Vai al contenuto
PLC Forum


Rigenerazione tubo catodico


galone

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un'informazione sui tubi catodici. Anni fa avevo costruito  seguendo uno schema un rigeneratore di tubi catodici che funzionava benissimo, ora sono ad un bivio non mi ricordo dove collegare il filo che arriva da un terminale della spina 220v se alla G2 o alla G1, dallo schema del tv che devo rigenerare, la G1 è connessa a massa mentre alla G2 arrivano 190v.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi collegare i cavi tra il catodo e la G1.

Praticamente i 220 volt sono in serie ad una lampadina da scaldabagno da tre candele, che fa sia da termistore che da resistenza limitatrice.

Appena vedi le scintille e la lampadina non lampeggia più, stacca subito l'alimentazione.

E' inutile e dannoso lasciare inserito il rigeneratore per più di 5 o 6 secondi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ti chiedo ma la G2 viene utilizzata. I n questo dispositivo io ho un alimentatore separato, per il filamento, 3 cavi che si collegano al RGB ed un cavo alla G1 seconda la tua indicazione è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre cavi vanno sui catodi, e l'altro sulla G1, che è la più vicina al catodo, ed è tra catodo e G1 che si depositano le scorie da pulire.

La G2 è più distante, e sinceramente non ho mai provato a polarizzarla per la pulizia.

Ovviamente la Tv deve essere scollegata dal TRC e spenta !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...