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Tapis roulant DKN 810T guasto


ariete72

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Salve a tutti, ho un tapis roulant marca DKN modello 810T con il seguente problema: dopo aver selezionato un qualsiasi programma, il tappeto fa il conto alla rovescia e prova a partire, il motore fa un cenno di movimento (1 centimetro di rotazione) per poi andare in errore dopo qualche secondo (E1), teoricamente corrispondente a un problema del sensore di velocità, ma se faccio ruotare il  motore manualmente, l'errore non si presenta. Allego le foto della scheda e del modello in questione. Il motore è funzionante, testato al banco. Console funzionante, motore per l'inclinazione funzionante, sembra mancare la tensione che dovrebbe alimentare il motore principale (180 Volt in continua). Non riuscendo a trovare uno schema elettrico della scheda, vorrei sapere se qualcuno può darmi un'idea su cosa fare, cosa controllare ed eventualmente cosa sostituire per fare magari qualche tentativo prima di acquistare una scheda nuova.

Grazie anticipamente.

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Hai provato il motore al banco, ma hai verificato l'uscita del trasduttore di velocità? Il sintomo descritto è proprio da mancanza di reazione, quindi o guasto del trasduttore o dei circuiti di interfaccia.

Se manca la reazione il controllo non da tensione al motore.

 

In ordine alla tensione di armatura del motore.

Fai una ricerca in questa sezione id in quella fai date, troverai moltissime discussioni su problemi siilari.Questi dispositivi hanno sche de di controllo motore molto simili, quindi potrai avereindicazioni utili

Verifica la tensione ai capi del grosso elettrolitico, dovresti misurare più di 300Vcc. Se hai un valore di tensione corretto, a questto punto il problema può essere nel chopper o nel suo controllo.

Modificato: da Livio Orsini
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Il sensore di velocità è stato pulito e non è cambiato nulla.Muovendo il tappeto con i piedi, simulando una corsa, l'errore non lo da. Quali sono i componenti che potrei provare a sostituire senza spendere cifre esorbitanti? Grazie in anticipo per le risposte.

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8 ore fa, ariete72 ha scritto:

Il sensore di velocità è stato pulito e non è cambiato nulla.

 

Ma in uscita da i segnali corretti?Cos'è una forcella ottica a cavallo di un disco forato?

Se il sensore funziona correttamente controlla l'ingresso di reazione della scheda.

 

Quell'errore può dipendere o dal mancato segnale di retroazione di velocità oppure dall'assenza dell'alimentazione del motore, dato che dici che il motore lavora correttamente.

Per verificare se il chopper che pilota il motore lavora correttamente è necessario di sporre di un oscilloscopio.

Prima di tutto verifica le varie tensioni di alimentazione dei circuiti ausiliari.

Hai misurato la tensione sul condensatore come ti hjo chiesto di fare? Se non hai un valore corretto li non funzionerà mai.

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Verifica il transistor o mosfet, uno o entrambi di quelli fissati all'aletta di raffreddamento. A me è capitato che per un guasto simile l'ho trovato in corto. Suppongo che la scheda, rilevando il movimento senza dare consenso, vada in errore e tolga l'alimentazione.

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Questo è il sensore di velocità montato, ha il disco forato che gira, il condesatore del quale mi parli, è stato cambiato con uno nuovo.

Sensore velocità ottico.JPG

633576.jpeg

Modificato: da ariete72
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Ciao... come sempre, è da considerare tra i primi il relè, perciò dai due botte con manico di cacciavite grosso sopra e poi avvia, se va a posto tienilo cosi che possono durare anni, la mia auto per esempio mi fece il difetto della ventola motore 4-5 anni fa pou due botte e l'ha rifatto circa due mesi fa, altre due botte e funziona bene da allora e uso tutti i giorni, se rifa difetto lo cambi, io non ho mai messo mano a un tappeto rotante ma posso immaginare che forse quel centimetro che gira è l'energia che tramite il transistor che chiude arriva dal grosso elettrolitico carico, poi come si carica non lo so ma magari il relè mette in contatto la 230 raddrizzata in dc con quel circuito motore..

