Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV per 2 appartamenti


ITFrax

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dopo aver letto diverse discussioni qui sul forum, estremamente utili, ho fatto alcune valutazioni riguardo la progettazione di un impianto TV per due appartamenti.

Avrei bisogno di consigli da parte vostra, in quanto non sono propriamente ferrato in materia, anche se alcune nozioni base credo di averle.

Le case si trovano una al piano terra e l'altra al primo piano, zona Roma tiburtina

Considerando che entrambe gli appartamenti hanno 3 prese tv non passanti, dove la distanza dei cavi dall'ingresso è tra i 10 e 20 metri, avevo pensato di installare le seguenti componenti:
- 1 antenna fracarro elika combo

- 1 amplificatore da palo fracarro MAP4r3+U LTE+

- 1 divisore da palo offel 27-044 CM3 L/IND

- (se necessari) 2 amplificatori da interno

 

Potreste consigliarmi se può andar bene o se ho scritto tante stupidaggini ? :D

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Io eliminerei la elika combo e monterei due antenne separate.

Aggiungo che gli ampli da interno non servono e per dirti se il Map che hai proposto va bene devi fornire più dettagli sull'impianto di distribuzione interna agli appartamenti.

Nel tuo progetto mancano i componenti per distribuire i segnali sulle tre prese ed il tipo di prese attualmente installate.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Io eliminerei la elika combo e monterei due antenne separate.

Aggiungo che gli ampli da interno non servono e per dirti se il Map che hai proposto va bene devi fornire più dettagli sull'impianto di distribuzione interna agli appartamenti.

Nel tuo progetto mancano i componenti per distribuire i segnali sulle tre prese ed il tipo di prese attualmente installate.

Posso chiederti come mai non monteresti la elika combo? Per gli ampli da interno infatti ho aggiunto "se necessario" proprio perché anche secondo me non sono indispensabili. Riguardo le componenti installate negli appartamenti posso intanto elencarti quelli presenti nel mio, mentre nell'altro appartamento non ho avuto ancora modo di visionarli.

I miei sono:
- n. 1 fracarro PA3

- n. 3 K4214D. Presa coassiale diretta demiscelata serie Bticino living now

Link al commento
Condividi su altri siti

La Elika è una trovata commerciale.

Poco o nulla aggiunge ad antenne meno "pompate".

Inoltre, essendo una combo non permette di ottimizzare, qualora serva, la sola banda UHF o la sola VHF.

Perché hai prese demiscelate?

Devi miscelare le bande SAT e DTT?

Completa le info con i dettagli mancanti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

La Elika è una trovata commerciale.

Poco o nulla aggiunge ad antenne meno "pompate".

Inoltre, essendo una combo non permette di ottimizzare, qualora serva, la sola banda UHF o la sola VHF.

Perché hai prese demiscelate?

Devi miscelare le bande SAT e DTT?

Completa le info con i dettagli mancanti

 

Perdonami, le prese tv sono queste, avevo copiato il prodotto sbagliato:

K4202D Presa coassiale diretta

 

appena possibile integro i dati mancanti.

Potresti consigliarmi tutto l'occorrente per fare un impianto con due antenne (VHF + UHF)? Amplificatore, divisore da palo ecc...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dimensionare l'ampli necessitano le info mancanti.

Completale indicando le lunghezze dei cavi dal partitore esterno all'ingresso degli appartamenti ed il tipo di cavo usato fuori e dentro ad essi. Predisponi lo spazio e la posizione per i due alimentatori, da installare all'interno di ognuno, necessari a fare funzionare l'amplificatore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto potresti sostituire la combo (come già ti hanno consigliato) con una Vhf ed una Uhf R43Z Offel.

Dentro ci andranno dei derivatori a 3 vie di valore X (da stabilire dopo le info mancanti), le cui uscite passanti verranno chiuse da resistenze da 75 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...