Vai al contenuto
PLC Forum


Punti luce e punto presa


Alexande82

Messaggi consigliati

Salve a tutti avrei qualche domanda da farvi. Dovrei fare il cappotto termico a casa mia, e volevo mettere 2 faretti all.esterno e una presa ,il cappotto che verrà fatto e di 10 cm  volevo sapere se per passare il tubo corrugato,devo fare la traccia sul muro e murarlo o visto che c.e il cappotto posso fissarlo esternamente essendo poi ricoperto dal cappotto,e invece per la presa si deve murare prima magari o si può mettere dopo che il cappotto è fatto .grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexande82,

34 minuti fa, Alexande82 ha scritto:

volevo mettere 2 faretti all.esterno e una presa ,il cappotto che verrà fatto e di 10 cm  volevo sapere se per passare il tubo corrugato,devo fare la traccia sul muro e murarlo o visto che c.e il cappotto posso fissarlo esternamente essendo poi ricoperto dal cappotto,

Diciamo che da un punto di vista "elettrico" la cosa è indifferente, cambia invece dal punto divista termico del cappotto stesso in quanto, per quanto poco essendoci il corrugato non ha più lo stesso spessore di isolamento e quindi un effetto termico con le caratteristiche diverse da come è stato certificato.

Poi detta tra noi, cambia davvero poco o nulla, però......

 

40 minuti fa, Alexande82 ha scritto:

e invece per la presa si deve murare prima magari o si può mettere dopo che il cappotto è fatto

Ti conviene mettere uno spessore di legno da 50mm e poi fissare la scatola 503 che essendo profonda altri 50mm ti uscirà pressoché a filo parete.

Comunque, se chiedi ai cappottisti, esistono degli spessori plastici fatti appositamente per fissare eventuali staffe e oggetti vari come lampade o scatole in genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...