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8 ore fa, ariete72 ha scritto:

il condesatore del quale mi parli, è stato cambiato con uno nuovo

 

Non è il condensatore che interessa, ma la tensione che c'è ai suoi capi. Nominalmente, con igresso a 230V di rete, dovresti avere crica 323V.

Se la tensione è decisamente più bassa, significa che o il condensatore è difettoso, o che c'è un assorbimento anomalo a valle.

La misura di questa tensione e delle tensioni di alinmentazione della scheda è la prima cosa da verificare, così come va verificata l'uscita del trasduttore di velocità. Sono le misure più semplici e più indicative da fare.

 

Altrimenti c'è il solito metodo alla membro di segugio: si prova a cambiare qaulche componente sperando di trovare per botta di "lato B", quello guasto.

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Controlla che la tensione dei 300 e passa V DC rimanga anche quando gente di avviarsi il motore.

In una prima fase il condensatore si carica tramite una limitazione di corrente che poi viene bypassata.

Se questo non avviene il motore allo start parte con l'energia accumulata dalla capacità.

Se facendo vedere al sensore una variazione e la scheda non va in allarme fino alla cessazione della stessa, vuol dire che sensore e circuito di controllo apparentemente funziona.

Sui connettori bianchi arrivano i segnali che sono portati ai fotoaccoppiatori puoi monitorare anche lì se ti arrivano i segnali corretti oltre ad una tensione variabile che è lo Speed 

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  • 1 month later...

Con il tapis roulant alimentato, al condensatore grande elettrolitico, non arriva nulla, nessuna tensione. Cosa stran è che se lo faccio ruotare manualmente, non va in errore ma il valore della velocità sul display rimane sempre la stessa, anche girando velocemente.

Modificato: da ariete72
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7 ore fa, ariete72 ha scritto:

Con il tapis roulant alimentato, al condensatore grande elettrolitico, non arriva nulla, nessuna tensione

 

E evidente che c'è già un problema, verifica:

  1. Se c'è un fusibile sulla rete e se questo fusibile è sano
  2. Verifica il ponte di diodi prima del condensatore.

Se il fusibile c'è ed è bruciato, prima di ridare tensione al tappeto metti inserie all'alternata di rete una lampadina ad incandescenza da 230V 60W (circa). Se all'accensione la lampada si illumina bene hai un bel corto circuito dopo il ponte.

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Grazie per la risposta. Il ponte a diodi è buono, il fusibile è integro.Quelle poche volte che il motore prova a partire da solo, facendo soltanto un centimetro di rotazione, si sente il relè bianco vicino al ponte che attacca ma stacca immediatamente per poi mandare in errore "E1" la macchina.

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E chiaro che hai un sovraccarico subito dopo il ponte.

Se te la senti prova a sezionare il circuito di alimentazione ad alta tensione, sino ad individuare il corto.

Dovresti avere un transistor o un mosfet di potena che fa da chopper per l'alimentazione del motore. Questo andrebbe veriifcato perchè è un indiziato.

Anche il grosso condensatore potrebbe avere dei problemi.

 

In ogni modo dal forum possiamo solo darti suggerimenti, ma il grosso dellavore devi farlo tu.

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Grazie mille per le risposte e i consigli. Attraverso la foto è possibile capire quale transistor dovrei controllare? Il TOP244Y è stato sostituito ma senza risultato.

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9 ore fa, a321680 ha scritto:

I tappeti hanno una sicurezza fatta con un gettone magnetico da legare al collo,

 

Alcuni, forse; nella palestra che freqeunto ed in quella che frequentavo prima non ce ne è nemmeno uno con questo tipo di sicurezza.

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