Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua sanitaria Ariston Genus premium

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, ho un problema e chiedo il vostro aiuto.

la caldaia impostata ad Inverno , i termosifoni funzionano regolarmente, ma quando apro l'acqua sanitaria , la caldaia non si accorge di nulla e rimane in attesa. Da quello che so, l'acqua sanitaria ha priorità sui termosifoni, quindi dovrebbe fermarsi e riscaldare l'acqua sanitaria, nel mio caso, con tutta l'acqua aperta la caldaia riscalda l'acqua per i termosifoni.

ho cambiato lo scambiatore sanitario, ho cambiato la sonda di rilevamento della temperatura, ma il difetto c'è sempre.

cosa mi consigliate ?

grazie e buon natale a tutti.

Modificato: da massimodv

vincenzo barberio
Inserita:

Salve Massimo, non capisco cosa intendi per:

3 ore fa, massimodv ha scritto:

ma quando apro l'acqua sanitaria , la caldaia non si accorge di nulla e rimane in attesa.

Se aprendo un rubinetto di acqua calda, la caldaia parte ed anziché scaldare essa riscalda i termosifoni, significa che la valvola a tre vie (deviatrice) rimane in modalità riscaldamento, o per un guasto all'attuatore oppure perché ad esso non arriva tensione.

Inserita:
2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve Massimo, non capisco cosa intendi per:

Se aprendo un rubinetto di acqua calda, la caldaia parte ed anziché scaldare essa riscalda i termosifoni, significa che la valvola a tre vie (deviatrice) rimane in modalità riscaldamento, o per un guasto all'attuatore oppure perché ad esso non arriva tensione.

scusa non mi sono spiegato bene, se apro l'acqua del rubinetto, la caldaia non si accorge di nulla , in caso parte la fiamma è per portare a temperatura l'acqua dei termosifoni, in caso rimane spenta.

vincenzo barberio
Inserita:

Non conosco le caldaie Ariston, anche se il principio di funzionamento è uguale per quasi tutte le marche, comunque per essere più preciso dovresti indicare il modello esatto in quanto esistono  diversi modelli Genus premium. In questo modo chi la conosce potrà suggerirti meglio. Forse la caldaia alimenta un accumulo? 

Inserita:

Potrebbe essere il flussimetro precedenza sanitario  rotto o  bloccato  .

Inserita: (modificato)

Buongiorno, sarà bloccato perchè ho trovato varie incrostazioni , va secondo voi quale è il flussometro (vedi foto)?

Modificato: da massimodv