Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita di pressione su impianto di riscaldamento.


Picci8

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da 17 anni vivo in una bifamiliare in zona di campagna. E’ disposta su due livelli, uno seminterrato ed uno sopraelevato, e non ho mai avuto questo tipo di problema. Faccio presente che per il riscaldamento dell’acqua sanitaria utilizzo una caldaia, acquistata 17 anni fa’ ed è una Unical Dua Plus CTFS 24 E; mentre per riscaldare casa utilizzo una stufa a pellet acquistata a Luglio 2012 ed è una Ravelli HRV160. In tutta casa ho 4 termosifoni al piano inferiore e 4 al piano superiore.

Vi dico subito che sarò prolisso perché non sono del mestiere, anche se poi provo sempre a risolvere da me le varie problematiche che si presentano, e vorrei dare più dettagli possibili a chi eventualmente potrà consigliarmi.

Dalla fine di Novembre 2021 a casa ho una perdita nel circuito chiuso dell’acqua dell’impianto di riscaldamento. Inizialmente la pressione dell’impianto scendeva gradualmente e poi nel giro di una settimana/10 giorni questa perdita si è man mano velocizzata nei tempi. Siamo al 24 Dicembre ed in pratica nel giro di 1 ora, partendo da una pressione di 1,5 bar scende di circa 0,5. Faccio presente che la stufa a pellet ha un manometro digitale, mentre la caldaia a gas ne ha uno meccanico (quello classico con la lancetta) però la pressione rilevata da questi due manometri è diversa, in pratica se il manometro della caldaia a gas segna 1,1 quello digitale della stufa a pellet segna 1,5-1,6.

Forse è una mia impressione, ma ho come la sensazione che l’impianto sembra continui svuotarsi anche dopo che la pressione arriva a 0,0. Questa sensazione mi è data dal fatto che mentre fino a circa 15 giorni fa’ da quando aprivo il rubinetto ci metteva circa 10/15 secondi ad arrivare ad 1,5 - 1,7 ultimamente per arrivare alla stessa pressione ci mette anche 30/35 secondi. Poi sto notando una cosa diversa. Quando il manometro della stufa a pellet arrivava a 1,5 e chiudevo il rubinetto di carico dell'acqua, la pressione si stabilizzava su 1,5 ora, invece, per fare un esempio se la pressione sul display segna 1,7 appena chiudo il rubinetto, il manometro scende subito a 1,5 e dopo circa 1 minuto si stabilizza ad 1,4.

Se c’è la stufa a pellet accesa, la pressione diciamo rimane stabile a 1,4 e nelle 2-3 ore successive scende di poco; questo immagino dipenda dal fatto che con il calore l’acqua aumenta di volume mantenendo così la pressione alta, ma poi appena la stufa viene spenta e tutto l’impianto si raffredda scende velocemente a 0,0.

In base alla predisposizione dell’impianto, in tutto ci sono quattro centraline: una sotto la caldaia a gas, una vicino la stufa a pellet, una al piano sopraelevato per i 4 termosifoni ed una al piano inferiore per il resto dei quattro termosifoni. Ho controllato meticolosamente tutti i tubi di queste centraline, tutti i termosifoni, i tubi della stufa a pellet ed ho verificato anche sotto la caldaia, controlli fatti sia con l’impianto freddo che caldo ma non ho trovato nessuna perdita. Se ci fosse una perdita all’impianto del piano sopra me ne potrei accorgere perché vedrei l’umido sul tetto del piano inferiore, ma se la perdita sta da qualche parte al piano inferiore non ho nessuna possibilità di riscontrarlo.

Ho fatto qualche prova. Ho messo l’impianto in pressione ed ho chiuso i rubinetti di mandata e ritorno dell’acqua che andava alla stufa a pellet. Dopo alcune ore sono andato a controllare ed ho visto che la pressione della stufa a pellet è rimasta in pressione, mentre quella dell’impianto, guardando il manometro posto sotto la caldaia a gas, invece era scesa. Da questa prova ho capito che la perdita non riguarda la stufa a pellet. Ho fatto anche la prova inversa, in pratica ho lasciato aperti mandata e ritorno dei tubi della stufa a pellet, ed ho chiuso quelli della caldaia a gas. Il manometro di quest’ultima è rimasto stabile in pressione a 1,2 mentre quello della stufa a pellet, che segnava 1,5 in un ora è sceso a 0,5. Però dal momento che sotto la caldaia a gas ci sono anche altri tubi non riesco a interpretare questo risultato.

