Vai al contenuto
PLC Forum

Junkers Eurosmart problema scheda elettrica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, 

ho una junkers EUROSMART ZWA 24-1 KM 23 S047 che ogni tanto va in blocco, lampeggia la spia e il ventilatore non stacca mai. Dopo svariate prove ho notato che sulla scheda elettronica 2 rele rettangolari bianchi sistemati uno a fianco dell’altro quando intervengono facendo un click che da poi l’impulso la piezoelettrico, fanno una notevole scintilla. Mentre era in blocco con la spia di reset lampeggiante e ventilatore sempre in funzione, ho spento il riscaldamento, premuto la spia lampeggiante spegnendola e ho dato 2 colpetti a questi, che credo siano relè; il ventilatore si è fermato ed è ripartita funzionando. Però quando si mette in moto per la richiesta di acqua calda sia sanitaria che riscaldamento I relè fanno queste scintille e dopo un po’ va in blocco n’altra volta. Ho fatto un video on slow motion perchè la scintilla non si vede su un video normale ecaricato su google drive di cui vi allego un link :  https://drive.google.com/file/d/1Gy0LFzNXcEEnNIkYgCmg5SQkRsULTyVR/view?usp=drivesdk

DB3854A5-D53B-411D-876A-14FA09722A59.thumb.jpeg.8b5157677df3d3c887fee71a08ba6e07.jpeg

Modificato: da Iceredd
Video più corto e caricato una foto

del_user_293569
Inserita: (modificato)

Premesso che con quell'etichetta appiccicata sopra non si capisce di cosa si tratta, 

dalla forma direi che quei due componenti indicati con le frecce sono due condensatori.

Se fanno una scintilla e' perchè scaricano internamente e vanno cambiati.

Però bisogna essere certi, quindi solleva un pò quella etichetta  e ci mostri la foto.

Quello a sx di colore arancio potrebbe essere un relè, sempre osservando dimensioni e forma.

Modificato: da Francesco_54

Ok

Modificato: da Iceredd
Inserita:

La posizione vicino ai connettori fa pensare a  relè .

Io direi di sostituirli , perchè lo scintillio  fa intuire contatti  compromessi

Inserita:

Secondo te sono saldati? Ho trovato una scheda uguale in vendita in rete a 260euro (minkix che ladrata, ha 12 anni questa caldaia) e ho preso la foto. Penso che siano proprio relè come questo qui in foto, infatti oltre la scintilla facevano il classico rumore click.

FC427F3F-FFA1-40F3-B460-52F06FFE6707.thumb.jpeg.541bca5feea119bd1a0f371454467863.jpegA43F3552-A73D-4C10-81E1-AFA4FC8939D1.thumb.jpeg.fe267132b3a94a98486bfe3bc7824757.jpeg

Inserita:
8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La posizione vicino ai connettori fa pensare a  relè .

Io direi di sostituirli , perchè lo scintillio  fa intuire contatti  compromessi

Da quanto ho capito sono saldati ….mmm mannaggia

del_user_293569
3 ore fa, Iceredd ha scritto:

Penso che siano proprio relè come questo qui in foto, infatti oltre la scintilla facevano il classico rumore click.

Si hai ragione, sono relè, quindi tutto regolare.
Visto che con dei colpetti riprende a funzionare, può darsi che si sia un falso contatto.

Innanzitutto, a scheda disalimentata, prova a smuovere tutte le connessioni a innesto che ci sono.

Modificato: da Francesco_54