Vai al contenuto
PLC Forum


Adattatore da Shucko a Spina 16A


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho la necessità di "ridurre" la spina di un asciugacapelli da 2400w.

Ho acquistato un Adattatore da Shucko a Spina 16A, Made in Italy e con marchio IMQ.

Purtroppo riporta la dicitura "MAX 1500W". Noto però che tutti gli adattatori hanno questo limite.

Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Senti se durante l'uso scalda, e usalo tranquillamente con l'asciugacapelli, che userai per poco tempo.

L'indicazione è obbligatoria per legge e dovrebbe riguardare l'uso continuo.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

L'unica soluzione sostituire la presa con una shuko, ammesso che i fili che ci arrivano sono da almeno 2,5mm.

La domanda che mi pongo: servono per davvero 2400W in un asciugacapelli?

Un mio coinquilino per poterlo utilizzare deve staccare boiler ed altro sennò gli salta il magnetotermico.  

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

L'unica soluzione sostituire la presa con una shuko, ammesso che i fili che ci arrivano sono da almeno 2,5mm.

La domanda che mi pongo: servono per davvero 2400W in un asciugacapelli?

Un mio coinquilino per poterlo utilizzare deve staccare boiler ed altro sennò gli salta il magnetotermico.  

Per quale motivo non potrebbe sostituire la presa con una da 16 A se le cordine fossero da 1,5 mmq? Non c'è nessuna norma che lo vieti. L'importante è che a monte di tutto ci sia una protezione adeguata alla linea da 1,5 mmq, che quindi proteggerebbe anche la presa da 16 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
33 minuti fa, rimonta ha scritto:

Per quale motivo non potrebbe sostituire la presa con una da 16 A se le cordine fossero da 1,5 mmq? Non c'è nessuna norma che lo vieti

Dipende dalla caduta di tensione che accetti di avere. Non mi risulta che cordine da 1.5 mm con 16A di corrente "fanno tanta strada"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la linea esistente è formata da cordine da 1,5 mmq e frutti da 10 A, non c'è assolutamente nulla che mi vieti di montare prese da 16 A. Nel caso in cui di colleghi un utilizzatore che assorba 16 A, interverrà la protezione a monte (con i tempi dettati dalla curva)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Quindi quei calcoli che si fanno su sezione/lunghezza/ampere/c.d.t. sono tutte "baggianate"?

 

 Nel caso in cui di colleghi un utilizzatore che assorba 16 A, interverrà la protezione a monte (con i tempi dettati dalla curva)

...e allora a che serve mettere una shuko da 16A se la protezione ti taglia a meno? per esempio a 10A?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

La domanda che mi pongo: servono per davvero 2400W in un asciugacapelli?

 

se non hai i capelli di Jimi Hendrix, non lo devi per forza usare al massimo.. 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

Quindi quei calcoli che si fanno

 

Non riguardano gli impianti elettrici civili.

 

Le correnti indicate per sezione dalle norme sono molto conservative e coprono anche casi limite di linee ultra lunghe e ultra cariche.

 

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

a che serve mettere una shuko da 16A

 

Sovradimensionamento.

 

Una stufa da 2000W assorbe quasi 10A, quindi se la usi con una spina da 10A, questa lavora al limite e scalda (e la presa con essa). Con una spina da 16A non succede.

 

La linea poi taglierà comunque a 10, ma sinceramente, quanti elettrodomestici conosci che assorbono più di 10A?

 

Tolto qualche forno, che comunque non andrebbe collegato presa spina (infatti il produttore non fornisce il cavo con spina), non ne esistono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

Quindi quei calcoli che si fanno su sezione/lunghezza/ampere/c.d.t. sono tutte "baggianate"?

 

 Nel caso in cui di colleghi un utilizzatore che assorba 16 A, interverrà la protezione a monte (con i tempi dettati dalla curva)

...e allora a che serve mettere una shuko da 16A se la protezione ti taglia a meno? per esempio a 10A?

Se riesce a trovare un frutto shuko da 10 A lo monti pure, ma sarà una dura ricerca. Per il resto io mi fermo qui perché è chiaro quanto ho esposto. Quando avrà un riferimento normativo che vieta di montare frutti da 16 A su una linea protetta con una corrente di 10A la posti pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
25 minuti fa, Darlington ha scritto:

Sovradimensionamento

Dovrebbe valere anche per i fili.

25 minuti fa, Darlington ha scritto:

quanti elettrodomestici conosci che assorbono più di 10A?

L'asciugacapelli oggetto del post 😊

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

...e allora a che serve mettere una shuko da 16A se la protezione ti taglia a meno? per esempio a 10A?

 

Piaccia o no, la spina Schuko (o, più esattamente, la spina ibrida francese/Schuko) è di gran lunga la spina più diffusa in Europa continentale. La utilizzano per diverse potenze al posto delle "spine nazionali". Ho visto circuiti con prese Schuko da 13, 10 o 6 A.

A maggior ragione nel caso di carichi pesantini come i phon per i quali 10 A stanno stretti.

Diverso è il caso di tutti gli apparecchi a bassissima potenza (500 W) ove la spina prevalente è la classica eurospina.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, rimonta ha scritto:

Quando avrà un riferimento normativo che vieta di montare frutti da 16 A su una linea protetta con una corrente di 10A la posti pure

Messa in questi termini, nulla da dire.

Ma tu hai obbiettato sulle "cordine" da 2.5 attestate su una  schuKo da 16A

5 ore fa, rimonta ha scritto:

sostituire la presa con una da 16 A se le cordine fossero da 1,5 mmq?

Con "cordine" da 1.5 terminate su una presa a 10A mi fa supporre che a monte ci sia un MT da 10A, quindi

nel caso specifico del nostro asciugacapelli, di questo stiamo parlando e non di norme , mettere una schuko da 16A

per risolvere questo specifico caso sarebbe un rimedio inutile  perchè essendo l'asciugacapelli in oggetto da 2400W farebbe intervenire il magnetotermico.

3 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Quindi quei calcoli che si fanno su sezione/lunghezza/ampere/c.d.t. sono tutte "baggianate"?

per 2 volte hai sorvolato questo aspetto sulla sezione idonea  delle "cordine". Non e' importante?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...