Sarà un caso ma a fine Novembre 2021 ho fatto fare dei lavori sulla parete adiacente al bagno del piano sotto con la camera di mia figlia. In pratica è stato fatto una sorta di cappotto alla parete dalla parte della camera di mia figlia ed è stato utilizzato il carton gesso accoppiato in polistirene 10+20 iezzi. La decisione di fare questi lavori è stata presa a seguito di altri lavori fatti due anni prima. In pratica il muratore che precedente aveva ristrutturato il bagno, per un problema di spessore della parete, aveva eliminato il polistirolo dalla cassetta Geberit dalla parte della parete della camera di mia figlia, pertanto quando la cassetta produceva condensa, bagnava la parete (purtroppo parliamo di una vecchia parete in gesso) che assorbiva come una spugna la condensa fino a trasportarla in camera di mia figlia.

Visto che il problema dello svuotamento dell’impianto di riscaldamento è iniziato in concomitanza della fine di questi lavori, ho pensato che forse una delle viti che è stata utilizzata per fissare i pannelli di carton gesso alla parete, abbia potuto bucare un tubo dell’impianto a circuito chiuso del riscaldamento. La cosa strana però è che non vedo da nessuna parte macchie di umido o bagnato.

Altro problema che riguarda la caldaia a gas Unical Dua Plus CTFS 24 E.

Non ho idea se questo problema potrebbe avere a che fare con questa perdita di pressione dell’impianto. In questi 17 anni di uso della caldaia a gas poche volte ho avuto bisogno di fare manutenzioni straordinarie sulla stessa, ha sempre funzionato abbastanza bene. Nell’inverno del 2012 ho acquistato la stufa a pellet. Il tecnico autorizzato Ravelli che è venuto ad eseguire la prima accensione si è reso conto che chi aveva installato la stufa non aveva provveduto ad installare un apposito vaso di espansione. Per risolvere facilmente e nell’immediato ha chiuso uno dei due rubinetti posti sotto la caldaia a gas, in questo modo quando la tufa a pellet è accesa e l’acqua aumenta di volume, utilizza il vaso di espansione della caldaia.

Qualche anno fa’ ho avuto un problema col display della stufa a pellet, la soluzione è stata quella di doverlo sostituire. Sostituendolo si sono persi tutti i parametri che negli anni erano stati settati per un migliore utilizzo della stufa. Altro problema è che quando e venuto il tecnico della Ravelli era uno nuovo. Da subito ho avuto la sensazione che questo nuovo tecnico sembrava non avere bene la padronanza del lavoro, ed infatti ci ha messo 1 anno e mezzo a far rifunzionare la stufa. Di conseguenza, avendo la stufa a pellet quasi sempre fuori uso, ho dovuto utilizzare la caldaia a gas per superare l’inverno ed ho notato che questa, la prima volta dopo anni di utilizzo della stufa a pellet, appena ho acceso i riscaldamenti ha iniziato a tremare e ad emettere un forte rumore come se fosse in loop; il rumore sembrava come fosse un rantolo. In pratica ho spostato il selettore della caldaia per escludere i termosifoni e sia il tremolio che il rumore sono spariti, ma appena ho rispostato il selettore per accendere i riscaldamenti sono ricominciati gli stessi problemi e poi, piano piano, si sono affievoliti fino a smettere completamente. Il giorno dopo, all’accensione dei riscaldamenti, è accaduta la stessa cosa, però questa anomalia è durata meno rispetto al giorno precedente e poi nei giorni successivi non è più accaduta. Qualche inverno fa’ per un paio di volte ho avuto la necessità di dover utilizzare la caldaia a gas per scaldare casa ed i due problemi si sono presentati.

Dal momento che non ho mai chiamato nessuno per risolvere tale problema immagino che questi problemi dipendano dal fatto che il vaso di espansione della caldaia forse era completamente vuoto e di conseguenza emetteva questo rumore e tremolio finché lo stesso non si fosse riempito. Ma questa è solo una mia supposizione.

Scusate ancora per il mio post lunghissimo. Auguro a tutti un buon Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...