Vai al contenuto
PLC Forum


BST 340 rubinetto gas non funzionante


perryfranz18

Messaggi consigliati

ciao a tutti, in preparazione alle cene dei prossimi giorni, abbiamo tirato fuori la nostra giglia a gas che fino a questa estate ha funzionato egregiamente. 
Uno dei rubinetti che regolano la fiamma, non permette di modificarla tenendola sempre al minimo, mentre l'altro rubinetto funziona perfettamente. 
Sicuramente è da sostituire, ma prima di andare a prendere il pezzo nuovo (non so se è universale o se serve il suo, è del 2004, quindi fuori catalogo?) si potrebbe smontare il rubinetto e magari controllare se ci sono delle guarnizioni logore o pezzi da pulire? 
Non sono molto felice di mettere le mani sul gas, ma prima di andare a buttare una griglia per un rubinetto (non ho idea del costo) volevo capire se c'era della manutenzione o dei lavori che si possono fare. 
Visto che la griglia viene riposta in un granaio, per evitare che ragnetti o altre bestie vadano dentro il tubo del gas, chiudiamo sia il tubo verso la bombola sia i due bruciatori con dei sacchetti +zip. 

 

ecco quello che accade. 
 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non c'è gioco tra manopola e perno del rubinetto, per prima cosa prova a togliere il bruciatore e pulire l'ugello e il tubo che gli porta il gas, perché i ragni si infilano anche lì! Di solito basta ravanare un po' con un pezzo di filo elettrico

Se non dovessi risolvere mi sa che va aperto e ispezionato il rubinetto. All'interno non ci sono guarnizioni, è conico e quello più il grasso fanno da tenuta. Sfilando la manopola si dovrebbero vedere sul davanti due viti che tengono fissa la parte anteriore del rubinetto al suo corpo; vanno estratte con attenzione perché c'è anche una molla che agisce sul perno del rubinetto per tenerlo in fuori e svitando le viti il pezzo potrebbe scappare fuori facendole cadere insieme alla molla in qualche parte nascosta e son dolori a ripescare tutto. Questo è quello che ricordo di quando ci mettevo mano, attendi per sicurezza qualche altro parere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è gioco tra manopola e rubinetto, ho tolto il bruciatore e ispezionato, pulito e lindo come nuovo. 
Tolto l'ugello esterno, tipo "gigler" all'esterno ed era pulitissimo.

ho soffiato aria compressa appena dentro perchè c'erano dei pezzettini di ruggine o metallo.
dentro si presenta pulitissima.

Ho preso del wd40 e l'ho spruzzato sulla parte esterna dove si  vede il perno che scorre sul lato (foto) e ora sembra più libero di muoversi (fatto anche sull'altra valvola e sono tornate più fluide). 

rimonto il tutto e rimonto per vedere se basta questo. 
Ho provato a smontare la valvola, ma non ne vuole sapere di uscire, rimane li e al massimo useremo un solo fuoco finchè non si guasta anche quello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se insisto, ma aprendo il rubinetto al massimo senza ugello, com'è il flusso di gas comparato all'altro bruciatore? Sembra soffiare bene?

 

47 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

Ho preso del wd40 e l'ho spruzzato sulla parte esterna dove si  vede il perno che scorre sul lato (foto)

 

Non si vede la foto 😕, però se cambiassi idea e ti venisse voglia di riprovare a smontare il rubinetto, dopo aver tolto la sua parte frontale estrai il corpo conico e controlla che non ci siano grumi di grasso che potrebbero ostruire i passaggi, pulisci e lubrifica con grasso nuovo (nella preistoria si usava roba a base di grafite, ora chissà…)

 

Cosa buffa: mi sono accorto solo ora che il thread l'avevi aperto tu ed è per quello che ho scritto cose che molto probabilmente sai già… il Natale a me fa MALISSIMO. Vado a caricare la lavastoviglie, va'! 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, UABC80 ha scritto:

soffiare bene

sisi, il bruciatore di sx (quello del video) soffia bene e modula la fiamma tra bassa e alta. quello a dx invece mantiene la fiamma al minimo indipendentemente che tu muova la manopola o meno

photo_2021-12-21_14-12-03.thumb.jpg.d7db400c333e2d8dae88e532467c35c2.jpg 

il wd40 è stato spruzzato dove c'è quella "P" dove scorre un piolino per aprire e chiudere la valvola

 

photo_2021-12-21_14-12-05.thumb.jpg.976720ff25320a3d355d09a504cbfbb9.jpg 

qui si vede il piolino sfuocato, ora la manopola e il piolino si muovono molto meglio, prima erano duri

photo_2021-12-21_14-12-07.thumb.jpg.168f8a852661cdc100527ffe954a0838.jpg  qui il giler è libero

photo_2021-12-21_14-11-58.thumb.jpg.54ab662640d4327af1dfed024d1f8198.jpgphoto_2021-12-21_14-12-01.thumb.jpg.bda417cfe53e880fbcb10ccec706ef82.jpg

qui invece l'interno della valvola che mi pare pulita, nonostante i 17 anni. 

Quella filettatura della valvola che entra nel tubo di acciaio pensavo potesse aiutarmi a smontarla, ma nonostante ci abbia provato, non si schioda di 1mm anche con wd40 o dei colpetti col martello di gomma sulla chiave.

Adesso ho rimontato tutto e appena ho un secondo la rimonto e vedo come si comporta. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rimontato tutto, acceso ed è tornato a funzionare! 
più tardi lo tengo acceso per una mezzoretta così vedo come va. 
controllo con acqua e sapone se dove ho messo le mani c'è qualche perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2021 alle 15:12 , perryfranz18 ha scritto:

rimontato tutto, acceso ed è tornato a funzionare! 

 

Forse il WD40 è riuscito ad ammorbidire quel poco di grasso che s'era ficcato nel posto sbagliato occludendo i passaggi nel rubinetto. Meglio così!

Però se erano entrambi duretti da girare vuol dire che avevano bisogno di essere lubrificati con un velo di grasso… Se si induriranno di nuovo bisognerà intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, UABC80 ha scritto:

Se si induriranno di nuovo bisognerà intervenire

ah, sicuro però mi farò aiutare da un nostro amico caldaista, perchè a mettere le mani sul gas non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...