Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia BAXI 3 LUNA AVANT esce acqua tiepida dalla doccia

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, la caldaia in questione ha uno strano difetto: quando apro l'acqua calda per i sanitari, questa fuoriesce alla temperatura prestabilita(60°) dai rubinetti della cucina alla distanza di circa 5m e dai rubinetti del bagno a una distanza di circa 10m.

Quando apro il rubinetto della doccia( sempre a 10 m) , invece l'acqua si mantiene a circa 35°.

Vorrei sostituire la sonda NTC(bianca)dei sanitari, il display non mi da nessun errore, e non so se è l'operazione giusta da fare; cosa ne pensate?

Una curiosità : in cosa consiste la differenza di colore (bianca ,rossa, blu,nera) tra le sonde NTC?

Inserita:

che miscelatore o rubinetto ti trovi sulla doccia ?

se hai un miscelatore termostatato è lui il colpevole in quanto dagli altri rubinetti l'acqua calda esce

una curiosità...cosa te ne fai dei 60 gradi in sanitaria, quanto 45 bastano e ustionano

buon natale

Inserita:

Ho alzato la temperatura pensando a un mal funzionamento del sensore NTC, così da avere la possibilità di aumentare i 35°che ho adesso.

La doccia non penso che sia con termostato,da fuori non c'è nessun regolatore.

Inserita:

posta una foto miscelatore, se è un classico da incasso sicuramente ho hai l'entrata calda otturata o la fredda che non chiude 

Inserita:

Ma se così fosse, all'uscita del la caldaia ci dovrebbero essere comunque 60°,invece scende a 35°

Inserita:

Oppure hai lo scambiatore otturato, dai sanitari il flusso è minore e riesce a scaldare, dalla doccia la portata è maggiore e lo scambiatore non trasmette sufficiente potenza.

Adesso segui i consigli di BADPI, dai sintomi è più probabile un problema alla cartuccia ella doccia.

Inserita:

Se fosse la cartuccia della doccia, posizionata a caldo ,anche se fosse bloccata a freddo,la caldaia non partirebbe,invece parte,mantenendo 35°a monte.

Inserita: (modificato)

Non è detto: se la cartuccia è bloccata a metà, l'acqua esce miscelata: la caldaia parte ma dalla doccia esce tiepida.

Se apri un rubinetto mentre la doccia fa il difetto (lasciando aperta la doccia), al rubinetto l'acqua come esce (bollente o tiepida)?

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Vi siete persi un passaggio della discussione: i 35° escono già da sotto la cadaia, e arrivano alla doccia con la stessa temperatura,quindi il miscelatore è posto solo ad acqua calda. Il flusso aperto al max o al minimo solo dell'acqua calda, dovrebbe uscire sempre dalla caldaia alla temperatura impostata(50°).,invece esce a 35°,mentre dagli altri rubinetti, si mantiene a 50°.

https://ibb.co/k47NZc0   

questa è la doccia

Inserita:

lascia stare i sensori ntc che non hanno colpa, l'avrebbero se da tutti i rubinetti ti uscisse a 35, ma questo non avviene

ora , visto da foto che ha un bagno di recente costruzione ti avranno istallato i rubinetti d'arresto...chiudi il freddo e vedi cosa esce dalla doccia

se dovesse ancora uscire acqua a 35 gradi diminuisci la portata e posta i risultati

Inserita:

Salve,queste prove sono state già fatte, senza nessuna variazione, purtroppo per adesso non potrò più fare altre prove,mi riservo di aggiornarvi dopo l'Epifania,vi auguro buon Anno

Inserita:

Allora hai la caldaia con la potenza in sanitario troppo bassa rispetto al flusso che richiedi alla doccia (24kW reggono 12L/min @ DT 30°) o per costruzione o perchè forzata in fase di installazione oppure lo scambiatore incrostato (lato riscaldamento) per cui a piena portata non scalda abbastanza o perchè l'acqua di rubinetto in ingresso particolarmente fredda rispetto alla potenza disponibile e alla portata che prelevi: partendo da acqua a 5° (es se abiti in zona montana), con 24kW puoi portare i 12L/min a 35° oppure il flusso ridotto di 6L/min di un doccino a risparmio a 60°

Come ti è stato suggerito, riduci la portata alla doccia, magari installando un riduttore di flusso a monte del doccino.