bella lunghezza di 30mt da contatore al centralino ✌️. È sufficiente giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, daddy84 ha scritto:

forno10A

 

potrebbero essere pochi, ci sono molti forni che arrivano anche a 2800-2900W. Di che sezione è il cavo? Perché le protezioni si scelgono sempre in base al cavo.

 

16 minuti fa, reka ha scritto:

anche se sarebbe meglio avere due differenziali

 

oltre che meglio, sarebbe anche a norma... la 64-8 chiede minimo due rami differenziali anche sui livelli di impianto base.

 

Lasciamo stare che poi i porcari non abbiano ancora recepito questa norma visti gli impianti recenti che vedo in giro, se li trovassero ancora in commercio farebbero gli impianti con piattina e chiodini

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, il forno ha il magnetotermico da 16A (ho scritto errato) con sezione da 2.5 come tutto l'impianto oltre il centralino.

Il secondo differenziale dovrei metterlo a seguire del generale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In scala, Magnetotermico, magnetotermico differenziale e magnetotermico differenziale? 

Mma se così fosse il modulo gestione carichi devo metterlo prima dei differenziali ma dopo il primo magnetotermico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, daddy84 ha scritto:

Ah! Credo di aver capito,dopo il generale due differenziali magnetotermici in modo da sezionare meglio la linea? 

 

a che serve un magnetotermico a monte di altri magnetotermici?

 

generale: magnetotermico (non differenziale) da 25 o 32A a seconda della sezione del cavo del montante

 

poi a valle di questo due differenziali puri (non magnetotermici differenziali) e a valle dei differenziali, i magnetotermici nella configurazione che ti pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi stavo confondendo, intendevo differenziali non MTD.. 😓

Magnetotermico, 25A per 6mmq,ponticelli da 6mmq,due differenziali puri (25A?) e i vari magnetotermici. Grazie mille. 

O 16A se visto che i cavi oltre sono tutti da 2.5mmq va bene? 

Modificato: da daddy84
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, daddy84 ha scritto:

No, un ingegnere elettrico mi ha detto che non è necessario. 

La linea dal contatore al centralino quanto è lunga, fino a 3mt. o molto di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 metri ... ma se l'ingegnere ha detto che non serve nulla... mah.. 

 

io sapevo che quella linea non è protetta da nulla perchè quello che c'è a bordo del contatore non va considerato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, reka ha scritto:

30 metri ... ma se l'ingegnere ha detto che non serve nulla... mah.. 

 

io sapevo che quella linea non è protetta da nulla perchè quello che c'è a bordo del contatore non va considerato.

 

😂, non avevo visto il commento dei 30 metri.

Infatti il contatore non ha più un magnetico ma solo un sezionatore comandato solo se superi la potenza dopo x tempo, non può essere considerato una protezione della linea che deve essere controllata a monte da un magnetico tarato sulla portata del filo.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, reka ha scritto:

per evitare un differenziale, ma anche il magnetotermico?  

Se non l’hanno modificata ieri la norma parla chiaro, dopo i tre metri serve una protezione di linea.

Che io sappia il doppio isolamento non è obbligatorio per evitare il differenziale, basta la separazione della linea dalle altre linee e verso le masse estranee.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...