Vai al contenuto
PLC Forum


Aiutoooo sostituzione vecchio citofono elvox in un modello elvox 887U


TonyM21

Messaggi consigliati

Salve cerco aiuto gentilmente nel sostituire il mio vecchio citofono in un nuovo modello elvox 887U.

nel mio vecchio modello ha 7 fili  el modello nuovo c’è la predisposizione solo per 5 fili allego foto chiedo aiuto grazie della disponibilità

7A209AC8-A576-4114-8918-4C9AAFE258D1.jpeg

CD3B83B6-091F-4D6E-AC1E-4CCED1387520.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao TonyM21,

1 ora fa, TonyM21 ha scritto:

......nel mio vecchio modello ha 7 fili  el modello nuovo c’è la predisposizione solo per 5 fili

Ecco questo potrebbe essere un "problema", in quanto il ronzatore ed il pulsante di apertura del cancello potrebbero avere un comune (fili rossi, che tra l'altro mi sembra siano due che escono dal muro, giusto?) diverso da quello della fonica che è sul morsetto numero 3 (filo giallo).

Quindi prima di tutto controlla se nei quadri condominiali oltre all'alimentatore citofonico (se fosse sempre ELVOX potrebbe essere un vecchio 131 o 831 o 838) per caso c'è anche un normale trasformatore, casomai posta delle foto dei quadri e delle apparecchiature che stanno intorno, (copri eventuali nomi dei condòmini che non ci interessano).

 

Altrimenti per andare sul sicuro, dovrai cambiare il 887U con un altro citofono che abbia i servizi separati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao Roby grazie della immediata riposto .. 

allora i fili rossi sono 2 che escono dal muro uno va al ronzatore e uno al pulsante poi ce un altro filo rossi che fa il ponte al pulsante e ronzatore assieme hai fili rossi ..

cosa mi consigli come citofono comune da comprare nuovo ? per andare sicuro la compatibilità ?

eventualmente il 887u si può far funzionare con quale ponte -?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby grazie della immediata riposto .. 

allora i fili rossi sono 2 che escono dal muro uno va al ronzatore e uno al pulsante poi ce un altro filo rossi che fa il ponte al pulsante e ronzatore assieme hai fili rossi ..

cosa mi consigli come citofono comune da comprare nuovo ? per andare sicuro la compatibilità ?

eventualmente il 887u si può far funzionare con quale ponte -? 

 

alimentatore e un power supply art 831 . 30va

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cciao Roby grazie della immediata riposto .. 

allora i fili rossi sono 2 che escono dal muro uno va al ronzatore e uno al pulsante poi ce un altro filo rossi che fa il ponte al pulsante e ronzatore assieme hai fili rossi ..

cosa mi consigli come citofono comune da comprare nuovo ? per andare sicuro la compatibilità ?

eventualmente il 887u si può far funzionare con quale ponte -? 

 

alimentatore e un power supply art 831 . 30va

non mi fa caricare immagine 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TonyM21 ha scritto:

eventualmente il 887u si può far funzionare con quale ponte -?

No per i motivi già detti, ma se c'è un solo alimentatore 831 si potrebbe anche "rischiare", o per caso hai notato qualche altro componente oltre a questo?

 

52 minuti fa, TonyM21 ha scritto:

cosa mi consigli come citofono comune da comprare nuovo ? per andare sicuro la compatibilità ?

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o ancora 1150/1(con una modifica da fare in quanto ti serve un ronzatore 12VAC in più).

