Vai al contenuto
PLC Forum


riparazione compressore


Luigipe

Messaggi consigliati

Buona sera,

Sono da poco venuto in possesso di un vecchio compressore malconcio monofase a cinghia da 100litri (DARI 100/280M HP2 V230/50SM)

Ha almeno 2 problemi evidenti:

- Mentre carica, non da subito ma dopo un po' di minuti, inizia a cigolare (lo definirei più un ragliare) molto forte

- Una volta spento e staccata la spina, con la bombola in pressione fa un rumore come di sfiato dal pressostato (Italtecnica PMA12 PTA12)

 

Immagino (da ignorante) che il primo problema possa essere dovuto alla cinghia lasca che slitta, il secondo non ne ho idea.

Allego due video, nell'audio si dovrebbe sentire il rumore di entrambi i problemi, spero che qualcuno con più esperienza mi sappia dire con certezza quale è il problema, prima di cambiare pezzi per nulla.
-video youtube1
-videoyoutube2

 

Grazie e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la cinghia è lasca si sente toccandola, potrebbe comunque slittare perchè secca, esistono degli spray appositi per farle rinvenire. 

 

il pressostato deve sfiatare appena spento il motore per evitare la ripartenza in pressione, però si tratta di pochi secondi, nel tuo caso può darsi che basti smontarlo e dargli una pulita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò con gli spray, o al limite la cambio.

Per quanto riguarda il pressostato lo ho smontato e pulito (a parte la valvoletta del tubicino discarico, a cui non so come accedervi). Il rumore però c'è lo stesso. Può essere che sia a monte dovuto ad una non perfetta chiusura della valvola di ritegno avvitata sul corpo del serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...