Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadario a sospensione per bagno


lapinerazzurro

Messaggi consigliati

Ciao.

Mi piacerebbe mettere in bagno un lampadario a più luci (per esempio di quelli a tubi oppure qualcosa come Flash di Schueller), ma non riesco a trovarne uno che abbia una luce molto forte e un IP almeno 43.

Prima domanda: ne esistono? Ogni volta che cerco su internet "lampadari bagno" mi apre pagine di plafoniere o di lampadari con ip20.
Seconda domanda: se metto un IP20, che effetto può avere su questo oggetto il vapore della doccia? Devastante oppure si può tirare tranquillamente per dieci anni?

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti anche io non ho mai visto un lampadario in bagno, avevo visto dei bagni con lampadari ma solo nei cataloghi dei mobilieri o dei piastrellisti :)

 

secondo me se è il classico bagno stretto e lungo un lampadario non avrebbe una illuminazione uniforme nella parte alta delle pareti.. boh..

 

non me lo immagino, magari è solo una questione di abitudine.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casa dei miei anni sessanta altezza vano anche oltre 3mt nei due bagni c'erano i lampadari che dal centro scendevano 50cm, ma visti parecchi negli anni 70, tipo con due E27 da 60W, poi sono dilagate le plafoniere perché le case sono diventate più basse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interesse.

 

Ma qualcuno potrebbe rispondere alla mia seconda domanda (lo so, è da autentico incompetente, ma questo sono 😄) mettendo un IP20 vado incontro a un disastro e a pericoli o semplicemente riduco un po' la vita del lampadario ma in misura economicamente tollerabile?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

i lampadari da bagno lo sono solo per una questione estetica e per la fonte luminosa di solito più fredda, non perchè adatti al tipo di ambiente.. 

 

al massimo sono a contatto con vapore acqueo, ma capita anche in cucina volendo.

 

non so se trovi sospensioni da interno con altri gradi ip

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...