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

52 minuti fa, TonyM21 ha scritto:

non mi fa caricare immagine 

Purtroppo, da qualche giorno (ogni tanto succede, non chiedermi perché) c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby sempre disponibile chiedo a sto punto se ha un numero di assistenza da poterla chiamare cosi per facilitare il tutto se non le dispiace ,  per quando riguarda allora il mio citofono 887u non me ne faccio nulla devo cambiarlo allora ? scusa praticamente se si rompe il mio citofono sono nella cacca scusa il termine quindi devo trovare un citofono con 7 uscite praticamente il vira 620r ha la tastiera ? me servirebbe un solo tasto per apertura portone di latri servizi non ne ho .... luce scala va x conto suo , gradirei se x lei non e un problema un recapito mi farebbe molto piacere la gradita assistenza grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, TonyM21 ha scritto:

per quando riguarda allora il mio citofono 887u non me ne faccio nulla devo cambiarlo allora ? scusa praticamente se si rompe il mio citofono sono nella cacca.......

Da quello che vedo dalle foto, i miei sospetti al 99% sono fondati; infatti, sotto al quadro c'è una scatola con su scritto "ALIMENTATORE SERRATURA" e nel quadro stesso c'è un altro trasformatore (in alto subito dopo il magnetotermico / differenziale), quindi l'887U proprio non è adatto al tuo scopo.

 

22 minuti fa, TonyM21 ha scritto:

quindi devo trovare un citofono con 7 uscite praticamente il vira 620r ha la tastiera ? me servirebbe un solo tasto per apertura portone di latri servizi non ne ho ....

Non c'è nessuna tastiera, sono solo la predisposizione di otto pulsanti supplementari, ma all'interno è vuoto, dovresti comprarli a parte.

Tutto quello che ti serve è già nel 620R o in un altro degli articoli che ti ho descritto prima.

 

27 minuti fa, TonyM21 ha scritto:

chiedo a sto punto se ha un numero di assistenza da poterla chiamare cosi per facilitare il tutto se non le dispiace , .........gradirei se x lei non e un problema un recapito mi farebbe molto piacere la gradita assistenza

Prima di tutto se mi dai ancora del "lei" non ti rispondo più 🤣

Per l'assistenza scrivi pure qui senza problemi, se fai come ti dico vedrai che non sbagli.

Ripeto, scegli il citofono e poi vediamo il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

https://ibb.co/NN3wQTk               

 

https://ibb.co/7txFsmG

 

link foto

 

scusami per il lei , allora cosa consigli con attacco 7 fili senza sbagliare , per tanto il modellouniversale 887U  lo porto in dietro è prendeRO un modello VIMAR  620R

 

GENTILMENTE DALLA FOTO ILLUSTRATA AL PRIMO POSTO MI PUOI ELENCARE I COLLEGAMENTI DEI FILI, GRAZIE COSI PROVVEDERO'  A FARE DELLE PROVE PER ISTALLARLO GRAZIE 

 

https://ibb.co/smhYcHp

 

EVENTUALMENTE POSSO LASCIARGLI IL MIO NUMERO PRIVATAMENTE ? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

https://ibb.co/S5RqHgf  

 

ALLEGO FOTO CON I NUMERI DI COLORE ROSSO MANCANO SOLO DUE NUMERI MA SUPPOSONO CHE SIA 7 E 4 DEL PULSANTE

 

 

ATTENDO NUMERAZIONE DA COLLEGARE AL 620R ED EVENUTALMENTE DOVRO FARE ANCHE IL PONTE DI COLORE ROSSO COME DESCRITTO DALLA FOTO GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi qui:

https://ibb.co/B3B4rtL
https://ibb.co/Mn7fcWP

Per fare il ponte tra i morsetti 4 e 5 puoi usare la forcina metallica a tre piedini che dovrebbe essere in dotazione con il 620R, però tagliane un pezzo perché essendo appunto a tre "denti" uno non ti serve proprio, (servirebbe solo se dovessi fare anche il ponte con il morsetto 3)

 

------------------------------------------------

NB:  Non scrivere tutto il testo in stampatello maiuscolo, nei forum / chat in genere equivale a gridare e non è molto indicato, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

CHE DIRTI ROBY GENTILISSIMO COME SEMPRE DOMANI PROVVEDO AD ESEGUIRE IL TUO SCHEMA CON IL PONTICELLO TRA I MORSETTI 4 E 5 TI DIRO SE FUNZIONA PER ADESSO TI RINGRAZIO NON SO NEANCHE COME CAMBIAR IL FAVORE SEI GENTILE A DOMANI CARO .MI AUGURO CHE FUNZIONA TE che DICI ???

