Vai al contenuto
PLC Forum


Luci Di Natale - curiosita


manolo74

Messaggi consigliati

volevo realizzare una corona luminosa con lampade al 24 volts mi sapete dire come si calcola la quantita ed i wats per attaccare alla tenzione di 220 volts

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao..esatto manolo,da una parte la fase e dall'altra il neutro..collegamento in serie

ciaosecondo me ti converrebbe fare la corona con un trasformatore da 24 volt,e mettere delle lucine colorate di 2-3 volts,che penso si trovino..è piu' sicuro :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
da una parte si colegga fase e dall'altra neutro?

considerando che -O- è una lampadina:

F (fase) -O--O--O--O--O--O--O--O--O--O- N (neutro)
chiaramente devi utilizzare delle lampadine a 24V (come ti è già stato detto), puoi fare anche combinazioni diverse:
F (fase) -I-O--O--O--O--O--O--O--O--O--O-I- N (neutro)
          I-O--O--O--O--O--O--O--O--O--O-I

e così via.

ma i wats non c'entrano?

i wath si sommano fra loro.

ciaosecondo me ti converrebbe fare la corona con un trasformatore da 24 volt,e mettere delle lucine colorate di 2-3 volts,che penso si trovino..è piu' sicuro

le lampade farebbero poca luce...

io utilizzerei led ad alta luminosità (che conusumano più o meno come una lampada a 2-3V, la la luce è molto di più.)

per essere sicuri potresti utilizzare un transformatore di isolamento 230 - 230 (ma non sarebbe un impianto troppo ecomomico).

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti collegare le lampade a 24 volt in parallelo ed alimentarle con un trasformatore 220v 24v di potenza adeguata.

la sicurezza ne sarebbe aumentata. rammenta che lampade alimentate dalla rete e non adeguatamente protette potrebbero farti passare un triste natale.

io ho usato dei led con zoccolo BA9 a 24 volt (spie industriali) e vi assicuro che danno un magnifico risultato.

oltretutto vista la loro bassa potenza ho usato un trasformatore da pochi watt per farne accendere una decina

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le cose sono fatte bene e con attenzione perchè ci devono essere problemi per lampade alimentate a 220Vca.

In casa ne abbiamo tante, poi dipende dove devono andare.

In fondo tutte le lampadine di Natale vanno a 220 Vca

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...