Vai al contenuto
PLC Forum


Led sempre accesi e scelta resistenza


Viandros

Messaggi consigliati

Scegliendo il metodo che consiste nel applicare in parallelo una resistenza, ho trovato pareri discordanti sul valore giusto.

Chi dice 220kOhm e1/2W chi invece 100kOhm e1W. Io ho usato la prima su una e27 a led da 18w. Rischio che prenda fuoco?

Grazie del chiarimento, purtroppo l'argomento è ampiamente trattato ma spesso privo di approfondimenti.

Spetterebbe a noi utenti studiare di più, ma per fortuna c'è PLC Forum!

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Viandros ha scritto:

Rischio che prenda fuoco?

Se hai ottenuto il risultato sperato, e se è grande e lunga (almeno da 1/2 Watt)  non corri rischi.

Con 220 Kohm hai una corrente di circa 1,5 mA e non deve scaldare.

Hai lo stesso risultato con un condensatore da 0,1 o 0,22 uF da 630 volt, ingombro permettendo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento anche se non capisco cosa intendi per "grande e lunga", dato che credevo che a parità di specifiche avessero le stesse dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Viandros ha scritto:

cosa intendi per "grande e lunga"

Quando si lavora con tensioni alte è preferibile utilizzare componenti che garantiscono un isolamento maggiore, come per esempio le resistenze più potenti, e quindi più lunghe, anche se non occorre la potenza maggiore.

Con i componenti SMD, per esempio, è facile trovare, tra due piste a tensione elevata, due o tre resistenze in serie, e ben distanziate, al posto di una sola.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per star tranquillo dovrei usare una resistenza da 1w?

Chiedo scusa se approfitto, ma avrei un altro quesito.

Ho lo stesso problema di sfarfallio su una serie di 5 led da 1w alimentati a 12V da un trasformatore. Le resistenze vanno messe su ogni faretto o sulla 220V che arriva al trasformatore?

Grazie per la pazienza!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...