 

 

 

 

 

 

https://ibb.co/NN3wQTk               

 

https://ibb.co/7txFsmG

 

link foto

 

scusami per il lei , allora cosa consigli con attacco 7 fili senza sbagliare , per tanto il modellouniversale 887U  lo porto in dietro è prendeRO un modello VIMAR  620R

 

GENTILMENTE DALLA FOTO ILLUSTRATA AL PRIMO POSTO MI PUOI ELENCARE I COLLEGAMENTI DEI FILI, GRAZIE COSI PROVVEDERO'  A FARE DELLE PROVE PER ISTALLARLO GRAZIE 

 

https://ibb.co/smhYcHp

 

EVENTUALMENTE POSSO LASCIARGLI IL MIO NUMERO PRIVATAMENTE ? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

NOTA DEL MODERATORE:

 

Prova a controllare la tastiera, magari ti è rimasto incastrato il blocco delle maiuscole!

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusatemi per il maiuscolo non me ne ero accorto comunque ho preso ora il 620r  chiedo un ultima cosa prima di passare al collegamento come da foto devo fare dei piccoli ponti per meccanico elettrico ? oppure altro ? 

grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TonyM21 ha scritto:

chiedo un ultima cosa prima di passare al collegamento come da foto devo fare dei piccoli ponti per meccanico elettrico ?

Assolutamente no, solo quello che ti ho già descritto

 

3 ore fa, TonyM21 ha scritto:

TI RINGRAZIO NON SO NEANCHE COME CAMBIAR IL FAVORE

Mi basta sapere che il citofono funzioni, prego di niente.

 

---------------------------------------------

"Comunicazione di servizio" ☺️

Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina.

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno inizierò a montarlo a breve ho notato solo una cosa che sul elvox 620r non ci sono i potenziometri di regolazione volume come mai?    ti terrò aggiornato se va oppure grazie a fra po 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, TonyM21 ha scritto:

funzionaaaaaaa

Ottimo, l'importante è questo, ciao prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Roby soprattutto grazie di avermi seguito passo passo .... nell'istallazione , ti aggiorno si sente bene e squilla da dio pensa che i miei condomini lo vogliono montare ma non trovano il 620 r hahahah era l'ultimo preso io alla bricoman

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, TonyM21 ha scritto:

..........pensa che i miei condomini lo vogliono montare ma non trovano il 620 r hahahah era l'ultimo preso io alla bricoman

Digli che stiano tranquilli, tra poco lo "regalano" anche in farmacia con l'acquisto di 20 tamponi rapidi 🤣

Scherzo naturalmente, se non lo trovi in un negozio "fisico" si trova tranquillamente in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

carissimi ragazzi ho di nuovo un problema nonostante ho eseguito istallazione il citofono elvox 620 r ha funzionato ad oggi ho un problema non si sente la voce giu al citofono non capisco il motivo, ho comprato un nuovo elvox 620r lo sostituito ma non va non capisco cosa gli sia preso mi potete aiutare di nuovo grazie 

devo fare qualche modificare ? allego il vecchio schema del citofono in più allego il nuovo schema

 

CD3B83B6-091F-4D6E-AC1E-4CCED1387520.jpeg.eead146c2a1f4ebe281d2a03139d57ed.jpeg

Conversione-da-1-019-a-620-R-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, TonyM21 ha scritto:

ciao Roby praticamente non funziona il microfono essendo che lo pure cambiato ma il problema persiste cosa potrei fare grazie 

di che colore e il filo per altoparlante del citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...