Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico Bosch SMV88


dieghetto

Messaggi consigliati

Buongiorno, noto da un po'di tempo che la lavastoviglie in oggetto fa fatica a scaricare. Mi spiego: quando comincia la.fase di scarico è come se la pompa facesse fatica ad andare a regime. Parte e si ferma. Poi riparte e si riferma. Dopo due o tre volte va. Non ci sono codici ne messaggi di errore. Ho aperto il vano pompa rimuovendo filtro e copri girante ma non c'è nulla. C'è un'impostazione in fase di manutenzione che permette di fare partire la pompa con sportello aperto solo per scaricare? Vorrei verificare se lo scarico è intasato, prima di rimuoverla del tutto dal suo alloggiamento, visto che è ad incasso.

GraIe mille per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, dieghetto ha scritto:

partire la pompa con sportello aperto solo per scaricar

apri la parete laterale dove c'è il galleggiante e switch dell'anti allagamento e tiralo su finché non scatta la pompa e va in "errore presenza acqua" e scaricherà finchè non la spegni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi svuotarla prima di toglierla dal mobile puoi levare i filtri e prosciugare il pozzetto aiutandoti con un piccolo recipiente e una spugna. Meglio di niente…

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Perry e grazie UAB. La procedura con spugna e straccio l'ho fatta.

Perry, l'antiallagamento lo trovo sfilando la lavastoviglie dall'incasso oppure posso operare da dentro?

 

 

No, ovviamente da dentro no, ho visto adesso. Sfilandola dove lo trovo?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dieghetto ha scritto:

Sfilandola dove lo trovo?

 

Devi togliere il pannello destro; il microinterruttore si trova sul "pavimento" della macchina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la pompa scarica bene. Ma fa un rumore che non mi piace. Sto aspettando di riprenderla per postare un video. Non lo ha mai fatto. Ora potrebbe essere guasta oppure c'è qualcosa che la disturba, ma non al punto di impedire lo scarico. Sulla girante comunque non c'è nulla...forse le alette posteriori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni  volta la stessa cosa ,  ci sono decine di discussioni con lo stesso problema  e  con la risposta di sostituire il corpo motore , perchè quel rumore  è la dichiarazione che si è sboccolato  ,a volte funziona e a volte no , per cui  non ci sono alternative ,  bisogna sostituirla,   solo la parte elettrica  che  comprende pure la girante . 

10 / 15 euro e tutto torna a funzionare .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il rumore che fa:

 

Ok Stefano, lapidario ma chiaro. Quello che chiedo è se lo sboccolamento fa partire e rifermare almeno 3/4 volte la pompa.

Mi spiego: carica acqua, poca, per il risciacquo finale, e immediatamente la scarica. Per due/3 volte. Dopodiché ne carica un po' di più e comincia il vero risciacquo finale. È prassi normale o anche questo è dipeso dalla pompa rotta?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la pompa l'ho individuata:

IMG-20211222-WA0002.thumb.jpeg.85306f480fb06f368099c8ed9932a517.jpeg

 

Ma per smontarla non riesco a individuare dov'è fissata tutta la scocca in plastica che fa da base.

Credo sia necessario rimuoverla tutta, giusto?

Ha una marea di cose attaccate, anche i contrappesi dello sportello... Possibile che bisogna smontare mezza macchina per sostituire solo la pompa di scarico?

In attesa di vs cortese aiuuuuutooo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, dieghetto ha scritto:

Possibile che bisogna

si, le BSH sono eccezzionali nei risultati finchè non devi metterci le mani, poi devi avere a che fare con la complicazione del progetto tedesca. Ma anche li, nella complicazione sono fatte comunque bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa da dove cominciare a smontare il supporto inferiore? Non ci sono viti a vista solo strani incastri mai visti, tipo lamelle piegate a trattenere uno spigolo di plastica. Avete informazioni al riguardo? Molto ostico sicuramente da smontare ma non la mollo. Nel 2015 mi costò 800€. Forse una spesa esagerata, ma finora risultati di lavaggio ottimi e oggi l'unica noia. Il CAT credo che mi svenerebbe e comunque sarebbe da portare in laboratorio. A casa è escluso possano farlo. Qualcuno si è mai cimentato del disassemblaggio di queste lavastoviglie BHS?

 

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sotto la porta c'è lo zoccolino rimovibile, levalo e guarda se per caso c'è uno sportellino metallico fissato con due viti. Se è come penso, rimosso quello ti troverai davanti la pompa di scarico, che nelle macchine più recenti viene via ruotandola verso destra. Intendo una cosa del genere:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ottimo. Ho utilizzato il video postato da UABC80 ed ho risolto. 

La pompa non è la classica a 220v ma è alimentata a 54v. E NON costa 10/15 euro ma ahimè 34. Vabbè l'importante è averla sostituita senza smontare mezza macchina. Ero quasi pronto a farlo, avevo trovato un video ucraino dove c'è mostrato passo passo tutto il disassemblaggio. 

Per fortuna non ce n'è stato bisogno, grazie a UABC80. 

Grazie a tutti per l'aiuto ☺️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non è magnetica ma inverter, e tramite la lettura dello sforzo fa da "pressostato virtuale", cioé dice alla scheda quando la vasca è stata svuotata. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...