Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Acquisto caldaia


abs87

Messaggi consigliati

Ragazzi sto ristrutturando casa e mi son fatto far molti preventivi per termosifoni e caldaia per quanto riguarda i termosifoni un pò tutti mi hanno offerto i charleston della zender mentre per quanto riguarda la caldaia ognuno mi ha proposto marchi e modelli diversi spacciandoli come i migliori sul mercato come bosch, cosmogas etc

essendo proprio ignorante in materia potete darmi dei consigli su marca e modelli da attenzionare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, attualmente le caldaie in commercio sono quasi sempre sullo stesso livello. Una cosa molto importante è avere il centro assistenza competente e nelle vicinanze. Comunque bisognerebbe anche conoscere il fabbisogno di acqua calda sanitaria, per ricevere un suggerimento più appropriato sui modelli da preferire.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscaldamento è condominiale (avresti solo lo scalda-acqua) o saresti termoautonomo (la caldaia oltre all'acqua calda farebbe anche riscaldamento)?

 

Nel primo caso ti basterebbe un banale scaldino, io metterei un termo-PDC per evitare il gas in casa e sfruttare la caldaia condominiale in inverno e raffrescare gli ambienti in estate.
 

Nel secondo caso una caldaia da 24 kW, meglio scegliere quella con la potenza minima più bassa possibile.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il condominiale... usa quello meno rogne meno manutenzioni, meno problemi in generale.

Informati se la caldaia condominiale resta attiva anche in estate, in quel caso metti un modulo ACS e non installi nemmeno lo scalda-acqua a gas

Link al commento
Condividi su altri siti

@DavideDaSerraintanto grazie mille per l'aiuto... l'impianto rimane aperto solo in inverno, gli scaldasalviette dei bagni e un termosifone nuovo della cucina invece saranno attaccati alla caldaia perchè mi hanno detto che ha bisogno di un ricircolo di acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare una stupidaggine volta a venderti una caldaia che costa cinque volte volte unbo scaldabagno (e, per aggiungere ulteriori costi, contrariamente allo scaldabagno, ha bisogno di controlli anuali e bollino biennale).

La circolazione serve sì, ma è già garantita dalla pompa condominiale (in rari casi dal circolatore d'appartamento).... non serve sicuramente una caldaia aggiuntiva.

Per la produzione di acqua calda basta un normale scalda-acqua.

 

Oppure, peggio, la casa è progettata con il riscaldamento a pavimento e tu vuoi aggiungere due termosifoni, in questo caso, sarebbe più economico predisporli elettrici (gli scaldasalviette elettrici sono abbastanza comuni e, con la stessa tecnica, si può rendere elettrico un termosifone).

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare assurdo aggiungere una caldaia dove c'è un condominiale (a meno non si tratti di una vecchissima caldaia a carbone 😀 )

 

spendi di più all'inizio e per sempre.. con uno scaldacqua spendi una volta sola e molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma se si montano due scaldasalviette nuovi alimentati solo da un impianto autonomo, in questo caso bisogna prendere per forza una caldaia no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Installare una caldaia per alimentare solo 2 scaldasalviette?? 
mettili elettrici e hai risolto il problema con una spesa moooooooolto inferiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti, se sono scaldasalviette, e nei bagni c'è già il termosifone mi sembra assurdo metterli a gas dovendo fare un impianto aggiuntivo..

 

lo metti elettrico con il termostato e via

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non si sa quanto durerà il riscaldamento condominiale, molti si sono fatti gli autonomi e l'amministratore ha messo già in discussione in una prossima riunione la possibilità di passare tutti all'autonomo per questo motivo si pensava alla caldaia e predisposizione dell'autonomo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il condominale rimarrà attivo (e i costi fissi spalmati sui millesimi di tutti) finchè almeno un condomino sarà collegato: il condominio, nemmeno a maggioranza assoluta, può deliberare di disattivare l'impianto condominale finchè almeno un condomino è collegato.

 

Inoltre, allo stato attuale, se il condominio ha più di 6 unità la legge proibisce di distaccarsi dal condominiale se presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...