Marco Pelli Posted December 21, 2021 Report Posted December 21, 2021 ho un problema. un vecchio controllo della mia scuola fermo da 3 anni non riparte e si presenta questo errore " Raz ram-cn (S/N)" ho provato in tutti i modi ma non sono riuscito a farlo partire qualcuno pùò aiutarmi grazie mille
lucios Posted December 21, 2021 Report Posted December 21, 2021 Hai le batterie che permettono la conservazione dei dati della RAM retentivi scariche. Sulla scheda memoria e sulla CPU vedrai che sono saldate delle piccole batterie, di solito blu; devi trovarle uguali (meglio se contatti direttamente la Num di Milano) e sostituirle. Se non te la senti puoi richiedere un intervento a loro. Se il CN è fermo da così tanto tempo sicuramente avrai perso tutti i part-program.
Marco Pelli Posted December 22, 2021 Author Report Posted December 22, 2021 immaginavo fosse la batteria a tampone che ho già sostituito ma come faccio a farlo ripartire dopo la sostituzione batteria
lucios Posted December 22, 2021 Report Posted December 22, 2021 In che senso farlo partire? Se rispondi S alla richiesta di raz-ram cosa succede?
Marco Pelli Posted December 22, 2021 Author Report Posted December 22, 2021 assolutamente niente inserisco la S ma rimane in quella posizione
lucios Posted December 23, 2021 Report Posted December 23, 2021 (edited) Pigiando S ed Invio non succede niente? Strano, mai visto. Attenzione che S o N devono essere maiuscole. Potresti provare a premere il tastino "Ini" presente sulla scheda CN nel cestello, ti dovrebbe comparire un menù con varie voci. Eventualmente fai una foto di quello che appare. Edited December 23, 2021 by lucios
Marco Pelli Posted January 5, 2022 Author Report Posted January 5, 2022 ecco come appare all'accensione dopo aver inserito S maiuscolo non succede niente
Marco Pelli Posted January 5, 2022 Author Report Posted January 5, 2022 In questo momento, Marco Pelli ha scritto: ecco come appare all'accensione dopo aver inserito S maiuscolo non succede niente
Recommended Posts