Vai al contenuto
PLC Forum


cancello battente NICE problema FTC ???


radel73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

mi succede una cosa strana ultimamente e non riesco a capire il guasto...

13 anni fa ho installato un NICE wingo kit 220VAC, centralina MINDY A400 a parte qualche "sconfigurazione" (è successo che se durante una manovra di chiusura o apertura passava qualcosa in mezza alle ftc non  completava il ciclo) e un paio di condensatori sui motori

Ora capita spesso che non si apre oppure non si chiude... le fotocellule sono libere, ma  le sento cliccare continuamente,

ho provato a togliere tensione, anche per diverso tempo, sembra che funzioni tutto ma poi ricapita che non faccia la manovra e le ftc cliccano... sembra che il problema sia amplificato con il freddo di questi giorni....

non so se devo sostituire le fotocellule oppure è la scheda principale che và in tilt quando fa il fototest prima della manovra

 

Grazie

 

 

Modificato: da radel73
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233069
 

si posso bypassare le ftc e imbrogliare il FOTOTEST?

Si,dovrebbe funzionare, ponticella il 13 con il 20-21 

EB7DF24E-0851-41FE-8DB3-3535B1AFD6E8.png

F20293D8-4FBA-47B7-A7FC-113DC4548BF9.png

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

forse è un problema di  ossidazione dei contatti elettrici

ieri sera ho smontato le vecchie ftc per mettere su un paio nuove, poi dato che non riuscivo ad adattarle perchè devo rifare i supporti le ho rimesse  su stringendo bene i morsetti e pulendoli da piccole lanuggini/bozzoli di insetti e ora sembrano funzionare egregiamente, comunque  appenba riesco le cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
 

forse è un problema di  ossidazione dei contatti elettrici

ieri sera ho smontato le vecchie ftc per mettere su un paio nuove, poi dato che non riuscivo ad adattarle perchè devo rifare i supporti le ho rimesse  su stringendo bene i morsetti e pulendoli da piccole lanuggini/bozzoli di insetti e ora sembrano funzionare egregiamente, comunque  appenba riesco le cambio...

megli cosi, per detergere i contatti sarebbe opportuno utilizzare un pulitore per contatti elettrici.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...